Pomezia (Roma), 2 giugno 2012

L’Under 16 della Trentino Volley, Campione d’Italia in carica, potrà difendere sino in fondo il titolo tricolore conquistato lo scorso 5 giugno 2011 a Potenza. La squadra di Francesco Conci ha infatti nuovamente ottenuto questa sera, al termine della terza giornata di gare delle Finali Nazionali di categoria in scena a Pomezia, il diritto a giocarsi la gara che domani mattina, a partire dalle ore 11.30, assegnerà lo scudetto.
Fra i gialloblù e lo storico bis resta quindi solo un ostacolo da superare: il Vero Volley Milano che sarà l’avversaria della finalissima. La Trentino Volley ha ottenuto il pass per la partita dell’anno portando a termine sin qui un percorso netto, fatto di cinque vittorie in altrettante partite. Dopo le tre ottenute fra giovedì e venerdì nel girone D della prima fase, oggi sono arrivati infatti i successi su Castellana Grotte nei quarti di finale per 3-1 e sulla Sisley Treviso per 3-0 nel remake della partita che lo scorso anno assegnò lo scudetto.
Volevamo fortemente conquistare l’accesso alla finale per continuare a sognare di poter restare Campioni d’Italia – ha ammesso l’allenatore Francesco Conci . Ci siamo riusciti conquistando oggi due vittorie assolutamente non semplici, come è giusto che sia quando si arriva a questo punto del torneo. Contro Castellana Grotte non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale, siamo apparsi per lunghi tratti frenati, mentre contro Treviso in semifinale abbiamo davvero cambiato marcia giocando una pallavolo pressoché perfetta. Abbiamo sempre avuto in mano il pallino del gioco, anche quando nel terzo set ci siamo trovati sotto 19-22. E’ stata una grande dimostrazione di forza, di compattezza ma anche di gioco perché con muro e difesa abbiamo costruito velocemente le nostre certezze. Ora non dobbiamo fare l’errore di credere di aver compiuto il passo più difficile: ci attende una finale durissima contro una Milano che venderà carissima la pelle”.
Per la Società di via Trener si profila quindi la ghiotta occasione per rendere ancora più prezioso il palmares del proprio settore giovanile, in cui non mancano gli scudetti (tre, considerando anche quelli vinti in Under 20 ed Under 18) ma anche i piazzamenti di riguardo in ogni categoria, a dimostrazione della grande qualità dell’attività portata avanti col vivaio gialloblù.

Di seguito i tabellini dei due incontri giocati oggi nella terza giornata delle Finali Nazionali Under 16.

Quarti di finale
Trentino Volley-Materdomini Castellana Grotte 3-1

(25-20, 25-18, 27-29, 25-19)
TRENTINO VOLLEY: Massaccesi 12, Bosetti 5, Giannelli 13, Codarin 18, Cristofaletti 12, De Angelis 9; Tomasi A., Dalla Torre. N.e. Alberini, Failoni, Tomasi D.. N.e. Demozzi. All. Francesco Conci.
MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Atene, Braico, Curci, De Serio, Di Brindisi, Di Masi, Fuentes, Mangini, Matera, Mazzarelli, Marchitelli, Nero, Petrosillo, Valente. All. Vincenzo Fanizza.
ARBITRI: Dell’Orso di Pescara e Albergamo di Pesaro.
DURATA SET: 22’, 25’, 30’, 28’; tot. 1h e 45′.
NOTE: Trentino Volley: 11 muri, 11 ace, 10 errori in battuta, 5 errori azione. Materdomini Castellana Grotte: 9 muri, 10 ace.

Semifinale
Trentino Volley-Sisley Treviso 3-0

(25-21, 25-19, 26-24)
TRENTINO VOLLEY: Massaccesi 10, Bosetti 2, Giannelli 8, Codarin 10, Cristofaletti 19, De Angelis 9; Tomasi A.. N.e. Demozzi, Dalla Torre, Alberini, Failoni, Tomasi D.. All. Francesco Conci.
SISLEY TREVISO: Pinarello, Marsili, Bolzonella, Durigon, Lazzaro, Favero, Gashi, Bacchin, Mazzon, Torresin, Luisetto, Manchiaro. All. Leonardo Renosto.
ARBITRI: Bertonelli di Carrara e Bozza di Pescara.
DURATA SET: 25’, 24’, 28’; tot. 1h e 17′.
NOTE: Trentino Volley: 11 muri, 9 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione. Sisley Treviso: 5 muri, 6 ace.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 16 Simone Giannelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it