Dopo l’ottimo secondo posto conquistato in Junior League dalla Lube Banca Marche Under 19, tocca ora alla formazione Under 18 allenata da Gianni Rosichini e Giacomo Giganti scendere in campo per il tricolore di categoria.
Da domani pomeriggio fino a domenica, la squadra cuciniera sarà infatti di scena a Trieste per le finali nazionali del campionato di categoria, che vedrà impegnate complessivamente 16 squadre, tra cui spiccano le sei qualificate attraverso i tornei dedicati alle Under 18 delle società di serie A1 e serie A2 (tra queste anche la Lube Banca Marche, che ha staccato il biglietto per la competizione vincendo il proprio girone della fase interregionale, dopo il secondo posto nella prima fase), quindi oltre ai biancorossi anche Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, Tonno Callipo Vibo Valentia, Itas Diatec Trento e Casa Modena.
Le 16 formazioni partecipanti saranno inserite in quattro gironi che verranno sorteggiati domattina alle 11.00 (nel pomeriggio il via alle partite), e le prime due classificate di ognuno di essi accederanno ai quarti di finale, primo passo verso la conquista dello scudetto, mentre le altre otto compagini si affronteranno nelle gare di qualificazione dal 9° al 16° posto.
La Lube Banca Marche, campione d’Italia nella categoria nel 2010, si presenta all’appuntamento senza i favori del pronostico, essendo la squadra composta da due gruppi che durante la stagione agonistica hanno lavorato separatamente, ma con la ferma volontà di giocarsi tutte le carte a disposizione per arrivare fino in fondo. Da sottolineare che della rosa fanno parte cinque giocatori reduci dalla Junior League (su tutti i martelli Randazzo e Tartaglione, titolari inamovibili anche nell’Under 19, e poi Valla, Grassi, Savelli e Provvisiero).
“La nostra – spiega Mario Picchio, responsabile del settore giovanile biancorosso – è una squadra che ha avuto l’opportunità di lavorare insieme soltanto in queste ultime settimane, ed è per questo che c’è un punto interrogativo su quelle che possono essere le reali ambizioni in questa manifestazione, che vedrà impegnate delle formazioni ben più collaudate rispetto alla nostra. D’altra parte, però, è vero che la buona esperienza di alcuni elementi della rosa ci sarà indubbiamente d’aiuto, come anche il dna del nostro settore giovanile, che in certe competizioni ha sempre saputo ottenere ottimi risultati, uscendo dal campo a testa alta. Il bilancio di quest’anno, da questo punto di vista, è già molto positivo: l’Under 14 è vice campione regionale, l’Under 16 è invece campione marchigiana ed infine l’Under 19, che dopo la meravigliosa vittoria del campionato di B2, ha strappato recentemente un ottimo secondo posto in Junior League. E sono convinto che l’Under 18 riuscirà ad impreziosire ulteriormente questa stagione ottenendo un buon risultato”.
Di seguito la rosa della Lube Banca Marche Under 18 di Rosichini e Giganti, che si avvale della collaborazione di Vincenzo Grassi nel ruolo di dirigente accompagnatore, Enrico Massaccesi e Leonardo Vigilante assistenti tecnici, Marco Frontaloni fisioterapista, Gianluca Paolorosso preparatore atletico: Tommaso Grassi, Andrea Traversa, Javier Facundo Martinez (palleggiatori), Tommaso Fabi, Federico Ferrini, Matteo Pizzichini (centrali), Luigi Randazzo, Stefano Mennecozzi, Filippo Savelli, Simmaco Tartaglione, Riccardo Valla (schiacciatori), Giovanni Provvisiero (libero).