La Caffè Aiello Corigliano è già in Liguria da stamattina in attesa di disputare, domani sera alle ore 20:30, la prima sfida di questo turno preliminare dei playoff. La comitiva guidata da coach Nacci è partita infatti ieri sera alla volta di Genova, praticamente a poco più di 24 ore dal ritorno in Calabria dopo la trasferta in quel di Cantù, dove i rossoneri erano stati impegnati domenica contro la formazione lombarda nell’ultimo turno della Regular Season. Poco riposo, dunque, per Tomasello e soci, che domani sera si troveranno di fronte la quotata Genova (classificatasi all’8° posto in Regular Season) nella prima sfida – si gioca al meglio di 2 vittorie su 3 – valida per l’accesso ai quarti di finale degli spareggi promozione. Gara 2 è poi prevista domenica 15 aprile alle ore 18 al Pala Corigliano, mentre l’eventuale “bella” si disputerà ancora a Genova mercoledì 18 alle ore 20:30.

GLI AVVERSARI
La formazione allenata da coach Bertoli, tra l’altro appena arrivato sulla panchina dei liguri in sostituzione di coach Del Federico – con cui la società genovese ha interrotto i rapporti nei giorni antecedenti l’ultimo turno di Regular Season – ha disputato l’ultimo match di campionato in casa contro Club Italia vincendo per 3 a 1 e conservando l’ottava piazza, nonostante i ragazzi di Bonitta abbiano dato battaglia nel tentativo di evitare il contro-sorpasso di Isernia in quintultima posizione (poi avvenuto). Segnale tangibile che Nuti e soci stanno bene e hanno assorbito nel migliore dei modi il passaggio al nuovo tecnico. Rispetto a quanto visto nella gara di ritorno in Regular Season, Bertoli ha impiegato da subito Nuti, Tordanov e Ainsworth, dettaglio dal quale si intuisce la grande versatilità del team ligure, che in campionato s’era invece presentato con Nonne al palleggio, Manassero titolare e Ainsworth lasciato in panca per la coppia di centrali formata da Polidori e Pecorari. In tutto ciò non va dimenticato l’italo-cubano Ruiz, che a Corigliano fece cose egregie così come il libero Rizzo.

QUI CAFFE’ AIELLO
Nell’ultimo turno a Cantù, coach Nacci ha fatto rifiatare chi in campionato ha giocato di più, dando spazio a Dutto, Muccio e Casciaro. In Gara 1 contro Genova è però plausibile che il tecnico dei calabresi torni al “sette” classico con Spescha e Galic di banda, Tomasello e Sperandio al centro, Edgar in posto 2 a Viva libero. Resta sempre il solito dubbio in regìa, dove Kindgard e De Giorgi sono sempre pronti a scendere in campo dal primo punto

IL PREGARA DI MICHELE DE GIORGI
«Andiamo a giocarci questa prima gara di questo turno preliminare dei playoff coscienti del fatto che non abbiamo nulla da perdere. Abbiamo centrato l’obiettivo salvezza, per cui adesso prendiamo tutto ciò che, di buono, arriverà in più. Siamo tranquilli, anche se un po’ stanchi per le numerose ore di viaggio che in sostanza ci siamo sobbarcati in pochi giorni tra Cantù e Genova. Detto ciò, è ovvio che in campo daremo tutto per cercare di portare a casa il match, altrimenti poi diventerà davvero dura tener testa ai nostri avversari nelle altre gare. Genova è una formazione attrezzata che, probabilmente, in campionato ha viaggiato anche sottotono rispetto alla rosa importante che possiede. Per cui da parte nostra c’è massimo rispetto, ma c’è da scommetterci che venderemo cara la pelle».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con collegamenti dal “Pala Figoi” di Genova e conduzione in studio a cura di Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Giuliano Venturi di La Loggia (To) e Mauro Goitre di Collegno (To). Il match verrà poi riproposto da Tele A1 nel weekend (orari da definire). Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).
Nella foto: Edgar in attacco a Genova nel match d’andata in RS

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley