Si è svolta questa mattina presso la sede del C. P. Fipav di Verona, la presentazione ufficiale del progetto giovanile 2012-13 della BluVolley. Un appuntamento molto sentito da tutta la pallavolo veronese, come ha dimostrato la grande affluenza all’incontro, sia da parte degli organi di informazione che dei dirigenti delle società del territorio veronese. Nell’occasione è stata presentata anche l’ultima novità riguardante la prima squadra il cui roster, ora, è composto da tredici giocatori. L’ultimo arrivato, infatti, è una promozione dal settore giovanile. Federico Centomo, veronese classe ’92, ricoprirà il ruolo di secondo libero nella formazione di Bruno Bagnoli.
Alla presenza di Vito Giacino, Presidente Onorario di BluVolley, Stefano Filippi, Direttore Generale, e Stefano Bianchini, coordinatore del settore giovanile, sono state presentate le linee guida alla base del nuovo progetto che mira a coinvolgere tutto il territorio, dalle società alle scuole, con una ripercussione positiva provinciale per tutto l’indotto pallavolistico.
“BluVolley Verona – ha esordito il Presidente Onorario, Vito Giacino – ha da sempre dimostrato di credere nell’importanza sociale dello sport. Non esiste solamente la pallavolo di vertice ma anche altro, come le attività legate al mondo sociale e quelle al settore giovanile che oggi siamo qui a presentare. Lo sport è palestra di vita e la formazione che ne consegue dall’attività giovanile è importantissima. Ringrazio ancora una volta pubblicamente le aziende che hanno deciso di investire nello sport e che in questo momento di difficoltà continuano a farlo. Queste realtà, credono sicuramente nei valori che lo sport trasferisce e gli imprenditori che appoggiano queste attività sono imprenditori che credono ciecamente nel loro territorio”.
Stefano Filippi, ha poi continuato annunciando la promozione dal settore giovanile in prima squadra di un nuovo giocatore: “La sua dedizione e il suo impegno, sono stati determinanti per questa promozione così dal prossimo 13 di agosto, Federico Centomo si allenerà con la nostra prima squadra. Sarà l’unico veronese presente nella nostra formazione ed è un ulteriore segno che qualcosa di buono è stato fatto negli ultimi anni da un punto di vista tecnico”. Filippi, poi, ha proseguito parlando del cambiamento di impostazione dell’attività giovanile: “Avevamo deciso già in estate variazioni sostanziali nel programma di lavoro che sono state affidate a Stefano Bianchini per l’operatività. Lui ha scandagliato il territorio e tutt’ora si sta adoperando freneticamente per questo progetto coinvolgendo moltissime società del territorio. L’aspetto fondamentale è quello di creare un collegamento importante, solido e duraturo con le società di base che operano sul territorio. La nostra Serie A deve essere un traino, non un mezzo per togliere i giocatori più interessanti alle società più piccole. Da oggi lavoreremo su questa direzione. Metteremo a disposizione il nostro staff per incontri e coinvolgeremo i genitori con approfondimenti a loro dedicati”.
Infine, Stefano Bianchini ha posto l’accento sull’attività del settore giovanile: “Sarà un anno importante – ha sottolineato il coordinatore – dove con il marchio Marmi Lanza andremo a svolgere direttamente tutte le categorie dall’under 17 regionale fino al settore minivolley. Parteciperemo anche ad una Serie D, però con tutti giocatori molto giovani. L’obiettivo è quello poi di spalmare sul territorio i ragazzi dai 18 anni in su, in modo che possano fare crescere tutto il comparto pallavolistico veronese. Il settore maschile sta vivendo un momento di criticità perché i numeri sono in discesa. Non solo a Verona, ma anche a livello nazionale. Con questa forte unione e propensione verso il territorio della Marmi Lanza, siamo convinti di poter fare bene; entreremo nelle scuole con attività dedicate e svolte in collaborazione con le società del territorio, organizzeremo eventi e tornei prima delle gare di Serie A, rafforzeremo il settore minivolley. Tutto questo in un’ottica di proseguimento tecnico del lavoro già iniziato, cercando però di avere maggiore vivacità, attenzione e rispetto verso tutte le società del territorio che sono una forza importantissima per tutta la pallavolo veronese”.

FEDERICO CENTOMO SI PRESENTA

E’ la new entry in casa Marmi Lanza. Federico Centomo è raggiante per il suo inserimento nel roster della prima squadra. “Essere aggregato alla prima squadra – le prime parole di Centomo – sarà per me un’esperienza importante. Avrò la possibilità di allenarmi con campioni che solitamente si vedono solamente in televisione e sarà uno stimolo molto importante per la mia vita. Ho letto le dichiarazioni di Meoni il quale sottolineava l’importanza di costruirsi un futuro dopo la pallavolo giocata. Personalmente continuerò con facoltà di Giurisprudenza e questa chiamata in Serie A sarà uno stimolo per fare meglio anche in questo ambito. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a farmi arrivare fino a qui e che mi hanno supportato in tutti questi anni di allenamento”.
Nato a Verona il giorno 11 novembre del 1992, Centomo ha mosso i suoi primi passi con la Pallavolo Quinzano nella stagione sportiva 2004/05. Successivamente il passaggio alla Marmi Lanza dove, dall’Under 16, è arrivato a conquistare prima la Serie C nello scorso campionato e quest’anno la Serie A. Ricoprirà il ruolo di secondo libero.

AUSTRALIA KO CONTRO LA BULGARIA

Terza partita ai giochi Olimpici per l’Australia di Zingel e Peacock che dopo la bella prova contro la Gran Bretagna, oggi sono stati sconfitti con il punteggio di 3 a 0 dalla Bulgaria. Per lunghi tratti dell’incontro, però, la formazione dei due gialloblù ha saputo tenere testa brillantemente alla formazione europea, cedendo il passo solamente nei finali di set.
Ancora una volta Zingel e Peacock sono stati schierati nel sestetto titolare dal tecnico Uriarte. Per il centrale, anche oggi i punti messi a segno sono stati otto (1 ace, 4 attacchi e 3 muri), mentre Peacock ha messo a terra un pallone al servizio.

CONDOGLIANZE A CARLO PERRI

BluVolley Verona si stringe attorno all’amico Carlo Perri, addetto stampa della Pallavolo Loreto, per la prematura scomparsa della mamma Tiziana.