Play Off Serie A1

L’eventuale Gara 5 della Finale Scudetto spostata a domenica 12 maggio

Cambia data l’eventuale gara 5 della Finale Scudetto 2013. Lo slittamento del Mondiale per Club da maggio a ottobre ha permesso di spostare l’ultima gara dell’atto finale della serie che vale il titolo di Campione d’Italia da mercoledì 8 a domenica 12 maggio alle ore 17.00, in diretta su RAI Sport 2. Cambia di conseguenza anche gara 5 di Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 che anticipa di un giorno passando da domenica 12 a sabato 11 maggio alle ore 20.00 (diretta RAI Sport 1).

Serie A1

Partono i Play Off Scudetto con le sfide degli Ottavi di Finale. Diretta RAI Sport 1 per BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia. Sul web in onda Andreoli Latina – Altotevere San Giustino

Dopo 15 anni, esattamente dalla stagione 1996/97, i Play Off Scudetto partono dagli Ottavi di Finale. Ad aprire la strada verso il tricolore sono le squadre che in Regular Season si sono classificate dal 7° al 10° posto, con gara 1 in programma domani, mercoledì 13 marzo, alle 20.30. RAI Sport regalerà tutte le emozioni dei Play Off Scudetto 2013 con un massiccio programma di dirette ed inizierà domani, a partire dalle 20.30, per il match tra BCC-NEP Castellana Grotte e Tonno Callipo Vibo Valentia. Strepitoso il girone di ritorno dei pugliesi, capaci di imporsi per ben 8 volte sulle 11 gare disputate dal giro di boa. Falaschi e compagni partono quindi con grande determinazione in questi Play Off, i primi per la società pugliese, affrontando al PalaGrotte la Tonno Callipo Vibo Valentia che, al contrario dei propri avversari, in questo girone di ritorno ha raccolto poco più della metà dei punti conquistati nella prima parte di stagione (dove chiuse al quarto posto). Ma la squadra di Blengini ha dimostrato di essere un’avversaria temibile per chiunque e farà di tutto per riscattare la doppia sconfitta patita in Regular Season contro i pugliesi ed espugnare il campo di Castellana Grotte in prima gara degli Ottavi di Finale. Anche Sportube.tv non mancherà in questa importante fase della stagione con le proprie dirette web, partendo dalla sfida tra la settima, l’Andreoli Latina, e la decima, l’Altotevere San Giustino (ore 20.30). Il 3-0 contro Modena nell’ultimo turno ha fruttato tre punti alla squadra di Silvano Prandi e la settima posizione, garantendole la possibilità di giocare gara 1 e l’eventuale gara 3 davanti al proprio pubblico. La concentrazione dei pontini ora si sposta tutta sui Play Off, dopo aver digerito la sconfitta in Finale di CEV Cup che non cancella però l’ottima stagione europea di Sottile e compagni. Al PalaBianchini arriva la determinata Altotevere San Giustino che, centrato l’obiettivo di entrare tra le prime dieci all’esordio in Serie A1, ora vuole giocarsi le proprie carte per allungare la stagione il più possibile ed accedere ai Quarti di Finale.

La formula dei Play Off in Serie A1

Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.

Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Play Off Serie A1 – OTTAVI DI FINALE Gara 1

Mercoledì 13 marzo 2013, ore 20.30

Andreoli Latina (7a) – Altotevere San Giustino (10a)  Diretta Sportube.tv

(Castagna-Cipolla)

BCC-NEP Castellana Grotte (8a) – Tonno Callipo Vibo Valentia (9a)  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Vagni-Santi)

Play Off Serie A1 – OTTAVI DI FINALE Gara 2

Domenica 17 marzo 2013, ore 18.00

Tonno Callipo Vibo Valentia (9a) – BCC-NEP Castellana Grotte (8a)  Diretta Sportube.tv

(Cesare-Satanassi)

Domenica 17 marzo 2013, ore 20.30

Altotevere San Giustino (10a) – Andreoli Latina (7a)  Diretta RAI Sport 2

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Pasquali-La Micela)

Play Off Serie A1 – OTTAVI DI FINALE Gara 3 eventuale

Domenica 24 marzo 2013, ore 18.00

Andreoli Latina (7a) – Altotevere San Giustino (10a)

BCC-NEP Castellana Grotte (8a) – Tonno Callipo Vibo Valentia (9a)

Una gara in diretta alle ore 17.30 su RAI Sport 1

8ª BCC-NEP Castellana Grotte

9ª Tonno Callipo Vibo Valentia

1ª Itas Diatec Trentino

5ª Casa Modena

4ª Bre Banca Lannutti Cuneo

7ª Andreoli Latina

Campione d’Italia 2012/13

10ª Altotevere San Giustino

2ª Cucine Lube Banca Marche Macerata

6ª Sir Safety Perugia

3ª Copra Elior Piacenza

Gara 1 – Ottavi di Finale Play Off Scudetto

BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia

Precedenti: 6 (3 successi per parte)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 successi Castellana Grotte: 3-0 all’andata e 0-3 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 1 partita giocata alle 400, Viktor Yosifov – 6 attacchi vincenti ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte).

Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Come sempre sarà una gara difficile; e la difficoltà è maggiore perché sappiamo che Vibo verrà qui col coltello tra i denti per fare il colpaccio che poi potrebbe permettergli di chiudere la serie in casa. Noi dobbiamo dimenticare i risultati dei due match di Regular Season perché sarà una partita nuova. Sarà importante restare concentrati soprattutto in questa prima gara che ritengo molto importante. Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari ma non abbiamo paura poiché crediamo nei nostri mezzi ed abbiamo acquisito quella sicurezza nelle nostre qualità che ci porteranno a disputare una buona partita”.

Marcello Forni (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Incontrare Castellana Grotte negli Ottavi dei Play Off ci dà una motivazione in più perché, al di là dell’importanza del momento, abbiamo voglia di rivalsa nei loro confronti visto che quest’anno ci hanno castigato per ben due volte. Di conseguenza approcciamo questa partita vogliosi di fare risultato e con grande determinazione dal punto di vista mentale. Se riusciremo a trasferire questo atteggiamento vincente al gioco di squadra, avremo un’arma in più per fare un buon risultato”.

Andreoli Latina – Altotevere San Giustino

Precedenti: 2 (2 successi Latina)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 successi Latina: 2-3 all’andata e 3-0 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto

EX: Francesco Mattioli a Latina dal 2005 al 2007, Paolo Torre a Latina nel 1998-1999, dal 2001 al 2005 e nel 2008-2009, Bram Van Den Dries a Latina nel 2009-2010.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Jeroen Rauwerdink – 1 muro vincente ai 100 (Andreoli Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 2 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina); Goran Maric – 10 punti ai 3000 (Altotevere San Giustino).

Silvano Prandi (allenatore Andreoli Latina): “I Play Off furono introdotti proprio per interrompere lo strapotere del Torino che allenavo che si aggiudicava lo Scudetto con alcune giornate di anticipo facendo scemare l’attenzione sul Campionato. Fu il mio club il maggiore fautore di questa introduzione, per creare interesse, dato anche il calo degli spettatori perché non si perdeva mai. Era necessario trovare una formula che ridesse interesse con patos dell’eliminazione diretta. Così fu presa dagli sport americani questa formula; mi piaceva molto anche la formula della Finale secca, quest’anno abbandonata. Li ho sempre considerati il momento più emozionante e affascinante della stagione. Ovviamente assegnano lo Scudetto, quindi sono molto importanti, anche se non c’è da sottovalutare tutta la stagione regolare che determina la griglia. Per noi, che ci siamo concentrati sulla CEV Cup, sarà un momento per valutare al meglio il nostro potenziale. San Giustino è una squadra molto quadrata con dei talenti notevoli e con una grossa determinazione, mi piace molto. Sarà difficilissima, come del resto sono state le due gare della Regolar Season, basta riguardare i parziali. Sarà un Ottavo di Finale molto equilibrato, come del resto anche l’altro, siamo coscienti di doverci esprimere ad ottimi livelli per passare il turno”.

Goran Maric (Altotevere San Giustino):Siamo pronti per questa sfida. Non sarà semplice affrontare Latina, sono un gruppo forte, solido e con giocatori di grande livello in grado di mettere in difficoltà chiunque. Affrontiamo questa sfida con grinta e decisione, sicuri di potercela giocare fino alla fine. Quello che conta a questo punto della stagione e mettere in pratica tutto quello che abbiamo costruito fino ad ora, con tanti sacrifici. Sono convinto che possiamo dire la nostra nei Play Off, ma ad una condizione: dobbiamo essere più cinici e concreti nelle fasi più delicate del match, solo così potremo toglierci delle soddisfazioni.<o