La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora onora l’ultima trasferta della stagione regolare 2011/2012 andando a vincere per la prima volta sul campo del Club Italia. Nel palazzetto dell’Aeronautica Militare sul lago di Bracciano, Scappaticcio e compagni giocano un match stranissimo dai mille volti ma comunque portano due punti a casa dopo cinque set dopo i quali Kay Van Dijk e Valentin Bratoev che fanno registrare dei traguardi stagionali importanti. L’opposto olandese, con i punti realizzati oggi, oltrepassa la soglia dei 600, arrivando a 613 realizzazioni in questa regoular season, mentre il cecchino di Sofia, con i due ace messi a segno arriva a quota 98 aspettando di festeggiare il centinaio in casa. In questo stranissimo match va a segno anche il libero Michele Gatto.

Allo starting players coach Porro affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda accanto a Enrico Libraro c’è Valentin Bratoev. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Totire propone Marchiani al palleggio opposto a Vettori, Mazzone in coppia con Valsecchi al centro, gli schiacciatori Gabriele e De Paola in posto 4, mentre il libero è Marchisio.

L’incontro è aperto dalla battuta a rete di Valsecchi che manda sui nove metri sorani il capitano Scappaticcio. Subito un mini break positivo di 6-0 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con due muri di Libraro su Vettori e quello di Pippo Pagni ai danni di De Paola. L’ace di Vettori sembra incoraggiare i suoi compagni a entrare in partita ma al primo technical time out Sora è avanti 3-8. Con De Paola e il solito Vettori il Club Italia prova a rosicchiare lunghezze ma dall’altra parte della rete ci sono Scappaticcio e Van Dijk a non dare respiro ai padroni di casa. Con l’ace numero 97 in tutte le regoular season che ha disputato nella serie A italiana, Valentin Bratoev fa salire il tabellone sul 6-14 e ancora 8-17 con i suoi poderosi attacchi. Mini break positivo di 3-0 del Club Italia che porta la firma del neo entrato Pambianchi che accorcia le distanze fino all’11-17. Il muro di Kay Van Dijk ai danni di De Paola per l’11-19 e poi Pippo Pagni per il 12-21. Vettori ottiene il cambio palla ma arriva Moretti che difende e attacca un primo tempo imprendibile che manda Van Dijk al servizio sul 13-22. Valentin Bratoev mura l’attacco di Vettori per il 13-23 e poi l’olandese volante prende il comando del set e con due splendidi ace l’archivia senza repliche sul 13-25.

Cambia qualche pedina del suo scacchiere coach Totire che manda in cabina di regia Latelli opposto a Castellani, Gabriele e De Paola in posto 4, e la coppia Valsecchi-Pambianchi al centro. La battuta vincente di Scappaticcio fa segnare il primo punto del secondo set e da il la al primo mini parziale positivo di 5-0 che i sorani metto a segno portandosi avanti 1-6, con Libraro in battuta, Pippo Pagni a muro e Bratoev in attacco. Gli ace di Castellani e De Paola rosicchiano lunghezze e poi arriva anche l’attacco vincente di Gabriele che stabilisce l’equilibrio nel punteggio7-8. Scappa ancora avanti la Globo trascinata da Libraro e Van Dijk, e il muro di Pippo Pagni ai danni di De Paola fa suonare la sirena del secondo technical time out sul 10-16. Dopo l’imprevedibile punto del libero Michele Gatto, Sora è avanti di 5 lunghezze, 19-14. Ancora Pippo Pagni sulla rete a bloccare Castellani per il 15-22 e poi, prima dell’epilogo del solito Van Dijk, c’è solo lo spazio per due attacchi vincenti di Castellani. La battuta out di De Paola mette fine al secondo parziale sul 18-25 e Sora che si porta in vantaggio di 2 set a 0 sui padroni di casa.

Mischia ancora le carte in tavola coach Totire e proponendo la diagonale Latelli-Castellani, i centrali Mazzone e Pambianchi e gli schiacciatori Paris e Fedrizzi. Game che sale più equilibrato dei precedenti con Sora subito avanti 1-5 con l’ace di Libraro e poi raggiunta 5-5. Al primo stop obbligatorio Moretti fa suonare la sirena sul 6-8 ma al rientro in campo un indiavolato Fedrizzi pareggia ancora i conti 9-9. Il Club Italia sorpassa Sora e passa in vantaggio per la prima volta nel match con i muri di Pambianchi e Paris che mandano i sestetti al secondo technical time out sul punteggio di 16-12. Van Dijk si riprende la battuta ma Fedrizzi lo emula e con Paris dai nove metri gli azzurrini mettono a segno il colpaccio del set e con un break di 5-0 allungano fino al 21-13. Non c’è più nulla da fare per la metà campo sorana dove si è spenta la luce e Fedrizzi e Mazzone galvanizzati hanno colto al volo l’occasione chiudento il parziale sul 25-16.

2-1 in fatto di conteggio set e di nuovo tanto equilibrio in campo con la Globo che però fa il bello e il cattivo tempo commettendo tanti errori che fanno arrivare gli avversari al primo stop obbligatorio avanti 8-7. Accelera il Club Italia e allunga di 5 lunghezze al secondo technical time out, 16-11. Non riesce a rosicchiare lunghezze Sora e a riportarsi sotto e sul 20-15, dopo qualche svista arbitrale di troppo, il direttore di gara non concede più spiegazioni a Scappaticcio e gli assegna il cartellino giallo. C’è una piccola reazione dei ragazzi di coach Porro che con Van Dijk riduco lo svantaggio fino al 23-19 ma gli azzurrini non mollano e ristabiliscono l’equilibrio anche in fatto di set che con il 25-21 è di 2 a 2.

Tie brak dominato subito dalla Globo decisa e proiettata alla vittoria ma con gli avversari che non mollano un colpo e sono sempre li a rincorrere. 2-4 dopo il 98esimo ace di Bratoev e coach Totire chiama il time out discrezionale a sua disposizione. Van Dijk porta i suoi al cambio di campo sul 5-8 e poi li fa scappare avanmti 6-10. Sono ora Mazzone e Fedrizzi a fare il buono e il cattivo tempo per entrambe le squadre che comunque commettono tanti errori. L’unico ad andare a segno è Vettori per il 14-11 ma poi arriva l’errore di De Paola al servizio e Sora può festeggiare la vittoria contro il Club Italia.

CLUB ITALIA ROMA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2-3

CLUB ITALIA ROMA: Marchiani, Vettori 6, Paris 3, De Paola 10, Valsecchi 1, Prandi (L), Latelli, Fedrizzi 11, Marchisio (L), Gabriele 6, Castellani 12, Mazzone 7. I All. Michele Totire; B/S 14, B/V 5, muri 8.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Kay Van Dijk 28, Pagni F. 11, Moretti 5, Libraro 9, Bratoev 12, Gatto M. (L) 1, Gemmi 1, Gaetano, Scuderi 1, Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Tommaso Galtieri. B/S 11, B/V 6, muri 13.

ARBITRI: Gentile Andrea, Perri Giampiero.

PARZIALI: 13-25 (‘21); 18-25 (’24); 25-16 (‘29); 25-21 (’28); 11-15 (’16).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora