La comitiva rossonera guidata da coach Vincenzo Nacci parte oggi alla volta di Cantù dove domani pomeriggio alle ore 18, nonostante la festività pasquale, affronterà i locali della Cassa Rurale per l’ultimo turno della Regular Season. La classifica è già chiara per entrambi i team, considerato che i lombardi sono già condannati al ritorno in B1 e i rossoneri calabresi sono già matematicamente undicesimi. La gara di domani pone dunque il solo obiettivo di onorare il campionato fino in fondo, anche se ci sono motivazioni trasversali che spingono Cantù a salutare l’A2 con un vittoria davanti al proprio pubblico e Corigliano a incamerare altri 3 punti per rimpinguare il bottino finale in classifica.

GLI AVVERSARI
La formazione allenata da coach Della Rosa proverà a fermare la Caffè Aiello puntando a neutralizzarne il servizio, punto di partenza dal quale i ragazzi della Cassa Rurale cercheranno poi di ricostruire l’azione di gioco ed essere ficcanti in attacco. E’ questa la semplice ma efficace tattica che il tecnico dei lombardi vuol vedere messa in pratica in quest’ultimo impegno stagionale. Ai vari Seregni, Ruggeri, Galliani, ma anche al centrale Pavan (16 punti nell’ultimo turno a Molfetta), toccherà poi mettere giù i palloni serviti da Davis Krumins, che guiderà la regìa.

QUI CAFFE’ AIELLO
La comitiva rossonera scenderà in campo a Cantù senza defezioni. E’ probabile che, visto l’impegno in Gara 1 della prima fase dei playoff fissato già per giovedì 12 aprile, coach Nacci faccia rifiatare qualcuno dei titolari e dia spazio a chi quest’anno in campionato s’è visto di meno. In tal senso gli indiziati maggiori sono il centrale Muccio, l’opposto Padura Diaz, il giovane libero “made in Corigliano” Casciaro e gli schiacciatori Santucci e Dutto, che potrebbero scendere in campo in maniera alternata rispetto agli uomini che solitamente coach Nacci ha schierato in stagione.

IL PREGARA DI DANIELE CASCIARO
«Abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale, che era quello di salvarci, e per questo motivo siamo soddisfatti. Adesso andiamo a Cantù per onorare il torneo fino in fondo e, da lunedì mattina, ci concentreremo sui playoff. E’ ovvio che abbiamo già iniziato a pensarci e, in tal senso, la preparazione della squadra è stata calibrata proprio per arrivare pronti a tale obiettivo, visto che saremo già in campo giovedì 12 fuori casa. Puntiamo ovviamente ad arrivarci al meglio, considerato che, a ruota, avremo Gara 2 in casa domenica 15. In sostanza giocheremo 3 volte in una settimana e, quindi, dovremo gestire energie e risorse per dare il meglio. La seconda parte del campionato ci ha visti in calo, rispetto alla parte finale girone d’andata, per cui abbiamo voglia di riscattarci ai playoff, anche se sappiamo che non sarà facile».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con collegamenti dal “Pala Parini” di Cantù e conduzione in studio a cura di Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Andrea Pozzato di Bolzano e Monica Carrara di Gorizia. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle 21 e giovedì alle 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Nella foto: Daniele Casciaro

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley