La Sidigas Hs Avellino passa a Corigliano Calabro battendo per 3 a 0 i padroni di casa allenati da coach Gervasio Iurisci. Gli irpini, pur non giocando di certo la miglior gara dell’anno, escono con i tre punti in tasca dal Pala Corigliano, al termine di un match che non ha offerto grande spettacolo né azioni da gioco di grande qualità. E’ stata una gara piuttosto spezzettata dai tanti errori che entrambe le squadre hanno commesso e, come affermato a fine partita dallo stesso dei campani, coach Michele Totire, all’Avellino «stasera è bastato sbagliare un pallone in meno rispetto agli avversari per portare a casa il match». Nel primo set, spinta anche dal pubblico di fede rossonera, la Caffè Aiello parte bene con l’incisività a muro di Tomasello e gli attacchi di Borgogno, fino a guadagnare un primo break (5-3). Poi però è Avellino che torna in gara, con l’imprendibile Bencz (nella foto, contro il muro di Fabroni e Tomasello)che prima pareggia i conti e con Paris che poi mette a segno l’ace del vantaggio (7-8). Corigliano non reagisce a dovere e gli ospiti sfruttano un errore di Galabinov per allungare sul 16-20. Tartaglione tiene in vita i suoi facendo salire Corigliano sul -2 (21-23), ma poi Avellino accelera e chiude il set. Nel secondo set è sempre la formazione ospite a stare davanti nel punteggio. Già in apertura di parziale Avellino allunga con i colpi di Bencz e raggiunge il massimo vantaggio +7 (5-12). Poi Corigliano reagisce e trova un break di 4 punti (9-12), ma la rimonta di casa si blocca sull’11-13, perché poi Avellino preme ancora e, complici i tanti errori di Tomasello e soci, si porta avanti sul 13-17. Finisce con un ace Paris che chiude il set 20-25. Il terzo set è la fotocopia del precedente: Avellino detta le regole, senza strafare, e la Caffè Aiello si dimena per cercare di evitare il terzo ko per 3 a 0 difila. Avanti gli ospiti 2-6, i rossoneri di casa reagiscono e risalgono fino al 6-7, ma poi Avellino trova sempre in Bencz un ottimo terminale offensivo e si riporta prima sull’8-11e poi allunga sull’11-16. Galabinov accorcia e porta i suoi a -3 (16-19), ma è l’ultimo sussulto rossonero, poiché a seguire Avellino punta dritto sulla vittoria e non sbaglia più niente, chiudendo20-25.

Marco Fabroni (palleggiatore Caffè Aiello): «Sbagliamo troppo – ha sentenziato Fabroni a fine gara -. La componente più giovane probabilmente sente troppo la tensione e questo si riflette sull’aspetto mentale del gruppo, che di sicuro non è solidissimo. In futuro dobbiamo imparare a gestire questa situazione per cambiare rotta».

Michele Totire (allenatore Sidigas Hs): «Abbiamo un roster importante, per cui abbiamo anche obiettivi importanti – ha affermato il tecnico biancoverde Totire -. E’ normale che non dobbiamo ripetere prestazioni come quella di domenica scorsa contro Cantù, dove abbiamo giocato davvero male. La gara di Corigliano? Vinta, ma non così facilmente come sembra, perché non abbiamo giocato benissimo. I calabresi sono giovani, cresceranno e di sicuro faranno meglio in futuro».

Tabellino
Caffè Aiello Corigliano 0
Sidigas HS Avellino 3

parziali: (21-25) (20-25) (20-25)

Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 5, Tartaglione 12, Tomasello 4, Bortolozzo 4, Galabinov 6, Borgogno 15, Galaverna 3, Rivan (L), Festi, Ritacco NE, Surace NE. All. Iurisci
Sidigas Hs Avellino: Bencz 20, Fortunato 9, Scappaticcio 1, Santucci 3, Paris 8, Valsecchi 8, Cortina (L), Libraro 4, Aprea, Dimantini, Scialò, Guancia NE. All. Totire

Arbitri: Ravallese di Ragusa e Guarnieri di Messina

NOTE: durata set 26’, 26’, 25’. Tot. 1h e 17’. Ace 3 / 3. Muri punto 7 / 7. Percentuale in attacco 46% / 57%. Percentuale in ricezione 27% / 46%. Spettatori 500 ca.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley