A fine partita le battute si sprecavano. Del tipo: “ma hai giocato da palleggiatore o da opposto?”. La copertina della fantastica vittoria dell’Itely Milano nel derby di domenica scorsa a Monza contro il Vero Volley è tutta per Giordano Mattera. Il palleggiatore dei meneghini, infatti, ha contribuito in modo determinante al successo in quattro set della squadra di Maranesi, mettendo a segno la bellezza di quattordici punti, di cui ben nove a muro. Cifre da urlo per chi ha il compito naturale di servire palloni alle varie bocche da fuoco e non a caso questi numeri rappresentano un doppio record personale per il giocatore laziale, sia per i punti totali sia per i muri vincenti in una partita.
“Ci vuole anche fortuna – confessa Mattera – per realizzare un bottino di punti di questo genere. E’ andata bene, ma ciò che è più importante è la vittoria di Milano. Sfido chiunque ad aver pronosticato sei punti nei due derby esterni contro Cantù e Monza. Non ci aspettavamo una vittoria come quella del PalaIper: Il Vero Volley veniva da due tie break e forse quello di Santo Stefano contro Padova ha fatto consumare molte energie nervose. Noi abbiamo giocato bene. Ora ci godiamo qualche giorno di riposo e poi torneremo in palestra più carichi che mai. Spero di vedere tutti al Pavesi domenica 5 gennaio contro Ortona”.
Nel frattempo, l’Itely Milano ha conquistato la quarta vittoria nel giro di due settimane, iniziando al meglio anche il girone di ritorno, tutto da seguire. “Ci siamo rafforzati con diversi arrivi in rosa e, magari a differenza di altri, abbiamo tante carte da giocare”.

Nella foto, l’esultanza di Giordano Mattera (Itely Milano) dopo un muro vincente a Monza