Il PalaSassi evoca brutti ricordi alla società biancazzurra per via della sconfitta in quattro set incassata lo scorso anno e, soprattutto, per il brutto infortunio che costò un lunghissimo stop a un atleta importante come lo schiacciatore Enrico Zampetti. L’anticipo serale della quinta giornata di regular season, in programma domani alle 20.30 contro la Coserplast Openet Matera, potrebbe costituire una rivalsa con effetti catartici sulla capolista B-Chem Potenza Picena, ancora a secco di vittorie contro i lucani in serie A2. Si profila uno scoglio duro per capitan Tobaldi e compagni, che però hanno già  dimostrato di trovarsi a proprio agio anche lontano dalle mura amiche. Il primato in classifica da imbattuti e gli 11 punti in quattro gare sui 12 disponibili riassumono meglio di qualsiasi considerazione lo stato di grazia della formazione allenata da Gianluca Graziosi, ma Matera è squadra ostica e in casa non fa sconti. Ne sa qualcosa Monza, asfaltata la scorsa settimana in quattro set. Gli uomini di Mastrangelo occupano attualmente la sesta posizione in classifica appaiati proprio con Monza a quota 8 punti. Tra le vittime illustri della Coserplast figurano anche Corigliano e Padova. L’unica sconfitta dei lucani è maturata nella tana dell’Itely Milano. Unico ex della partita sarà il centrale biancazzurro Berni, che lo scorso anno vestiva la casacca di Matera.

Probabile starting six della B-Chem Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’INIZIATIVA BENEFICA

Sabato 16 e domenica 17 novembre la Lega Pallavolo e le proprie associate aderiranno come in passato alla “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada”. Nella terza domenica di novembre ricorre infatti la Giornata Mondiale commemorativa ONU. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) organizza per l’occasione iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica per fermare la strage stradale.

Significativo il messaggio che verrà letto all’inizio della partita:

“La distrazione nel gioco può fare perdere la partita, sulla strada può trasformare un guidatore in un criminale. Pensiamoci e guidiamo con prudenza!”

L’AVVERSARIO

Dopo tre stagioni da secondo allenatore a Vibo Valentia in A1, il tecnico Vincenzo Mastrangelo ha accettato una nuova sfida professionale prendendo le redini di un gruppo di sicuro interesse. La Coserplast Openet ha cambiato pelle rispetto allo scorso anno rivoluzionando l’organico. Si tratta di un roster di qualità ed esperienza con elementi cardine come lo schiacciatore Joventino e l’opposto Krolis, due tra i giocatori più prolifici di inizio stagione. In evidenza anche il baby regista padovano Pedron, lo schiacciatore Marretta e il centrale Ex Reggio Emilia Luppi, che lo scorso anno sconfisse per due volte Potenza Picena.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (in foto)

«Ho detto chiaro e tondo ai ragazzi che per me questa sarà la sfida più ostica dall’inizio del campionato. Pure più tosta dell’esordio a Sora, visto che siamo entrati nel vivo della regular season. In palio ci sono tre punti per la salvezza e non vogliamo tornare a mani vuote. La Coserplast in casa raddoppia le forze e stiamo parlando di un team composto da giocatori di esperienza come Giosa, Casulli e Suglia. Mi piace la banda Marretta e tra i punti di forza meritano una menzione particolare gli stranieri: lo schiacciatore carioca Joventino e l’opposto olandese Krolis. Da parte nostra servirà una prova di grande carattere».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la partita il primo arbitro Walter Stancati di Rose (Cs) e il suo secondo Giuseppe Piluso di Cosenza.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Le due squadre si incontrano per la terza volta in serie A2 e la B-Chem insegue la prima vittoria contro i lucani. Nella passata stagione Matera si è aggiudicata la gara casalinga in quattro set e ha espugnato in rimonta il PalaPrincipi al tie-break dopo una battaglia di oltre due ore.

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 18 novembre alle ore 22.00 e in replica martedì 19 novembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELLA QUINTA GIORNATA
SERIE A2

Milano – Avellino
Castellana Grotte – Cantù
Padova – Sora
Monza – Corigliano
Ortona – Brolo

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it