Coppe Europee 2013-2014


Scatta l’edizione 2014 della CEV DenizBank Champions League per Piacenza, Macerata e Trento. 2014 CEV Cup: Cuneo esordisce in Francia.


A novembre in campo anche Latina per la 2014 Challenge Cup


 


Profumo d’Europa per le nostre porta bandiera che da domani, martedì 22 ottobre, inizieranno l’avventura nelle 2014 CEV DenizBank Champions League (fase a gironi) e nella 2014 CEV Cup. Tornare a primeggiare nel massimo torneo continentale è l’obiettivo della Copra Elior Piacenza, della Trentino Diatec e della Lube Banca Marche Macerata dopo che nella scorsa stagione la Bre Lannutti Cuneo, quest’anno impegnata in CEV Cup, è stata ad un passo dal portare nuovamente in Italia il titolo europeo, titolo che manca dalla stagione 2010/11.


 


E’ partita invece nel weekend la 2014 Challenge Cup con le gare di andata del 1st Round. Nella terza rassegna continentale sarà impegnata l’Androli Latina che esordirà nella manifestazione dal 2nd Round il 6 novembre prossimo alle 20.30 al PalaBianchini di Latina contro gli slovacchi del Chemes Humenne.


 


 


2014 CEV DenizBank Champions League


 


LA FORMULA


La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.


Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.


Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.


 


LE ITALIANE PARTECIPANTI


Copra Elior Piacenza (Pool A)


Trentino Diatec (Pool D)


Lube Banca Marche Macerata (Pool E)


 


Tre partite casalinghe per le tre italiane impegnate nella 2014 CEV DenizBank Champions League. Ad aprire le danze, nella Pool E, sarà la Lube Banca Marche Macerata che al PalaFontescodella martedì 22 ottobre alle 20.30 inizia subito contro un avversario ostico: lo Zenit Kazan del neo palleggiatore Nikola Grbic, approdato da pochi giorni alla formazione russa. Un impegno subito probante per la formazione di Alberto Giuliani che comunque parte con grandi ambizioni in questa avventura europea e lo vorrà dimostrare già da questa prima gara della fase a gironi. Una Pool di ferro comunque per i marchigiani, con i Campioni d’Europa e Vice campioni del Mondo del Lokomotiv Novosibirsk e i Campioni d’Austria del Posojilnica Aich/Dob inseriti nel proprio girone.


Mercoledì 23 ottobre, sempre alle 20.30, torna tra le grandi d’Europa la Copra Elior Piacenza, dopo l’ultima apparizione nella stagione 2009/10. Inserita nella Pool A, De Cecco e compagni esordiranno al PalaBanca di Piacenza contro i Campioni di Slovenia dell’ACH Volley Ljubljana. Impegno delicato per la formazione di Luca Monti che arriva a questo primo impegno continentale dopo la sconfitta alla prima di Campionato e con alcuni dei suoi giocatori non ancora nel pieno della forma. Nella fase a gironi la Copra Elior Piacenza dovrà vedersela contro i Campioni di Bulgaria del Marek Union-Ivkoni Dupnitsa ed i francesi vincitori di tutto (Campionato francese, Coppa di Francia e Supercoppa di Francia 2012-13) del Tours VB.


A chiudere la prima settimana di Champions League sarà, giovedì 24 ottobre alle 20.30 al PalaTrento, la Trentino Diatec di ritorno dall’impegno al Mondiale per Club chiuso al terzo posto. Avrà poco tempo per riposarsi la squadra di Roberto Serniotti, impegnata immediatamente nella rassegna continentale dove cercherà di ritagliarsi un ruolo da protagonista dopo aver conquistato ad inizio stagione la Del Monte Supercoppa. Primi avversari saranno i vincitori del Campionato tedesco del Berlin Recycling Volley guidati dalle schiacciate dell’ex Verona Robert Kromm. Le altre avversarie della Trentino Diatec nella Pool D saranno i Campioni turchi dell’Arkas Izmir e quelli svizzeri dell’Energy Investments Lugano.


 


LE 7 POOL


Pool A


Copra Elior Piacenza (ITA)


Ach Volley Ljubljana (SLO)


Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL)


Tours VB (FRA)


 


Pool B


Belogorie Belgorod (RUS)


Noliko Maaseik (BEL)


Olympiacos Piraeus (GRE)


VK Ostrava (CZE)


 


Pool C


Asseco Resovia Rzeszow (POL)


Budvanska Rivijera Budva (MNE)


Jihostroj Ceske Budejovice (CZE)


Paris Volley (FRA)


 


Pool D


Trentino Diatec (ITA)


Arkas Izmir (TUR)


Berlin Recycling Volley (GER)


Energy Investments Lugano (SUI)


 


Pool E


Lube Banca Marche Macerata (ITA)


Lokomotiv Novosibirsk (RUS)


Posojilnica Aich/Dob (AUT)


Zenit Kazan (RUS)


 


Pool F


Halkbank Ankara (TUR)


Hypo Tirol Innsbruck (AUT)


Jastrzebski Wegiel (POL)


Tomis Constanta (ROU)


 


Pool G


Galatasaray Istanbul (TUR)


Knack Roeselare (BEL)


VfB Friedrichshafen (GER)


Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)


 


2014 DenizBank Champions League – 1a giornata di andata


Martedì 22 ottobre 2013, ore 20.30


POOL E


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Zenit Kazan (RUS)  Diretta Sportitalia 2, commento di Michele Gazzetti


(Loderus-Micevski)


Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 20.30


POOL A


Copra Elior Piacenza (ITA) – Ach Volley Ljubljana (SLO)  Diretta Sportitalia 2, commento di Michele Gazzetti


(Godoy-Groenewegen)


Giovedì 24 ottobre 2013, ore 20.30


POOL D


Trentino Diatec (ITA) – Berlin Recycling Volley (GER)  Diretta Sportitalia 2, commento di Michele Gazzetti


(Mateizer-Kriescher)


 


 


2014 DenizBank Champions League – 2a giornata di andata


Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 20.25


Posojilnica Aich/Dob (AUT) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)


(Kriescher-Zahorkova)


Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 20.30


Tours VB (FRA) – Copra Elior Piacenza (ITA)


(Zenovich-Azevedo)


Trentino Diatec (ITA) – Energy Investments Lugano (SUI)


(Burkiewicz-Georgouleas)


 


2014 CEV Cup


 


LA FORMULA. La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Cup. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.


Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


 


PARTECIPA


Bre Lannutti Cuneo


 


Ripetere il cammino vincente del 2009/10. Questo l’obiettivo della Bre Lannutti Cuneo nella sua nuova avventura europea dove difenderà i colori italiani nella CEV Cup. Solo sfiorata, per appena due punti, la conquista della scorsa Champions League (sconfitta 16-14 al tie break contro i russi del Lokomotiv Novosibirsk), la formazione di Roberto Piazza, nonostante il passo falso nella prima di Campionato, vuole iniziare al meglio questo torneo nella gara di andata del doppio turno dei Sedicesimi di Finale che la vedrà scontrarsi contro i francesi del Nantes Rezé Métropole. Prima sfida in programma mercoledì 23 ottobre alle 20.00 al Mangin Beaulieu di Nantes, il ritorno è fissato per martedì 29 ottobre alle 20.30 al PalaBreBanca di Cuneo.


 


Andata 16i di Finale


Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 20.00


Nantes Rezé Métropole (FRA) – Bre Lannutti Cuneo (ITA)


(Globacnik-Zuidberg)


Ritorno 16i di Finale


Martedì 29 ottobre 2013, ore 20.30


Bre Lannutti Cuneo (ITA) – Nantes Rezé Métropole (FRA)


(Popovic-Voudouris)