Linkem Cup Finali Play Off Scudetto


Domenica 28 aprile di scena gara 2 a Piacenza (diretta RAI Sport 1). La Copra Elior cerca il riscatto contro l’Itas Diatec Trentino per pareggiare subito la serie


 


Oltre 4.200 spettatori hanno assistito nella giornata di ieri alla prima sfida di Finale tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio per 3-1. Colpo d’occhio straordinario in un PalaTrento gremito dove protagonista assoluto è stato lo sport in tutte le sue declinazioni: da quella di forte momento agonistico a quella di occasione aggregante, di spettacolo e fair play. Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza sono ora chiamate a gara 2, in programma domenica 28 aprile alle ore 17.30 (diretta RAI Sport 1) al PalaBanca di Piacenza. Gli emiliani, che non hanno esordito nel migliore dei modi nella prima sfida di Finale Scudetto lontana quattro stagioni dai piazzamenti biancorossi, devono ora trovare maggiore compattezza e continuità per frenare l’armata trentina, in arrivo a Piacenza con tutte le intenzioni di portarsi a + 2 vittorie per prenotare il primo possibile match decisivo già il 1 maggio a Trento. I ragazzi di Monti però promettono vendetta cercando di sfruttare al massimo anche i favori del pubblico amico, vero settimo uomo in campo per i piacentini sempre a segno in versione casalinga dall’inizio dei Play Off.


 


La formula dei Play Off in Serie A1


Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.


Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.


Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 2


Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30


Copra Elior Piacenza (3a) Itas Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Cesare-Boris)


Supervisore addetto al video check: Vito Sante Achille


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 3


Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30


Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 4 eventuale


Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30


Copra Elior Piacenza (3a)Itas Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 5 eventuale


Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00


Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


 
















































































































5ª Modena            0


  2-3  2-3


4a Cuneo            0


4ª Cuneo              3


 


8ª Castellana Grotte               1


  2-3  0-3


1ª Itas Diatec Trentino 1


  3-2   0-3   1-3


9ª Vibo Valentia    0


 


 


9ª Vibo Valentia  2


  0-3   0-3


1ª Trento           3


 


 


1ª Trento              3


 


 


 


  3-1


 


 


Campione d’Italia 2012/13


6ª Perugia             0


 


  1-3  0-3


3ª Piacenza        3


 


3ª Piacenza           3


 


7ª Latina            2


  3-1  3-2  3-1


3ª Copra Elior Piacenza 0


  3-0   2-3   3-2


7ª Latina              1


 


10ª San Giustino 1


  3-2   0-3  0-3


2ª Macerata        1


2ª Macerata          3


 


 


Gara 2 – Linkem Cup Finali Play Off Scudetto


 


Copra Elior Piacenza Itas Diatec Trentino


(0-1 nella Serie)


 


Precedenti: 36 (13 successi Piacenza, 23 successi Trento)


Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento: 3-1 all’andata e 2-3 al ritorno).


Precedenti nei Play Off: 14 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte ai Quarti di Finale (3 successi Piacenza,2 successi Trento); 9 volte in Finale (4 successi Piacenza, 5 successi Trento).


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD:


In Campionato: Alessandro Fei – 1 battuta vincente alle 600, Samuele Papi – 2 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Emanuele Birarelli – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Luciano De Cecco – 1 partita giocata alle 100, Philip Holt – 2 attacchi vincenti ai 500 (Copra Elior Piacenza); Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400 (Itas Diatec Trentino).


Nei Play Off: Hristo Zlatanov – 7 attacchi vincenti ai 1500 (Copra Elior Piacenza).


 


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Per gara 2 di Finale abbiamo l’obbligo di affrontare Trento con un altro piglio: sappiamo che non sarà facile anche vista la pressione che si deve subire quando loro sono al servizio; sarà quindi una sfida dura anche tra le mura amiche del PalaBanca. Dobbiamo tornare a giocare come sappiamo fare e avere più continuità di gioco. Giovedì abbiamo sofferto molto le battute di Stokr, ma soprattutto la variazione del ritmo della loro servizio e così siamo stati costretti il più delle volte a giocare con palla molto staccata dalla rete, cosa che dobbiamo evitare di fare”.


Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “La vittoria in gara 1 ci ha dato grande fiducia nei nostri mezzi ed è riuscita a toglierci di dosso quella normale tensione che si accusa in avvio di una serie di partite così importanti; da sola, però, non è sufficiente a farci stare più tranquilli. Non c’è dubbio che domenica a Piacenza sarà tutto un altro discorso, ancora più difficile di questo. La Copra Elior darà il tutto per tutto per pareggiare la serie e per cercare di alzare di nuovo la voce come aveva fatto nel primo set di gara 1, ma noi andiamo lì convinti dei nostri mezzi e proveremo a conquistare anche questa vittoria in modo da poter tornare al PalaTrento mercoledì con ancora maggior fiducia per rivincere nuovamente di fronte al nostro pubblico”.


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Domenica 28 aprile 2013


Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino


Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta