L’Andreoli Latina disputerà nella prossima stagione la Challenge Cup, è stata accolta dalla Commissione Cev la domanda d’iscrizione inoltrata dalla società pontina. Dopo la riunione della Commissione si sono svolti in Lussemburgo i sorteggi delle coppe europee. L’Andreoli Latina salterà il primo turno di Challenge Cup, al secondo turno (andata 5-7 novembre, ritorno 26-28 novembre) affronterà gli slovacchi dello Chemes Humenne con la gara di andata in casa e il ritorno in trasferta. Lo Chemes Humenne disputa il campionato Centro Europeo, la scorsa stagione l’ha chiuso al sesto posto, ha guadagnato il diritto alla disputa della Coppa essendo poi stata la finalista scudetto del campionato nazionale, ha perso 4-2 in finale dal Bratislava. Se l’Andreoli passerà il turno, dovrà attendere nei sedicesimi di finale la perdente della Cev Cup della gara tra i tedeschi delle Generali Hunterhaching (avversari lo scorso anno) e i belgi del Precura Antwerpen.
Da questa stagione il golden set si effettuerà solo a parità di punti conquistati (vittoria da tre punti 3-0 e 3-1, vittoria da due punti 3-2, un punto per la sconfitta al tiebreak).
La Challenge Cup è la terza coppa europea per ordine d’importanza. Questa è la 34° edizione (anche se nella storia ha cambiato nome), l’Italia, detentrice con la Copra Piacenza, se l’è aggiudicata 25 volte (16 consecutive dal 1990-91 al 2005-06): 5 Modena; 4 Treviso e Macerata; 2 Cuneo e Parma; 1 Falconara, Milano, Padova, Palermo, Perugia, Piacenza, Ravenna e Roma.
Luigi Goldner: “è un motivo d’orgoglio per la società rappresentare per il secondo anno consecutivo l’Italia nelle competizioni europee. È un ulteriore sforzo del nostro club che si accinge a disputare la stagione su binari diversi: il campionato, la challenge cup e speriamo come lo scorso anno di centrare anche la qualificazione alla Coppa Italia. Credo che stiamo allestendo una squadra per poter competere da protagonista a queste manifestazioni. Ci sono tutti i presupposti per proporre ai tifosi e a tutti gli appassionati della pallavolo uno spettacolo di livello. Vogliamo ripetere quanto abbiamo fatto di buono la scorsa stagione dove siamo arrivati alla finale europea, sperando quest’anno di poter alzare la Coppa e arricchire la nostra bacheca”.