Trento, 8 maggio 2012

SERIE B2: a Paese un 3-0 inutile, la Trentino Volley Btb ora spera nel ripescaggio

Splendida ma inutile vittoria quella ottenuta sabato sera a Padernello di Paese (provincia di Treviso) dall’Under 19 gialloblù nell’ultimo turno del girone C del campionato di Serie B2. I tre punti conseguiti grazie al 3-0 imposto ai padroni di casa del Paese con parziali di 25-22, 25-22, 25-18 non sono infatti bastati per garantire la conferma nella categoria alla Trentino Volley Btb.
Complice la contemporanea vittoria della diretta concorrente Castelfranco Veneto sul campo dell’Agorà Venezia, la squadra di Andrea Burattini ha infatti concluso il suo cammino in campionato all’undicesimo posto, retrocedendo in Serie C regionale pur avendo conseguito 32 punti in classifica frutto di dieci vittorie e sedici sconfitte.
Il verdetto finale per i nostri colori è purtroppo amaro ma non deve cancellare quanto di buono comunque fatto da questi ragazzi durante tutto il corso della stagione – spiega l’allenatore gialloblù – . Siamo cresciuti sotto tutti i punti di vista nell’arco delle ventisei giornate di regular season e questo mi fa ben sperare per il prosieguo della stagione e soprattutto per il futuro di ognuno di questi giocatori. Tra l’altro, questo è il gruppo più giovane del girone: ultimamente abbiamo schierato anche tre Under 18 in campo contemporaneamente. Non potevamo che crescere confrontandoci con squadre molto più esperte. Molti erano alla prima esperienza in questo campionato, ma hanno comunque saputo adattarsi in tempi abbastanza brevi alle problematiche che il torneo di volta in volta presentava. La speranza è di poter contare su un ripescaggio ma adesso è presto per pensarci; il finale di stagione ci vedrà infatti ancora protagonisti nelle fasi interregionali Under 18 e nella finali Nazionali Under 19. La concentrazione non dovrà mai calare perché vogliamo ovviamente ottenere il massimo risultato possibile in ogni categoria”.

UNDER 16: Bolzano e Gorizia sulla strada che porta i gialloblù alla Finale Nazionale

Dopo aver conquistato a mani basse il titolo regionale di categoria, l’Under 16 della Trentino Volley Campione d’Italia in carica è chiamata nel prossimo weekend a compiere il secondo importante passo per difendere sino in fondo il titolo tricolore conquistato undici mesi fa a Potenza. I ragazzi di Francesco Conci fra sabato e domenica disputeranno infatti al PalaBocchi di Trento il raggruppamento B (a tre squadre) della fase interregionale che promuoverà alle Finali Nazionali solo la prima classificata: Olympia Gorizia e Uisp Volley Bolzano le avversarie, rispettivamente campioni regionali di Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.
Per centrare l’accesso all’atto conclusivo del torneo, in scena fra il 31 maggio ed il 3 giugno prossimo a Pomezia (provincia di Roma), i gialloblù dovranno quindi imporsi su entrambe le avversarie. La Trentino Volley aprirà il programma del weekend affrontando sabato 12 maggio i friulani alle ore 19. Domenica 13 alle ore 17.30 il derby con l’Uisp che chiuderà l’intera due giorni di gare, contraddistinta anche dalla sfida fra Gorizia e Bolzano in programma alle ore 11.
Giocare questo concentramento a Trento rappresenta senz’altro un piccolo punto a nostro favore – spiega l’allenatore Francesco Conci ; il fatto di disputare la prima gara contro Gorizia, squadra che non abbiamo mai affrontato prima d’ora e di cui quindi non conosciamo né il valore né le caratteristiche di gioco, non è però un vantaggio. Proprio questa potrebbe essere la partita decisiva, considerando che contro Bolzano abbiamo già vinto due volte durante la regular season del campionato Under 16 regionale. L’approccio alla prima gara sarà quindi importantissimo: determinazione e attenzione ai particolari già a partire dai primi scambi saranno a mio modo di vedere fondamentali. Stiamo lavorando bene durante gli allenamenti, l’impressione è che i ragazzi siano molto concentrati e che vogliano farsi trovare pronti anche per questo appuntamento”.

UNDER 15: tre gialloblù in Rappresentativa per il “Trofeo delle Province Venete”

Saranno ben tre gli atleti gialloblù freschi di titolo provinciale Under 14 conquistato domenica scorsa al PalaBocchi di Trento a scendere in campo con la maglia della Rappresentativa Regionale del Trentino nel “Trofeo delle Province Venete” che andrà in scena a Trento fra il 12 ed il 13 maggio.
Gli schiacciatori Gianluca Bertoldi e Stefano Cortelletti ed il palleggiatore Sebastiano Vandoni sono stati infatti scelti dal selezionatore Marco Angelini per far parte della squadra Under 15 che proverà a conquistare uno storico risultato fra le mura amiche. Il “Trofeo delle Province Venete” mette di fronte le rappresentative provinciali di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza e quelle regionali di Friuli e Trentino proponendosi quindi come una sorta di Campionato Triveneto utilissimo per prepararsi al Trofeo delle Regioni. Nella prima di due giornate di gare (sabato 12 maggio) il Trentino se la vedrà alla palestra di Gabbiolo con il Friuli Venezia Giulia e con la Rappresentativa della provincia di Verona, che affronterà rispettivamente alle ore 10.30 e alle 17. A seconda dei risultati che conseguirà si potrà sapere se ambire poi ad una posizione di prestigio, considerato che le finali si giocheranno proprio al PalaTrento, da sempre la casa della Trentino Volley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Under 14 della Trentino Volley Gianluca Bertoldi con il premio di mvp delle finali provinciali

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it