Monza, 29 gennaio 2012. Arriva la seconda vittoria casalinga per 3 a 0 per l’Acqua Paradiso Monza Brianza, vittoriosa stasera tra le mura del PalaIper contro la neo promossa CMC Ravenna di coach Antonio Babini, che riesce a mettere in difficoltà i padroni di casa, senza però comprometterne mai il percorso verso i 3 punti. Gli arancio blu si aggiudicano la vittoria (25-22, 25-23, 25-22 i punteggi dei set), e sono già con la testa in Romania, sede della prossima sfida: martedì incontreranno la Remat Zalau per l’andata del Challenge Round di Coppa Cev.

Le due squadre scendono in campo così schierate: per l’Acqua Paradiso Monza Brianza il sestetto iniziale è composto da Milos Nikic, Marcello Forni, Simone Buti, Sean Roonet, Luciano De Cecco, Mauro Gavotto e Salvatore Rossini (L); quello della CMC Ravenna da Stefano Mengozzi, Antonio Corvetta, Luca Sirri, Matthijs Verhanneman, Stefano Moro, Theodore Brunner e Matteo Tabanelli (L).

I SET – L’Acqua Paradiso Monza Brianza scende stasera in campo senza Facundo Conte e il capitano Marco Molteni, entrambi fuori per problemi fisici. Gli arancio blu affrontano quindi la CMC Ravenna, a sua volta orfana di Nathan Roberts, con l’organico ridotto, ma la squadra guidata da coach Zanini non ha intenzione di lasciarsi condizionare dalle assenze. Ciononostante, il match vede un avvio in salita per Monza, che non riesce a imporsi sugli avversari: l’Acqua Paradiso arriva sì al primo time out tecnico precedendo i romagnoli di 2 punti (8-6), ma Ravenna non ha intenzione di lasciare che i padroni di casa prendano il largo, e torna ripetutamente con il fiato sul collo di Monza.
Il set, come l’intera partita, è caratterizzato da lunghissimi scambi di palla, in cui a prevalere è di volta in volta l’una o l’altra squadra, senza che nessuno imponga all’altra il proprio gioco. La CMC Ravenna riconquista la parità sul punteggio di 19 a 19, grazie a un attacco di Nikic che finisce fuori dal campo. Emanuele Zanini ferma i suoi, che dopo il time out riprendono le distanze dai romagnoli, chiudendo il set con il punteggio di 25 a 22, con un attacco di Rooney che rimbalza sulla mani del muro avversari prima di finire oltre la linea di gioco.

II SET – Nella seconda frazione l’Acqua Paradiso parte forte, rinvigorita dal successo nel primo set: in avvio di gioco i padroni di casa riescono a mettere 5 punti fra sé e gli avversari (7-2), che sembrano non riuscire a contenere gli arancio blu, nonostante coach Babini cerchi di riprendere il controllo della situazione chiamando il time out (6-2). La panchina di Ravenna gioca anche la carta della sostituzione: Gruszka prende il posto di Sirri, ma il punteggio non segnala un significativo cambiamento. I romagnoli non riescono a recuperare terreno, grazie al reparto offensivo arancio blu guidato da Rooney (top scorer con 19 punti e MVP del match) e al contributo di Nikic non solo in attacco, ma anche in ricezione (il serbo chiude con il 60% di ricezione perfetta). Al secondo time out tecnico Monza è davanti per 3 punti (16-13), e non permette agli ospiti del PalaIper di mettere a repentaglio la conquista del secondo set: nel finale Ravenna riesce a portarsi a meno 1 dai brianzoli (fallo di invasione arancio blu, Corvetta di prima, muro out di Forni e Nikic: il tabellone segno 24-23), ma l’Acqua Paradiso non si lascia sfuggire la set ball e, dopo il time out chiamato da coach Zanini, è ancora Sean Rooney a chiudere il parziale (25-23).

III SET – Monza è vicina alla vittoria, ma non per questo perde la concentrazione nel terzo set, che vede gli arancio blu firmare con un ace di Nikic un parziale di 3 a 0 sugli avversari. L’Acqua Paradiso riesce a mantenere il vantaggio, e al primo time out tecnico è davanti a Ravenna per 2 lunghezze (8-6): gli arancio blu, anche dopo i 60 secondi di stop, non permettono a Ravenna di recuperare terreno, e si mantengono a distanza di sicurezza dagli inseguitori. Nonostante al secondo time out tecnico i brianzoli conducano ancora la gara per 16 a 13, nel finale i romagnoli mettono in difficoltà la formazione di casa, che, arrivata al match ball con un vantaggio di 5 punti (24-19), si fa annullare ben tre palle set; quando Ravenna è a meno 2 (24-22), l’Acqua Paradiso riesce a chiudere la partita con il punteggio di 25 a 22.

Monza conquista tre punti importanti per la classifica, in una partita difficile soprattutto per I molti impegni che gli arancio blu hanno dovuto affrontare negli ultimi giorni (quella di stasera era la terza partita in 7 giorni, dopo il doppio match contro Modena, per la Regular Season e la Del Monte Coppa Italia). Ma non c’è tempo per riposare: domani mattina l’Acqua Paradiso sarà già in viaggio verso la città di Zalau, in Romania, dove la squadra di Zanini martedì, alle 19.00, giocherà l’andata del Challenge Round di Coppa Cev contro la Remat Zalau.

Stefano Mengozzi (CMC Ravenna): “I nostri avversari sono stati sempre davanti a noi, e ci hanno preceduto nei time out tecnici. Noi siamo stati costretti ad inseguire, e questo non ci ha reso la vita facile. Inoltre, hanno dimostrato di essere una squadra completa, perché anche senza Conte e Shumov sono stati capaci di fare una bella partita”

Sean Rooney (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sapevamo che era importante vincere per 3 a 0, anche perché noi domani saremo già in partenza per la trasferta in Romania per la Coppa CEV, quindi ci siamo impegnati e allenati per ottenere questo risultato, e ci siamo riusciti. Ora la testa va già alla sfida europea, sappiamo che non dobbiamo far calare la concentrazione”.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – CMC RAVENNA 3 – 0 (25-22, 25-23, 25-22)
Durata set: 26’, 26′, 24′. Totale: 76′
Arbitri: Balboni – Sobrero
MVP: Sean Rooney
Spettatori: 900, Incasso: 1.550,00 euro

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Ciabattini, Nikic 8, Forni 9, Buti 7, Rooney 19, Kaszap, De Cecco 1, Gavotto 14, Rossini (L). Ne: Shumov, Roumeliotis. All: Zanini

CMC RAVENNA: Mengozzi 11, Leonardi 2, Corvetta 2, Sirri 7, Tabanelli (L) , Verhanneman 5, Gallosti, Moro 16, Brunner 2, Gruszka 7. N.e.: Bendandi. All.: Babini

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it