San Giustino con una grande prestazione vince in trasferta per 3/0 contro Castellana Grotte. Partita a senso unico, azzurri convincenti in tutti i reparti, grazie ad un Van der Dries ritrovato, ad un’ ottima fase muro difesa, ed ad un Mckibbin preciso ed ispirato in cabina di regia.
Vittoria importante contro una diretta concorrente per i play off, tre punti d’oro che permettono agli azzurri di chiudere il girone di andata ad 11 punti. Un risultato importante per una formazione giovane che negli ultimi mesi e’ cresciuta in modo esponenziale. Finisce in archivio la prima parte del campionato, in cui la squadra umbra,a parte qualche battuta a vuoto, ha dimostrato, in prospettiva, di avere buone potenzialità. Grande soddisfazione, sopratutto per coloro che in questi mesi, hanno sempre creduto in questo gruppo.

“Sono molto soddisfatto, abbiamo disputato un ottima gara”: queste le parole del direttore sportivo di Vivi Altotevere San Giustino, Andrea Sartoretti. “Questa vittoria ci ripaga del lavoro che abbiamo svolto fino ad ora. Vincere a Castellana non era facile, lo dimostrano le due ultime partite disputate dal sestetto di Gulinelli. Questo è un campo difficile, sopratutto a livello ambientale. I ragazzi hanno dimostrano di saper reggere, sopratutto a livello mentale, e questo mi rende particolarmente fiducioso per il proseguio della stagione. Sono rimasto impressionato dalla diagonale Mckibbin, Van den Dries, che hanno disputato una gara esemplare, sotto tutti i punti di vista. Voglio sottolineare anche la prova del nostro capitano. Giorgio ci ha raggiunto solo questa mattina, a causa della febbre e gastro- interite che lo hanno colpito nel corso della settimana. Non ha potuto mai allenarsi, ma non ha voluto mancare, in una gara così importante ha giocato da vero capitano. Il nostro gruppo sta crescendo, sono convinto che faremo un buon girone di ritorno”.

Grande soddisfazione anche da parte dello stesso capitano, Giorgio de Togni. “Ci tenevamo molto a centrare la prima vittoria esterna, volevamo concludere il girone di andata con una classifica che ci permetesse di posizionarci in zona play off e di allungare nei confronti di una diretta concorrente. Per quanto mi riguarda è stata una settimana molto travagliata, ho avuto febbre e dolori intestinali e non ho potuto partecipare agli allenamenti. Ringrazio il nostro medico Luca Neri, mia moglie e mia figlia, che hanno dovuto sopportarmi per tutti questi giorni. Oggi è stata la vittoria del gruppo. Siamo una rosa molto affiatata, questo è fondamentale, ci aiuta a superare le difficoltà. Ringrazio anche i ragazzi della Fossa Lupi e Bufali. Ho viaggiato con loro fino a Bari, sono sempre molto presenti, ci sostengono, e questa vittoria è dedicata anche a loro”.

Primo set

Prima parte di set con le due squadre che non riescono ad avere il sopravvento l’una sull’altra. Set in equilibrio fino al 8 pari con Vivi Altotevere e Castellana che giocano punto a punto. Poi San Giustino, grazie ad un efficace azione muro/difesa si porta avanti 13/10. Il break di vantaggio infonde coraggio agli umbri che giocano con tranquillita’, limitando al minimo gli errori. Vivi Altotevere gioca bene, con una buona circolazione di palla, bene anche l’opposto belga Van der Dries, incisivo e concreto.
La parte centrale del set vede San Giustino ancora avanti, Castellana sembra subire l’aggresivita’ degli ospiti.Vivi Altotevere sfrutta al massimo le occasioni che si presentano e non commette errori. Fase finale ancora favorevole a San Giustino che allunga fino a 19/13. Vantaggio rassicurante per gli umbri che riescono, senza particolari problemi, a chiudere il primo set 25/20 grazie ad un errore in battuta di Casoli.

Secondo Set

San Giustino parte bene anche nel secondo parziale. Gli azzurri allungano subito 5/2. Castellana soffre ancora il muro efficace di Vivi Altotevere. Coach Gulinelli non riesce a trovare le giuste contromisure, richiama più volte i suoi, poi chiama Time out sul 8/3. Fase centrale che vede ancora Vivi Altotevere giocare ben., McKibbin è veloce e preciso, le traiettorie del palleggiatore statunitense sono perfette per gli attacchi di Fiore, Maric e Van Den Dries. Gli azzurri si portano avanti 14/8. I padroni di casa sono ancora in difficoltà, non riescono a dare ritmo al proprio gioco e questo favorisce San Giustino. Fase finale del set che vede ancora il sestetto di Fenoglio menare le danze. In questa fase e’ Alessio Fiore, ispirato preciso e puntuale ad essere più volte chiamato in causa da Mckibbin. Lo schiacciatore pugliese, grazie alla sua grinta porta gli azzurri avanti fino al 21/13. Castellana che prova a rientrare, grazie ad un break di tre punti porta i pugliesi fino al 18/23.
Nonostante il vantaggio rassicurante Fenoglio chiama time out, non ha nessuna intenzione di far rientrare i padroni di casa nel match. Time out che permette al coach umbro di sistemare alcune imperfezioni, Vivi Altotevere torna in campo e chiude il set 25/18 grazie ad un errore in attacco di Sabbi.

Terzo Set

Terzo set che sembra ancora favorire Vivi Altotevere. Azzurri subito avanti per 5/2, coach Gulinelli chiama il primo Time out, prova a scuote i suoi, teme che San Giustino allunghi ancora. I pugliesi soffrono molto, sopratutto a muro.
Ma è ancora San Giustino a dettare i ritmi del match. De Togni e suoi giocano bene, sopratutto in difesa, questo grazie anche all’apporto del libero Andrea Cesarini, sempre preciso. L’asse Cesarini Mckibbin funziona bene, le palle del libero romano sono precise e questo permette a Mckibbin di azionare senza difficoltà Fiore, Van der Dries e Maric.
Azzurri che allungano di nuovo fino al 16/9, sette punti di vantaggio sui padroni di casa sono un ottimo margine e permetteno al sestetto Sangiustinese di giocare l’ultima fase della gara senza particolari problemi.
Fenoglio, dalla panchina, chiede ai suoi di giocare con tranquillità, sente che l’inerzia del match e’ favorevole a Vivi Altotevere. Il sestetto azzurro recepisce e senza particolari difficoltà chiude, il terzo set 25/19 grazie a un muro fuori dei padroni di casa sull’attacco di Alessio Fiore.

IL TABELLINO

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 0 -3 (20-25, 19-25, 19-25)

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Paparoni (L), Falaschi 0, Ferreira A. 7, Sabbi 9 , Yosifov 3, Cester 7, Casoli 2, Krumins 1, Dolfo 5, Ferreira M. 1, Menzel 1, Elia 1, Ricciardello NE. All. Gulinelli.
attacco 38%, ric pos 59%, prf 46%, muri 3, batt sb 14, ace 3
ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Fiore 12, Van Den Dries 15, Guttmann o, Mc Kibbin 4, Coali o, Cesarini (L), Bohme 8, Mattioli NE, Torre 0, De Togni 11, Maric 10. Non entrati Gradi, Lo Bianco. All. Fenoglio.
attacco 63%, ric pos 62%, prf 49%, muri 9, batt sb 15, ace 1
ARBITRI: La Micele e Cipolla. NOTE – durata set: 27′, 27′, 28; tot: 82′.

Ufficio Stampa Altotevere San Giustino
Michele Tanzi