La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora forte del suo primato, l’imbattibilità casalinga nel 2012, sabato sera alle ore 20,30 aprirà eccezionalmente le porte del PalaGlobo “Luca Polsinelli” all’Edilesse Conad Reggio Emilia. L’incontro è valido per l’ottava giornata del girone di ritorno che deve essere recuperata dopo il rinvio forzato dello scorso 12 febbraio a causa del fermo da parte delle autorità per l’inagibilità del campo di gara ufficiale di Sora e dei due alternativi di Frosinone e Ceccano.

Così, mentre il campionato di Serie A2 osserverà un turno di pausa previsto dal calendario per dare spazio alla Final Four della Del Monte Coppa Italia che vedrà in lizza Segrate, Molfetta, Perugia e Castellana Grotte, Sora e Reggio Emilia si contenderanno tre punti preziosi per entrambe.
E se il 12 febbraio scorso, Reggio Emilia si sarebbe presentata grintosa all’appuntamento con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo aver vinto per 3-1 lo scontro salvezza nel confronto diretto con un Cantù sempre più fanalino di coda, che gli ha portato in cassa tre lunghezze importanti per l’allontanamento dall’ultima piazza, ora l’Edilesse è galvanizzata dopo la vittoria secca sulla corazzata Castellana Grotte.
Nell’ultimo match di campionato infatti, al PalaBigi i giallo-neri di mister Conte, hanno giocato una gara straordinaria azzittendo i secondi della classe con un netto 3-0 dai parziali incommentabili.

Dal canto suo la Globo ha anche il precedente storico: cinque sono stati gli scontri diretti con l’Edilesse nelle tre stagioni di Serie A2 di Sora e altrettante le vittorie del club di patron Giannetti su quello dell’amico-presidente Bertaccini, di cui quattro con lo stesso risultato di 3-1.

Sia coach Porro che Conte, sabato sera potranno schierare i loro sestetti migliori avendo i roster completamente abili e arrulabili. Tutti in prima linea dunque per quella che si preannuncia un’incandescente battaglia alla quale però non prenderà parte “la voce raggiante del PalaGlobo”. Lo speaker sorano Matteo La Posta, timbro inconfondibile delle gare casalinghe dei volsci, sabato sera non sarà al suo posto ad animare, commentare, incitare, ringraziare e a dar voce alle azioni di gioco e non. Sicuramente la sua è un’assenza giustificata in quanto è stato scelto dalla Lega Pallavolo Serie A per “speakerare” le Final Four della Del Monte Coppa Italia di Serie A2.
Qualche giorno fa Matteo ha ricevuto una telefonata dal Direttore Generale Alberico Vitullo che con il suo fare tranquillo gli ha semplicemente detto: “sabato e domenica vai ad Andria a fare lo speaker alla Final Four di Coppa Italia”.

“Ero incredulo, – ci racconta la voce ufficiale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2 quasta volta un po tremante, – ma quando Alberico mi ha spiegato che la Lega Pallavolo aveva scelto me, l’orgoglio e la felicità sono saliti alle stelle. La domanda che mi frullava nella testa era sempre la stessa: ma perché io? Le Final Four si svolgono ad Andria e in Puglia, come del resto in Coppa Italia, ci sono due squadre in serie A2. Ma poi ho realizzato che io faccio lo speaker pallavolistico e in questo meraviglioso mondo la meritocrazia esiste”.
“Se accettavo o meno era una domanda che potevano anche risparmiarsi, ma prima di dire si ho voluto parlare con il vertice societario anche perché il caso ha voluto che contemporaneamente venisse ufficializzata la data di recupero del match tra Sora e Reggio Emilia. Io non volevo assolutamente lasciare la mia squadra anche solo per una gara perché se ho ricevuto questa bellissima chiamata che significa per me un importante riconoscimento, il merito è anche della società Argos Volley che mi ha dato la possibilità di entrare in questo ruolo, in questo mondo e di farmi conoscere. Mi sono confrontato con il Patron Gino Giannetti che con molta disponibilità e piacere mi ha consigliato di andare a fare questa esperienza, quindi ho accettato quello che sarà il mio primo incarico nazionale, fuori dal PalaGlobo di Sora, ma soprattutto commissionato dalla Lega”.

Per cui possiamo dire Matteo La Posta voce ufficiale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2? Come ti stai preparando al debutto?
“Oltre a studiare roster, pronunce e memorizzare aggettivi nuovi, sto prendendo consigli dal mio amico Roberto Conte, il fonico del PalaGlobo, perché ad Andria dovrò fare io entrambe le cose, musica e voce. Le squadre le conosco bene, sia da tifoso che da speaker del PalaGlobo, e poi comunque, come faccio a ogni gara, basta un pochino di organizzazione con i fogli giusti davanti. Mi mancherà anche l’esaustiva cartella stampa tutta colorata che con pazienza e precisione mi prepara in ogni gara la nostra addetto stampa Carla De Caris, ma ad Andria avrò quella della Lega e quindi starò ancora più tranquillo perché in una botte di ferro”.

Quale sarà la differenza più grande che avvertirai?
“sicuramente nel pubblico. Quello di Sora è giovane e ancora deve prendere “abitudine di tifoseria”, anche se già siamo a un buon livello, mentre sui campi dei club con esperienze pluridecennali alle spalle il compito dello speaker è un pochino agevolato, ad esempio allo starting players se dici il cognome il pubblico risponde urlando il nome”.

Sei emozionato?
“sono carico! Pieno di voglia di vivere questa esperienza. Ringrazio la società che mi ha dato il suo bene stare e tutto lo staff dell’Argos Volley che per una giornata farà a meno di me, ma farà anche il tifo per me. Sono felicissimo! La società ha capito che per me era un’opportunità diversa che forse potrebbe dare lustro e inorgoglire anche loro e ha messo il suo interesse personale da parte lasciandomi libero e tranquillo di godermi a pieno l’evento della mia vita lavorativa in questo settore”.

Prima di salutare e di fare l’imbocca al lupo al nostro amico Matteo, gli abbiamo strappato una promessa: nel caso in cui la seconda semifinale tra Castellana Grotte e Perugia, che avrà inizio alle 18,30 si dovesse prolungare, aggiornerà ad Andria il risultato di Sora-Reggio Emilia.

L’appuntamento con il grande volley di serie A2 è quindi per sabato alle ore 20,30 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà l’Edilesse Conad Reggio Emilia.
In occasione di questa gara, l’Argos Volley omaggerà tutti gli spettatori paganti con l’agenda di Sora 2012.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora