Inizia l’ultima settimana prima del “taglio del nastro” alla stagione regolare di Serie A2. Domenica prossima, infatti, la Caffè Aiello Corigliano esordirà in campionato in quel di Loreto, aprendo di fatto la nuova stagione pallavolistica fuori casa. Dopo la sfilza di amichevoli sostenute negli ultimi quindici giorni, adesso per coach Jeliazkov è ora di tirare le somme e guardare agli impegni ufficiali. Ecco perché il tecnico bulgaro il suo staff si stanno adesso concentrando sulla definizione del “sette” titolare – per il quale, stando alle indicazioni delle amichevoli, le idee sembrano essere già chiare – e alla fase di tattica solita del pregara. «Sono soddisfatto di come è andata la preparazione atletica – fa sapere coach Jeliazkov -. E’ ovvio che si può fare sempre meglio, ma devo dire che sono contento di come abbiamo lavorato e, cosa non da sottovalutare, del fatto che è filato tutto liscio, senza intoppi né infortuni. L’unica pecca – sottolinea il “puntiglioso” coach dei rossoneri – è stata quella di non aver potuto utilizzare Fabroni nel trofeo “Caffè Aiello”, ma è ovvio che la cosa non era programmata e siamo comunque tutti felici per lui, che è diventato papà proprio in quei giorni». Il tecnico della Caffè Aiello resta con i piedi per terra anche quando gli si chiede un bilancio sulle amichevoli disputate: «Potevamo dare di più, ma penso che ci siamo impegnati per quanto era nelle nostre possibilità in quei momenti. Del resto, sono soddisfatto che ci si sia potuti misurare con squadre di alto livello, dettaglio che ci ha permesso di scontrarci contro avversari veri».

Guardando alla sfida di Loreto, l’unica scelta “obbligata” per coach Jeliazkov appare al momento quella di schierare Fabroni al palleggio, visto che Paris non sarà disponibile prima del quarto turno. Per il resto Giombini è il candidato principale alla maglia d’opposto (con Padura Diaz scalpitante e pronto a proporsi), Tomasello, Sperandio e Bortolozzo si giocheranno le due maglie di posto 3 e Marretta, Smith, Santucci e Van Garderen sono sulla linea di partenza per i due posti a banda. Smerilli contenderà a Casciaro la casacca di libero, con il giovane coriglianese Guido all’esordio in categoria dalla panchina.

Restando all’impegno di Loreto, coach Jeliazkov fa subito capire che c’è massimo rispetto per gli avversari ma si guarda con più attenzione in casa propria: «Ci interessa cercare di esprimere il nostro gioco, anzitutto. La prima partita è sempre particolare, è bene partire con il piede giusto. Se giocheremo per l’intera posta? Certo – conclude il tecnico rossonero – non credo ci siano altri obiettivi possibili. Andiamo in campo anzitutto per vincere e, se possibile, per giocare anche bene».

Nella foto: i rossoneri durante il Trofeo “Caffè Aiello” (ph Michele De Santis)

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley