Pomezia (Roma), 3 giugno 2012

Lo scudetto della categoria Under 16 resta sulle maglie della Trentino Volley. La formazione gialloblù guidata in panchina da Francesco Conci ha infatti confermato oggi a Pomezia il titolo italiano conquistato già un anno prima a Potenza, firmando uno storico bis realizzato in precedenza nell’albo d’oro della manifestazione solo da Falconara, Cuneo e Treviso.
Il successo è arrivato al termine di una rassegna in cui i giovani trentini non hanno perso alcun colpo, vincendo tutte le sei partite giocate e lasciando agli avversari appena tre set. Dopo le belle prestazioni sfoderate nei giorni scorsi contro le varie Partanna, Viterbo, Bologna, Castellana Grotte e Treviso, il sigillo su un torneo perfetto è stato quindi messo grazie al 3-1 imposto nella finale al Vero Volley Milano. Ancora una volta quindi la Trentino Volley Under 16 ha dato dimostrazione di tutta la propria compattezza e maturità, chiudendo nel migliore dei modi una stagione costellata di soddisfazioni, che l’ha vista trionfare anche in prestigiosi tornei internazionali di categoria come il Memorial Foroni di Miane, il Trofeo Bussinello di Modena e la recentissima Euregio Cup 2012 di Bolzano e conquistare pure la promozione dalla Serie D alla Serie C in campo regionale.
A Pomezia il gruppo perfettamente amalgamato dalla coppia Conci-Albergati, per sette undicesimi lo stesso che lo scorso anno un po’ a sorpresa aveva trionfato a Potenza, non ha quindi tradito le attese e ha nuovamente dimostrato a tutta Italia la propria compattezza esaltando la grande eccletticità di Giannelli, l’oculata regia di Bosetti, l’efficacia al centro della rete di Massaccesi e Codarin, la grande continuità di De Angelis e Cristofaletti e la validità del progetto disegnato due stagioni fa in cui un ruolo importante l’hanno avuto anche i vari Tomasi (Andrea e Daniele), Demozzi, Alberini, Dalla Torre e Failoni.
Lo scudetto 2012 è il giusto coronamento di un ciclo iniziato con questo gruppo due anni fa e che nel giro di ventiquattro mesi ci ha regalato tantissime soddisfazioni – ha dichiarato commosso l’allenatore Francesco Conci al termine della manifestazione – . Abbiamo ancora una volta dimostrato grandissima maturità e l’idea forte di un gruppo vero: solo in questo modo d’altronde potevamo riprendere in mano la partita dopo aver perso il terzo set e non aver sfruttato due match ball. A quel punto della finale la tendenza poteva invertirsi a favore di Milano, invece abbiamo dimostrato calma e sangue freddo riprendendo a giocare come nei primi due set quando, nonostante gli avversari avessero provato a metterci in difficoltà col servizio, non abbiamo concesso praticamente nulla. Negli ultimi due anni siamo cresciuti assieme a questi ragazzi, io come allenatore, loro come giocatori: credo di aver dato tanto ma di aver ricevuto da loro al tempo stesso un enorme contributo. Proprio per questo motivo voglio ringraziare tutti ad uno ad uno e dedicare lo scudetto a Nicole, la nuova tifosa della Trentino Volley nata appena due settimane fa”.
Per la Trentino Volley si tratta del quarto scudetto raccolto dal proprio settore giovanile, il sesto titolo italiano di sempre tenendo conto anche dei due vinti dalla prima squadra, ed arriva nella stessa giornata in cui l’Under 19 di Andrea Burattini ha raccolto il terzo posto finale in Junior League. Risultati che dimostrano ancora una volta di più la grande qualità dell’attività portata avanti non solo dalla squadra di Serie A1 (Campione del Mondo in carica) ma anche da quelle più giovani. La possibilità di migliorare ulteriormente il proprio palmares potrà avvenire fra l’altro già nel prossimo weekend, quando l’Under 18 prenderà parte alle Finali Nazionali di Trieste chiudendo una stagione che per la terza volta nella sua storia ha visto la Società di via Trener centrare tutte le fasi conclusive delle quattro categorie giovanili.

Di seguito il tabellino della Finale Scudetto 2011/12 Under 16 giocata questa mattina al PalaLavinium di Pomezia.

Trentino Volley-Vero Volley Milano 3-1
(25-20, 25-15, 26-28, 25-16)
TRENTINO VOLLEY: Massaccesi 11, Bosetti 3, Giannelli 14, Codarin 7, Cristofaletti 15, De Angelis 10; Tomasi A., Dalla Torre. N.e. Demozzi, Alberini, Failoni, Tomasi D.. All. Francesco Conci.
VERO VOLLEY MILANO: Zaccone, Monesi, Pietroni 1, Lucherini 15, Plastina 13, Filippi, Borini, Gaggini 16, Pastori, Viscardi, Mazza 11, Ippolito, Cimino. All. Francesco Cattaneo.
ARBITRI: Degoli di Modena e Gardina di Rovigo.
DURATA SET: 27’, 23’, 31’, 23’; tot. 1h e 44’.
NOTE: Trentino Volley: 15 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 14 errori azione. Vero Volley Milano: 10 muri, 6 ace, 20 errori in battuta, 22 errori azione.

Questa la rosa della Trentino Volley Under 16 Campione d’Italia 2012: Mattia Bosetti e Daniele Tomasi (palleggiatori); Mirco Cristofaletti (opposto); Carlo De Angelis, Davide Dalla Torre, Andrea Tomasi e Stefano Demozzi (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Max Alberini e Matteo Failoni (centrali), Luca Massaccesi e Simone Giannelli (universali). Allenatore Francesco Conci, vice allenatore Antonio Albergati, assistente allenatori Mattia Castello, dirigente Florian Kushi.

DEL MONTE JUNIOR LEAGUE FINAL EIGHT 2012: L’ITAS DIATEC TRENTINO CHIUDE AL TERZO POSTO

L’avventura dell’Itas Diatec Trentino nella Del Monte Junior League Final Eight 2012 si chiude con il terzo posto assoluto. Nella finalina per la medaglia di bronzo andata in scena questa mattina al Fontescodella di Macerata, la formazione di Andrea Burattini ha infatti superato per 3-1 Casa Modena, conquistando il terzo gradino del podio.
Nonostante l’amarezza per non aver potuto difendere sino in fondo lo scudetto vinto lo scorso anno, i gialloblù possono comunque sorridere per un piazzamento di riguardo che ha permesso alla Trentino Volley di restare fra le prime tre compagini d’Italia nella categoria per la terza stagione di fila, tenendo conto anche del secondo posto dell’annata 2009/10.
Il match odierno contro la compagine emiliana ha visto Nelli e compagni lottare con caparbietà e tenacia contro un avversario che per tre set non ha mai mollato la presa. Trento è stata brava a rispondere colpo su colpo, ad opporre un trio di palla alta molto efficace ed un muro che progressivamente ha messo il bavaglio agli avversari. Sul 2-1 l’Itas Diatec Trentino ha infatti preso il largo chiudendo la partita in quattro set e al tempo stesso mandando in archivio una stagione che per questo gruppo si è rivelata molto utile ed importante.
Ci eravamo prefissi l’obiettivo di entrare fra le prime quattro: chiudere la nostra Final Eight con una vittoria ed una posizione in più rispetto a quello a cui puntava ci rende quindi ancora più soddisfatti di quanto abbiamo fatto – ha spiegato l’allenatore Andrea Burattini . Centrare il podio è un risultato di altissimo valore; ci resta un po’ rammarico per non aver raccolto di più nella prima partita delle finali contro Macerata, cosa che avrebbe potuto cambiare ulteriormente in meglio il nostro cammino, ma credo che al di là di tutto questo gruppo abbia dimostrato carattere ed una grande crescita. Stasera dobbiamo guardare solo a questi due aspetti oltre alla medaglia che portiamo al collo per la terza stagione consecutiva”.

Di seguito il tabellino della finale per il terzo posto di Del Monte Junior League 2012 giocata questa mattina al Fontescodella di Macerata.

Casa Modena-Itas Diatec Trentino 1-3
(27-29, 25-18, 23-25, 17-25)
CASA MODENA: Angelelli, 6, Bargi 3, Carminati 9, Bossi 7, Soli 2, Godi (L); Bellei 14, Manzini, Bisi 11, Scaltriti 3, Scopelliti 1, Bevilacqua (L). All. Andrea Tomasini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Chiappa 9, Coali 6, Nelli 26, Mazzone 16, Bleggi 7, Buzzelli 3, Griso (L); Festi, Astarita 1. N.e. Conci, De Santis, Iiriti e Bressan. All. Andrea Burattini.
DURATA SET: 32’, 24’, 28’, 37’; tot. 2h e 1’.
NOTE: Casa Modena: 10 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 13 errori azione, 37% in attacco, 58% (35%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 12 errori azione, 44% in attacco, 68% (41%) in ricezione.

La rosa dell’Itas Diatec Trentino Under 19 terza classificata alla Del Monte Junior League Final Eight 2012: Ugo Buzzelli e Davide Iiriti (palleggiatori); Gabriele Nelli (opposto); Francesco Astarita, Matteo Chiappa, Danilo De Santis, Tiziano Mazzone (schiacciatori); Nicolò Bleggi, Tiziano Bressan, Andrea Coali e Roberto Festi (centrali); Roberto Conci e Mattia Griso (liberi). Allenatore Andrea Burattini, vice allenatore Franco Bortolameotti, dirigente Denis Orsingher.

Nella foto in allegato scattata da Enrico Giorgetta per FIPAV Lazio la Trentino Volley Under 16 Campione d’Italia 2011

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it