Nasce l’Associazione Allenatori di Pallavolo

Gli allenatori delle squadre di pallavolo maschile di Serie A1 e A2, presenti in occasione del Volley Mercato 2013/14 a Bologna, hanno condiviso la necessità di costituire un’Associazione al fine di tutelare gli interessi comuni e la dignità della loro categoria nonché di migliorare sotto il profilo sia funzionale che culturale la loro professionalità sportiva.

Tale esigenza, amplificata dalle difficoltà che il movimento pallavolistico deve affrontare nel più ampio contesto della crisi economica che assilla il Paese, ha indotto i tecnici promotori ad elaborare un programma di massima per la costituzione del suddetto organismo associativo entro la data del 12 gennaio 2014.

L’Associazione, che sarà aperta a tutti gli allenatori di pallavolo abilitati dalla Federazione che desidereranno aderirvi, svolgerà la propria attività in due principali ambiti operativi.

Mediante servizi e convenzioni garantirà agli associati assistenza contrattuale e legale con l’intento di contribuire alla tutela dei loro diritti giuridici e della loro professionalità, adoperandosi anche per fornire opportunità di natura previdenziale.

L’Ente, inoltre, favorendo lo scambio culturale tra gli associati, organizzando eventi e procurando l’accesso a materiale ed informazioni tecniche messe a disposizione dagli allenatori italiani e stranieri più qualificati, perseguirà, senza violare gli ambiti di competenza istituzionale delle strutture federali, obiettivi di formazione, di sviluppo e di ricerca scientifica con l’intento di elevare il livello di preparazione della categoria sia sotto il profilo cognitivo che metodologico.

La Lega Pallavolo Serie A ha garantito il proprio sostegno all’iniziativa. Il gruppo dei tecnici promotori ringrazia il Consorzio per la disponibilità dimostrata e l’appoggio assicurato all’iniziativa.

Verranno a breve divulgate le informazioni relative alla costituzione, ai regolamenti e alle modalità di adesione all’Associazione che verrà denominata A.I.A.PAV. (Associazione Italiana Allenatori di Pallavolo).

Il Gruppo Promotore è composto da Angelo Lorenzetti, Emanuele Zanini, Roberto Piazza, Massimo Della Rosa e Giancarlo D’Amico.