A due giornate dalla sosta natalizia la Copra Elior vivrà, alle 18:00 di domani, domenica 16 dicembre, un grande remake delle finali Scudetto del 2008, 2009 e 2013: la sfida con la Diatec Trentino. Hristo Zlatanov e compagni domani torneranno, dopo 7 mesi da gara 5, sul campo del PalaTrento per quella che già si predice una gara decisamente complicata e complessa. Nonostante siano cambiate numerose realtà tra le fila trentine (tra tutte l’arrivederci di Stoytchev, Raphael, Kaziyski, Juantorena all’Halkbank Ankara), i gialloblù stanno esprimendo un’ottima pallavolo; solo Macerata (1-3) e la recente sfida con Vibo Valentia (3-2) hanno rallentato e bloccato la scalata alla classifica dei trentini inoltre la Diatec Trentino è riuscita ad avere la meglio, al tie break, con Latina e Città di Castello. Trento, che si trova alle spalle della Copra Elior di sole tre lunghezze (Piacenza a 20 e Trento a 17), si sta comportando altrettanto bene in Champions League: come i biancorossi, anche i gialloblù sono primi nel proprio girone e si apprestano ad accedere ai Play Off 12.
Dal rientro dall’ultimo impegno europeo con Lugano la Diatec Trentino, che ha dovuto fare i conti con qualche problema fisico di Szabò (infiammazione muscolare ad una gamba), De Paola (dolore a un gomito) e Burgsthaler (attacco influenzale), è alla ricerca del ritorno alla vittoria dopo i risultati delle ultime due gare (una vittoria e una sconfitta rispettivamente con Città di Castello e Vibo Valentia). Nonostante i problemi fisici accusati negli ultimi giorni, coach Serniotti dovrebbe avere a disposizione tutti gli uomini della sua rosa. La Copra Elior non vince sul campo del PalaTrento dal 17 maggio 2009 (data del primo e unico scudetto biancorosso) ma gli uomini di Luca Monti domani pomeriggio scenderanno sul campo tricolore per affermare il loro stato di ottima forma fisica: per gli emiliani infatti sono sette le vittorie consecutive in Campionato, nove includendo anche le gare di Champions League. 7 vittorie consecutive, su 8 gare giocate, che le hanno fruttato 17 punti, dietro alla capolista Macerata di soli 3 punti (23). La nona gara di andata verrà arbitrata, a partire dalle 18:00, da Stefano Cesare e Luca Sobrero.

PRECEDENTI: 40 (25 successi Trento, 15 successi Piacenza)
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Matteo Burgsthaler – 4 muri vincenti ai 400, Michele Fedrizzi – 10 attacchi vincenti ai 500, Donald Suxho – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino); Luca Vettori – 1 partita giocata alle 100 (Copra Elior Piacenza).

Giacomo Sintini (Diatec Trentino): “Ritrovarmi a giocare per la prima volta la sfida Trento-Piacenza dopo la Finale Scudetto dello scorso 12 maggio sarà sicuramente particolare ed emozionante: dopo quel giorno per me non sarà mai più una sfida come tutte le altre. Quella gara 5 è stata molto di più di una partita: una giornata indimenticabile che è entrata nella mia storia ed in quella di Trento, della Trentino Volley e dei suoi tifosi. Quando domenica al PalaTrento mi ritroverò di nuovo di fronte alle maglie Copra Elior, ai tanti avversari che ancora sono rimasti in quella squadra rispetto ad allora e mi accorgerò che stiamo giocando sul campo tricolore credo che proverò davvero sensazioni fortissime. Mi aspetto una bella risposta da parte del nostro pubblico, che ha saputo starci vicino anche a Lugano grazie a quella quarantina di tifosi che ci hanno seguito dal vivo”.

Luciano De Cecco (Copra Elior Piacenza): “Quella di domenica sarà una partita difficilissima. Speriamo di continuare a comportarci bene e a esprimere il gioco che fino ad ora stiamo mettendo in campo. Per me sarà inoltre un piacere poter riabbracciare il mio amico Solé. Mi auguro che anche a Trento, come ieri sera in Champions, riusciremo a portare un grande spettacolo”.

IL PALLONE DELLA GARA ALL’ASTA PER L’ASSOCIAZIONE GIACOMO SINTINI Il Mikasa Mva200 gialloblù, pallone ufficiale della gara completo delle firme di tutti i giocatori delle due squadre, verrà messo all’asta online grazie alla collaborazione con www.etwoo.it – il portale italiano delle aste di beneficenza. Il ricavato verrà devoluto interamente a favore dell’Associazione Giacomo Sintini, da un anno e mezzo impegnata nella raccolta di fondi per la ricerca medica contro Leucemie e Linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico.
L’asta online prenderà il via a partire dai giorni successivi al match su www.etwoo.it, nella sezione dello Store Benefico dedicato alla Trentino Volley.