La Calzedonia Verona ha affidato ufficialmente a Dante Boninfante l’importante responsabilità di capitano della formazione 2013-14 allenata da Andrea Giani. Sarà dunque un altro palleggiatore a coprire il significativo ruolo di guida e giocatore di riferimento per il gruppo scaligero. Boninfante, che fin dalle prime sessioni di allenamento al PalaOlimpia ha dimostrato a compagni e preparatori atletici di possedere le qualità umane necessarie per questo delicato compito, con entusiasmo ha appreso la notizia come fonte di nuovi stimoli: “E’ sicuramente una responsabilità guidare tutti questi giovani ragazzi. Tanti hanno bisogno di una guida, altri magari solo di qualche consiglio perché anche se sono giovani giocatori hanno già esperienza in campo internazionale. Ho accettato molto volentieri questo compito, mi inorgoglisce. Sono l’atleta più vecchio con più anni di militanza in Serie A: il capitano deve riuscire a dare il giusto contributo quando serve, placare gli animi quando c’è un po’ di tristezza o malumore, tutte situazioni perfettamente normali nella vita di una squadra. In campo sarò il primo a lottare e l’ultimo a mollare”. Il nuovo capitano della Calzedonia Verona si prepara ad iniziare la sua 16esima stagione in Serie A1, una delle quali già disputata con la maglia gialloblù nel 2006-07, dopo la parentesi di un anno in Polonia nelle fila del KSP Skra Belchatów nel 2012-13. Nella sua carriera Dante Boninfante ha collezionato 397 presenze in Serie A e realizzato in totale 561 punti; dal 2001 ad oggi ha registrato 21 presenze con la maglia della nazionale italiana, conquistando la medaglia d’argento ai Campionati europei 2011 e la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Londra 2012.

CLICCA QUI per guardare il video con l’intervista a Dante Boninfante.

CALZEDONIA AL LAVORO PER UNA SETTIMANA RICCA DI EVENTI
Allenamento in palestra, presentazione ufficiale della squadra, amichevole di ritorno a Padova, giovedì 17 ottobre alle ore 16, ed esordio in campionato contro Vibo Valentia, domenica 20 ottobre in trasferta alle ore 18. Terza settimana di ottobre ricca di impegni ed eventi per la Calzedonia Verona agli ordini di Andrea Giani, al lavoro già da domani, lunedì 14 ottobre. I 13 atleti della prima squadra di pallavolo scaligera effettueranno una sessione combinata in sala pesi e in palestra al pomeriggio, dalle 15.30 alle 18. Martedì giornata interamente dedicata alla tecnica, al mattino in Tensostruttura dalle 10 alle 12 e al pomeriggio sul campo centrale del PalaOlimpia dalle 15.45 alle 18.15. Mercoledì, l’atteso giorno della presentazione ufficiale della Calzedonia Verona davanti a media e tifosi in Piazza Bra, il programma prevede una doppia seduta di lavoro dalle 9 alle 12 e dalle 15.15 alle 17.45. Alle 19 gli atleti parteciperanno alla vernice della stagione 2013-14, ospitata dal ristorante Liston 12 sullo sfondo dell’Arena. Giovedì la formazione gialloblù scenderà nuovamente in campo contro la Tonazzo Padova, nell’ultimo test match di pre-campionato in programma al PalaFabris con fischio d’inizio alle ore 16. Alla vigilia della prima partita ufficiale del 69° campionato di pallavolo maschile di Serie A1, la Calzedonia Verona si allenerà in sala pesi e sul campo centrale, venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15.45 alle 18.15. La partenza alla volta di Vibo Valentia, club ospite della prima giornata di andata, è prevista per sabato pomeriggio.

-3 GIORNI ALLA VERNICE DELLA STAGIONE GIALLOBLU’ 2013-14
Calzedonia Verona al centro dell’attenzione sull’incantevole sfondo dell’Arena, celebre simbolo della città scaligera. Meno tre giorni, lampeggia il countdown alla presentazione ufficiale della prima squadra di pallavolo gialloblù: l’evento sarà ospitato mercoledì 16 ottobre a partire dalle ore 19 al ristorante Liston 12 nella cornice di Piazza Bra. La vernice della stagione sportiva 2013-14, introdotta dalla rassegna di tutta la rosa e seguita da un simbolico passaggio di consegne tra Marmi Lanza e Calzedonia, si svolgerà alla presenza delle più alte cariche istituzionali veronesi, tra le quali anche il sindaco Flavio Tosi. A fare da madrina alla serata di presentazione della Calzedonia Verona, evento aperto ai media e al pubblico di tifosi, sarà Katia Ricciarelli, nota cantante lirica con origini venete che contribuirà all’intrattenimento dei presenti. La serata precederà di qualche giorno l’esordio in campionato della Calzedonia Verona con la panchina di Andrea Giani, domenica 20 ottobre in trasferta a Vibo Valentia con fischio d’inizio alle ore 18.

GRANDE SUCCESSO PER “READY TO START 2013”, CON LA CALZEDONIA DI GIANI
24 squadre una accanto all’altra, una grande famiglia riunita per festeggiare l’unione di tutto il movimento della pallavolo veronese. Numerose le partecipazioni registrate al “Ready to start 2013”, il raduno organizzato dal Comitato provinciale Fipav a cui hanno aderito anche la Calzedonia Verona agli ordini di Giani e la Serie C di BluVolley Verona guidata da Simone Pollini. A rappresentare la società scaligera, inoltre, il direttore generale Stefano Filippi. Una domenica all’insegna dei valori dello sport, iniziata alle ore 11 al PalaMasprone di viale Olimpia a Verona, da condividere con amici, famiglie ed appassionati in segno di buon auspicio per la stagione sportiva alle porte. “Oggi abbiamo respirato il vero significato della pallavolo – ha dichiarato Filippi – uno sport che sa coinvolgere le famiglie e trova espressione a vari livelli, distinguendosi per il forte attaccamento al territorio. Dalla Serie A1 alle divisioni minori, ci impegneremo tutti al massimo affinché il volley veronese possa ottenere risultati importanti e aumentare il suo bacino di crescita ed espansione”.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona