“Il nostro è un girone impegnativo, perché Vibo e Piacenza sono squadre toste – così Wout Wijsmans alla vigilia dell’esordio nei quarti di finale dei Play Off scudetto, in un’edizione del tutto nuova, inedita anche per il capitano dei cuneesi -. Vibo è una squadra che gioca bene e noi dovremo fare molta attenzione, anche perché si tratta di una gara secca e questo significa dover essere ancora più attenti e concentrati.”.
Partono sabato i Play Off Scudetto: esordiscono in questa stagione con una formula inedita per i Quarti di Finale. Quarti, che si consumeranno nel breve arco di tre giorni (7, 8 e 9 aprile) e che sono organizzati in quattro gironi da tre squadre ciascuno: andranno ad affrontarsi reciprocamente con gare di sola andata (per un totale di due a testa), tutte da giocarsi in casa delle quattro meglio classificate al termine della stagione regolare. Lunedì 9 aprile, conclusa l’ultima giornata di gare, la classifica di ciascun girone decreterà le semifinaliste: le prime di ogni girone, sulla base dei classici criteri validi in Regular Season. In caso di parità di punteggio, precederà (per ciascun girone) la squadra con più incontri vinti. In caso di persistente parità si applicheranno il miglior quoziente set ed, in ultima ratio, il miglior quoziente punti.
Le quattro squadre seconde classificate dei gironi dei Quarti di Finale (da confermare sulla base dei criteri per l’assegnazione delle Coppe europee) avranno invece la chance di disputare le semifinali per l’accesso alla Challenge Cup: la seconda del girone A incontrerà la seconda del girone D e la seconda del girone B giocherà contro la seconda del girone C.
Trento, Macerata, Cuneo e Belluno sono le quattro sedi dei Quarti di Finale che ospitano i gironi.
Gli uomini della Bre Banca Lannutti Cuneo, testa di serie e squadra ospitante del girone C, esordiscono sabato 7 aprile alle 18 al PalaBreBanca, ricevendo la Tonno Callipo Vibo Valentia, che ha chiuso la stagione regolare in decima posizione. I calabresi affronteranno la formazione piemontese, terza qualificata al termine della Regular Season, per la quindicesima volta. Nei 14 match che hanno visto le due formazioni contrapposte finora, Vibo ha vinto solo due volte, l’ultima nell’11ª giornata di ritorno del 2009.
“Andiamo a Cuneo pronti a dare battaglia e guardando sempre avanti – ha dichiarato il centrale della Tonno Callipo Nikolay Nikolov -, anche se Cuneo e Piacenza stanno giocando veramente bene in questo momento. Noi scenderemo in campo per fare il massimo e cercare di strappare la vittoria. Contro Cuneo, entrambe le partite della stagione regolare le abbiamo giocate molto bene. Loro hanno fatto molta fatica contro di noi e anche questa volta credo che sarà una partita molto combattuta e spettacolare”.
Tra le fila della Tonno Callipo Vibo Valentia un solo ex: il palleggiatore Manuel Coscione, cuneese di nascita, cresciuto nel vivaio della società piemontese e in forze alla formazione di serie A1 dal 2000 al 2002 e dal 2004 al 2007. Il match viene trasmesso in radiocronaca integrale di Carlo Banchio, con il commento tecnico di Mario Tarallo, sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

In occasione di questa partita al PalaBreBanca sarà possibile acquistare il romanzo “La festa dei limoni”. Il ricavato di questo libro verrà utilizzato per l’acquisto di una strumentazione che consenta ai “pazienti malati” di vivere meglio la loro avventura. Ulteriori informazioni su www.lafestadeilimoni.it.

Nel week end pasquale i tifosi che hanno sottoscritto il mini abbonamento per il Quarti di Finale di Play Off avranno la possibilità di aggiudicarsi una dolce sorpresa. Tra tutti gli abbonamenti consegnati, infatti, ne verranno scelti tre, due durante la partita di sabato ed uno durante la partita di domenica, che avranno diritto a ricevere l’uovo di cioccolato dell’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi). E la sorpresa più grande sarà che le uova verranno consegnate da un giocatore della Bre Banca Lannutti Cuneo.
La vendita dei mini abbonamenti e dei biglietti singoli proseguirà presso la sede di Piemonte Volley (Via Valle Po 149 – Madonna dell’Olmo – tel. 0171 413962) anche sabato mattina, dalle 10 alle ore 12, mentre, nel pomeriggio, a partire dalle 16, saranno aperte le casse direttamente al PalaBreBanca.

Ufficio Stampa Piemonte Volley