Due su due: due anni a San Giustino, per il club guidato dal Presidente Claudio Sciurpa, due anni di playoff. Come lo scorso anno gli altotiberini hanno conquistato un posto nella post season. Anche un anno fa gli umbri, centrando l’ultima piazza utile e cioè l’ottava posizione in classifica, giocarono i quarti di finale e sulla loro strada incontrarono l’Itas Diatec Terntino che si è poi cucita sulla maglia il Tricolore. Anche nella 2011-2012, la Energy Resources San Giustino affronterà i Campioni d’Italia che ospiteranno il girone A che vede, tra i protagonisti, anche la M.Roma. Al Pala Trento i primi a scendere in campo saranno proprio Finazzi e compagni che si troveranno di fronte i padroni di casa. Il primo match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 17.30. Domenica, con inizio alle ore 18, la M. Roma giocherà contro la perdente di gara 1; lunedì Trento affronterà la vincente dell’incontro del giorno di Pasqua. Per il sestetto guidato da Henk Jan Held la partita di sabato è senz’altro la più proibitiva. Andrea Sartoretti, Direttore sportivo Umbria Volley:”Sabato contro Trento sarà, per noi, una sfida difficilissima. L’Itas Diatec ha dimostrato la sua superiorità per tutto il campionato, inoltre giochiamo sul suo campo. Ma affrontiamo la partita con grande entusiasmo complice la conquista della permanenza in A1. Giochiamo senza particolari pressioni e cercheremo di fare una buona prestazione. Roma è senz’altro una squadra più alla nostra portata.
Possiamo dire di essere alla pari: nel corso della stagione regolare Roma ci ha battuti al Palakemon, noi abbiamo vinto in casa sua. La partita potrebbe essere più equilibrata, rispetto al match di sabato, ma i capitolini hanno a disposizione elementi che possono fare la differenza. Dobbiamo fare attenzione e non sottovalutare il nostro avversario”. Il tecnico olandese, alla guida degli altotiberini dall’inizio di febbraio di quest’anno, si affiderà al sestetto che da sempre è stato la prima scelta nelle partite di regular season: diagonale americana con McKibbin e Patak, al centro Finazzi e Creus, schiacciatori Urnaut e Rauwerdink, libero Giovi. Per la Energy Resources, che nelle sette gare giocate ai playoff contro Trento non ha mai vinto, l’esordio nel girone A è decisamente in salita ma l’obiettivo semifinale, con la rinnovata formula del concentramento, non sarà comunque precluso dall’esito del primo incontro. La seconda classificata del raggruppamento accederà ai playoff che assegnano un posto per la Challenge Cup 2012/13. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del girone di Belluno, dove si sfidano i padroni di casa, Latina e Modena. Gli altri due quarti di finale si giocano al Fonte Scodella (dove sono impegnate Macerata, Verona e Monza) e al Pala Bre Banca (di scena Cuneo, Vibo Valentia e Piacenza).
Domani, sabato 7 aprile, arbitreranno l’incontro tra Trento e San Giustino Andrea Puecher di Rubano (Padova) e Daniele Rapisarda di Cavalicco (Ud).