In 17 anni di carriera, Virus (soprannome letale per gli avversari), era uscito dalla Lombardia, sua regione natale, solo una volta, nel 2003/04 a Parma, quando ha indossato per la prima volta in serie A la casacca numero 1, una maglia da predestinato visto che è diventato il recordman di punti in A2; dal 2005 ad oggi 3317 i palloni messi a a terra dall’opposto brianzolo in 193 gare complessive disputate, a “soli” 220 punti dal marcatore assoluto della categoria dal 2000, anno di entrata in vigore del rally point system, Steven Shittu. Ecco cosa si aspetta dalla serie di semifinale un lombardo che dalla Puglia sfida la sua ex squadra per guadagnare la finalissima di questa post season 2012.
“In tutta sincerità non sapevo di essere a questo punto non ho mai visto le statistiche. Beh sì il destino di uno sportivo può avere questi risvolti particolari ma direi che conta poco. Quello che vale è adesso e qui ed partiamo per Segrate sperando di fare bene , di fare bene quel che sappiamo e cominciare bene questa serie.”
Nelle tre sfide precedenti una sconfitta e due vittorie per i pugliesi, l’ultima delle quali è valsa la storica conquista della Coppa Italia per i pugliesi. Il tutto però certo non illude gli uomini di Di Pinto che sanno che dovranno affrontare una delle formazioni favorite di questo campionato; in testa per tutto il girone di andata ha subito troppo qualche acciacco fisico ma ora, e prova ne è il quarto di finale con Sora, sembra aver ritrovato lo smalto della prima parte di stagione.
“Segrate ha costruito un ottimo organico – incalza l’opposto castellanese – fra i migliori del campionato. I playoff poi sono un campionato a parte dove i valori si livellano e certo la partita di Coppa non fa testo. Sappiamo che per noi il loro campo è molto difficile e quindi dobbiamo porre più attenzione nel prendere subito le misure ci un palazzetto più piccolo rispetto al nostro. Credo che se riusciamo ad essere aggressivi sin dalla prima nostra potremo dire la nostra e continuare a dirla fino alla fine. Dovremo cercare anche di restare tranquilli e non pensare troppo all’eventuale singolo errore perché non sarà una singola palla a decidere la partita e la serie ma conteranno certamente più palloni.”
Arrivato a Castellana conscio di essere l’alternativa a Milushev, che nel frattempo ha risposto alla chiamata della sua nazionale, Cazzaniga si è ritagliato sin da subito uno spazio importante grazie alla sua esperienza ed alla sua grande forza mentale. Ora addirittura si sta caricando buona parte del carico dell’attacco castellanese con numeri che parlano da soli.
“I punti personali come ti ho detto per me contano poco, è importante per me vedere alla fine il tabellone elettronico e vedere la vittoria della mia squadra, i miei punti non li mai guardati.”
La comitiva castellanese partirà alla volta di Milano nel pomeriggio di oggi ed effettuerà la consueta rifinitura nella mattinata di domenica.

Aggiornamenti live del match sul profilo twitter @volleysegrate oppure via radio su http://www.radionumberone.tv/wordpress/ascolta-la-radio/
Anche in questa serie di semifinale la migliore classificata in stagione regolare, quindi Bcc Nep e Molfetta, partiranno col vantaggio di una vittoria. Gara 3 è in programma mercoledì prossimo 9 maggio alle 20.30.
Di seguito il programma completo con le date delle dirette di Sportitalia:

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI PLAY OFF

Domenica 6 maggio, ore 18.00 – GARA 2
Crazy Diamond Segrate-BCC-NEP Castellana Grotte
Gherardi SVI Città di Castello-Pallavolo Molfetta

Mercoledì 9 maggio, ore 20.30 – GARA 3
BCC-NEP Castellana Grotte-Crazy Diamond Segrate
Pallavolo Molfetta–Gherardi SVI Città di Castello

Domenica 13 maggio, ore 18.00 (una gara ore 16.00 in diretta su Sportitalia2) – EVENTUALE GARA 4
Crazy Diamond Segrate-BCC-NEP Castellana Grotte
Gherardi SVI Città di Castello-Pallavolo Molfetta

Mercoledì 16 maggio, ore 20.30 – EVENTUALE GARA 5
BCC-NEP Castellana Grotte-Crazy Diamond Segrate
Pallavolo Molfetta–Gherardi SVI Città di Castello

Nella foto un attacco di Cazzaniga contro Loreto nei quarti


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675