Una cosa è certa: uno dei due tabù domenica sera cadrà. Verso l’ora di cena, non sarà più come prima per una tra Itely Milano e Materdominivolley.it, che alle 18 si affronteranno a Castellana Grotte (Bari) nell’ottava giornata d’andata del campionato di A2 maschile. I meneghini cercheranno di infrangere il tabù trasferta, dove finora sono sempre stati sconfitti prima a Ortona, poi a Padova e infine a Sora. Dal canto loro, invece, i pugliesi andranno a caccia del primo successo stagionale, finora solo accarezzato nel derby del Sud contro Corigliano.
QUI ITELY – Milano arriva dal rotondo successo casalingo proprio contro Corigliano, liquidato con un netto 3-0 in quella che è diventata la terza vittoria interna in quattro partite per l’Itely. Brillanti in casa, opachi fuori: finora è stata questa la fotografia dei lombardi, che però ora vogliono invertire la rotta lontano dal Pavesi. A inquadrare il match è il tecnico Marco Maranesi, al secondo anno sulla panchina milanese. “Affronteremo – spiega Maranesi – una formazione che batte piuttosto bene e paga qualcosina in ricezione. Per quanto riguarda l’attacco, molto si basa sul trio di palla alta Cazzaniga, Libraro e Castellano, mentre il gioco al centro è poco sviluppato. Castellana Grotte ha un palleggiatore giovane di buon avvenire. Per noi sarà molto importante battere bene per mettere in difficoltà la loro costruzione del gioco”. Come domenica scorsa, l’Itely dovrà fare a meno dello schiacciatore Giacomo Rigoni, ancora fermo per infortunio (infiammazione alla spalla destra).
QUI CASTELLANA GROTTE – Discorso diverso, invece, per la Materdominivolley.it, che domenica scorsa ha ceduto in quattro set sul campo abruzzese della Sieco Service Ortona dopo aver conquistato il primo parziale. Ai pugliesi non è bastato l’ottimo esordio di Enrico Libraro, schiacciatore arrivato dalla Sidigas Hs Avellino. Per lui, la partita di domenica sarà il secondo scontro personale con l’ex compagno di squadra Milan Bencz, opposto dell’Itely Milano ed ex Avellino, già sfidato nel match del Pavesi. A parlare alla vigilia in casa Materdominivolley.it è il tecnico Vincenzo Fanizza. “In settimana – spiega l’allenatore di Castellana Grotte – ci siamo allenati bene, sempre al completo, anche dal punto di vista fisico. L’amichevole di Molfetta di giovedì scorso ci ha consentito di provare ulteriormente il nuovo assetto con Libraro, con noi da meno di dieci giorni. Mi auguro che domenica si possa fare una grande prestazione”.
GLI ARBITRI – A dirigere il match tra Materdominivolley.it Castellana Grotte e Itely Milano saranno il primo arbitro Pasquale Chimento di Formello (Roma) e il secondo arbitro Rita Bertolini di Savignano sul Panaro (Modena).
A CACCIA DI RECORD – Diversi sono gli atleti della sfida che inseguono traguardi statistici individuali. Nelle fila di Castellana Grotte, lo schiacciatore Maurizio Castellano è vicino a un bis: -9 punti ai 100 stagionali e -26 punti ai 4.500 punti in serie A. Odore di record anche per l’opposto Roberto Cazzaniga, a cui mancano 18 attacchi vincenti per tagliare il traguardo dei 2.500. Infine, il nuovo acquisto Enrico Libraro avrà bisogno di 22 punti per fare cento in questo campionato. Lo stesso traguardo nelle fila Itely Milano verrà inseguito dallo schiacciatore serbo Nemanja Jakovljevic, arrivato finora a quota 73 punti messi a segno. Record nel mirino anche per il centrale Emiliano Giglioli, a cui mancano solo dieci punti per arrivare ai 500 in serie A, mentre il martello Luca Sirri vuole l’ace per festeggiare le cento battute vincenti.
LE INIZIATIVE – L’AIL (Associazione italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) nei giorni 6,7 e 8 dicembre promuove la venticinquesima edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. La Lega Pallavolo serie A sostiene AIL promuovendo l’iniziativa tramite la diffusione di un messaggio fonico che verrà letto prima del fischio di inizio delle gare di A1 e A2 del week end. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.ail.it, dove sarà possibile conoscere anche quali sono le 4000 piazze che offrono le Stelle di Natale AIL.
IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata d’andata del campionato di A2 maschile: Materdominivolley.it Castellana Grotte-Itely Milano, Caffè Aiello Corigliano-Tonazzo Padova, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Sieco Service Ortona, Cassa Rurale Cantù-Coserplast Openet Matera, B-Chem Potenza Picena-Vero Volley Monza. Riposa: Elettrosud Brolo
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova 18, Vero Volley Monza 17, Coserplast Openet Matera 14, Sieco Service Ortona, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 13, B-Chem Potenza Picena 12, Cassa Rurale Cantù 8, Itely Milano 6, Caffè Aiello Corigliano, Materdominivolley.it Castellana Grotte 2, Elettrosud Brolo 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Una sintesi del match Materdominivolley.it Castellana Grotte-Itely Milano sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.