E’ andato in scena al PalaBreBanca il quarto incontro della Pool G della 2013 Cev Volleyball Champions League.

In campo per la formazione dell’Asseco Resovia Rzeszow: in palleggio Tichacek, opposto Bartman, al centro Grzyb e Perlowski, libero Ignaczan. Tra le fila dei polacchi assenti due atleti per infortunio: il capitano Akhrem e Nowakowski.

Per i cuneesi, Roberto Piazza schiera in regia Nikola Grbic, oggi in veste di capitano, vista l’assenza di Wijsmans, a riposo precauzionale per un piccolo infortunio. Opposto il bulgaro Sokolov, al centro Mastrangelo e Kohut, come schiacciatori Antonov e NGapeth.

Il set inizia in parità. Sul 7-7 Tichacek in battuta, poi Resovia conquista il punto e si porta avanti al time out tecnico. Cuneo non molla e si porta sul 9-8, poi i polacchi vanno a segno due volte (9-10). Errore al servizio per Lotman, di nuovo parità. Kovacevic con una diagonale va a segno, ma Perlowski sbaglia la battuta. Kovaceviv picchia forte e porta i suoi con una lunghezza di vantaggio. Muro di Sokolov ferma l’attacco di Kovacevic (12-12), che poi attacca e va in battuta. Errore per lui. La palla passa a Sokolov, pallonetto per Bartman, ma poi Sokolov picchia forte in attacco. Il bulgaro forza la battuta, poi Lotman va a segno. Ancora parità (14-14). Muro vincente per la formazione ospite. E’ poi NGapeth a recuperare il punto (15-15). Antonov al servizio mette in crisi la ricezione avversaria, Kohut in primo tempo porta la Bre Banca Lannutti avanti di un punto al secondo time out tecnico (16-15). Sul 18-16 campo per Cuneo: entra Nimir per Kohut. Al servizio il giovane olandese non si smentisce ed è ace! Nikola Grbic va poi a segno con un gran muro. Sul 21-16 coach Kowal ferma il gioco. Sempre Nimir al servizio. E con Antonov a segno Cuno si porta a +8. Cambio Resovia: entra Schops per Bartman. Ancora un ace per Nimir (23-16). Kovaceviv va a segno e Roberto Piazza chiede tempo (23-18). Riprende il gioco con Lotman al servizio, riceve NGapeth e Sokolov porta la propria squadra al set ball, con Grbic in battuta. Punto per Kovaceviv (24-19). Cuneo chiude il set 25-19. Il parziale termina con una percentuale di attacco 48% per Cuneo, contro il 37% per Resovia. 7 punti per Sokolov e per Kovacevic.

Secondo set che parte con gli ospiti in vantaggio (6-12), con Piazza che ferma il gioco. Sokolov conquista poi il punto (7-13), ma un errore in battuta per Cuneo riporta la palla a Resovia, che continua a mantenere un notevole vantaggio (7-15). Al secondo time out tecnico avanti la formazione polacca per 8-16. Ace per Kovaceviv, che poi sbaglia il servizio. Sokolov per Cuneo al servizio, muro vincente per l’Asseco, che va a +9. Ancora un punto per gli ospiti, che poi commettono un errore in battuta. Della Lunga al servizio, ma i polaccchi non cedono e si portano a +10. Sul 22-11 Lotman va al servizio, poi il primo tempo di Perlowski e i polacchi volano 11-23. Ancora a segno Resovia, che va al set ball. Sokolov annulla il set ball e NGapeth va al servizio, forza la battuta e poi un gran muro di Mastro riconquista un punto. E’ poi Resovia che chiude il set (14-25). Sempre avanti i polacchi nel secondo parziale: 60% di attacco vincente per gli ospiti, contro il 35% di Cuneo.

Un set pari per parte, il terzo set inizia punto a punto, poi Cuneo si stacca e va 10-7, con un attacco pesante di Sokolov, e Kowal chiede tempo (10-7). La Bre Banca Lannutti continua la striscia vincente e si porta sul 14-8, ed il mister polacco è costretto a fermare nuovamente il gioco. Break vincente per gli ospiti (14-11). Due ace per Perlowski e Resovia si avvicina. Cambio per Cuneo: entra Della Lunga per NGapeth. Ci pensa poi Sokolov a riportare la palla alla sua squadra e Antonov, con un ace, fa avanzare la Bre Banca Lannutti con 3 punti di vantaggio al secondo time out tecnico (16-13). Forza ancora la battuta Antonov, i polacchi rispondono bene in ricezione, ma poi Kohut va a muro (17-13). Cambi per Resovia. NGapeth a muro allunga (18-13). Sokolov a segno (19-14). Entra Nimir al servizio e non si smentisce: ace! Errore poi per il giovane olandese, che riceve però tanti applasi dal pubblico cuneese. Sbaglia poi Kovacevic e la Bre Banca Lannutti è a +6. Vincente l’attacco di Lotman e Grzyb va al servizio, ma tira fuori. Per Cuneo NGapeth in battuta, risponde Bartman in atacco, ma i piemontesi non cedono e con Antonov vincente vanno 23-16. Muro a uno di Antonov porta Cuneo al set ball (24-16), che si aggiudica il set 25-16. Parziale che ha visto la formazione cuneese con un attacco vincente del 43%, contro il 21% degli ospiti.

Problema al ginocchio sinistro per Daniele De Pandis, che è costretto ad abbandonare il campo di gara. Al suo posto il cuneese Andrea Marchisio. Il set procede punto a punto (15-15). Resovia si porta avanti di una lunghezza al secondo time out tecnico, poi un gran muro di Mastrangelo riporta le squadre in parità ed il punto di Sokolov offre il vantaggio a Cuneo (17-16). Due ace per NGapeth e Cuneo va a +3. Sul 21-20, muro di Grbic, e Cuneo va 22-20. Punto per Lotman. Tocca il muro di Cuneo. 23 pari, Sokolov conquista il match point. Grbic al servizio, ma Perlowski annulla il vantaggio e porta le squadre in parità (24-24). Lotman picchia forte in battuta, out l’attacco di Sokolov e Resovia va 24-25. Punto di Sokolov, ancora parità 25-25. Punto a punto per le due formazioni (27-27). Antonov a segno. Palla del match nelle mani di Sokolov che va in battuta. Il muro a 3 di Cuneo chiude il match. Il quarto set termina con 5 muri di Cuneo, contro i 2 dei polacchi, 3 ace per i cuneesi ed 1 per Resovia. Antonov mette a terra 6 punti nel set e sarà poi giudicato il miglior giocatore dalla tribuna stampa.

La partita si conclude quindi con un 45% di attacchi vincenti per Cuneo, contro il 42% di Resovia.

Roberto Piazza (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “E’ stata una partita completamente diversa da quella dell’andata, con l’assenza di due giocatori per loro e di Wijsmans per noi. Mi aspettavo un match diverso dallo scorso, e lo è stato; mi aspettavo una gara completamente diversa in difesa, e lo è stata. Il secondo set non c’entra nulla con gli altri set che abbiamo giocato questa sera. Siamo stati bravi a chiudere con muro e difesa contro i loro attaccanti più forti. Buona prova di Antonov che non poteva fare di meglio.”

Andrzej Kowal (allenatore Asseco Resovia): “Congratulazioni a Cuneo che ha vinto l’incontro. Nella gara di andata abbiamo avuto molti problemi in difesa. In questa partita abbiamo vinto un set, ma un set non basta per aggiudicarsi i 3 punti in palio. Nel quarto set abbiamo avuto alcuni set ball, ma non siamo stati in grado di chiudere. Siamo soddisfatti della prestazione, ma vincere solo un set non basta.”

Dobrowolski (capitano Asseco Resovia) “Quello di stasera è un buon risultato. Nel secondo set abbiamo giocato molto bene. Nel quarto siamo arrivati ad un passo dal tie break. Dopo la gara di mercoledì non pensavamo di arrivare fino qui, vista la forte formazione contro cui abbiamo giocato.”

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ASSECO RESOVIA RZESZOW 3-1 (25-19, 14-25, 25-16, 29-27)

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 5, Antonov 12, Marchisio, Ngapeth 10, De Pandis (L), Kohut 6, Grbic 7, Della Lunga, Sokolov 24, Abdel-aziz 3. Non entrati Galliani, Rossi. All. Piazza.

ASSECO RESOVIA RZESZOW: Dobrowolski, Lotman 15, Grzyb 7, Tichacek, Bartman, SchÖps 9, Kovacevic 18, Perlowski 12, Ignaczak (L). Non entrati Kosok, Buszek, Palka. All. Kowal.

ARBITRI: Cuk Dragutin – Kriescher Claude.

NOTE – Spettatori 1120, durata set: 23′, 22′, 27′, 30′; tot: 0′.

Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 19, Ace 8.

Asseco Resovia RZESZOW: Battute errate 20, Ace 8.