Ottima prestazione della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia, impegnata ieri sera in un test amichevole di prestigio internazionale a Kedzierzyn in Polonia contro i padroni di casa dello Zaksa.
I Block Devils del presidente Sirci si sono confrontati alla compagine di coach Swiderski, prossima protagonista della Champions League, in un match organizzato dallo Zaksa in occasione della presentazione ufficiale della squadra di casa ai propri tifosi.
In un ambiente quindi estremamente festante e con tantissimo pubblico presente sugli spalti (oltre 2000 persone nell’impianto di Kedzierzyn), i bianconeri di Kovac hanno giocato davvero un gran bell’incontro chiusosi con il risultato finale di 3-2 per la compagine di casa capaci di recuperare da uno svantaggio di due set.
Il tecnico serbo di è affidato inizialmente al consueto modulo utilizzato in tutta la tournee polacca con Mitic in cabina di regia, Cupkovic nel ruolo di opposto, la coppia ex Vibo formata da Buti e Barone al centro, capitan Vujevic in linea con il connazionale Petric alle bande e Giovi a comandare le operazioni in seconda linea.
Nel primo parziale sono i padroni di casa a condurre per gran parte sfruttando la vena in attacco di Bociek (19-15). I Block Devils però non demordono. Petric si carica la squadra sulle spalle, coadiuvato da un buon Giovi in seconda linea e propizia la rimonta bianconera che si concretizza con il 23-25 finale.
Stesso leit motive iniziale nella seconda frazione con lo Zaksa che arriva avanti alla seconda sospensione obbligatoria (16-14), in virtù della buona distribuzione offerta dal regista Zagumny. È di Semenzato al servizio con un ace la riscossa della Sir che riporta la situazione in parità con un contrattacco a segno di capitan Vujevic (21-21). I Block Devils mettono la freccia con due muri vincenti di Buti, un ace di Mitic e l’attacco a terra di Barone che fissa il parziale sul 21-25.
Il terzo set vede ancora grande spettacolo in campo e sugli spalti. Lo Zaksa arriva avanti al rush finale sul 20-17. Perugia, sospinta dagli attacchi di Petric e Cupkovic, prova l’ennesima rimonta che però stavolta si ferma sul 24-23 per i polacchi che chiudono con un primo tempo vincente (25-23).
Il quarto parziale vede una partenza lenta dei ragazzi di Kovac. Lo Zaksa si porta avanti 11-5 dopo un attacco out di Cupkovic. Della Lunga, gettato nel frattempo nella mischia da Kovac, ricuce un po’ lo strappo con alcuni attacchi vincenti (15-11). Giovi si esalta in difesa sulle bordate polacche, ma i padroni di casa mantengono il vantaggio (19-15). Mitic dai nove metri fa danni nella ricezione avversaria e riporta sotto la Sir (20-18). Lo Zaksa però, sospinto dal calore del pubblico, tiene fino alla fine il vantaggio portando il match al tie break dopo l’errore al servizio di Della Lunga (25-22).
Il quinto e decisivo set vede sempre in campo Della Lunga al posto del capitano e Semenzato in posto tre. Lo Zaksa prende subito un paio di punti di vantaggio che porta, nonostante le bordate di Cupkovic, fino al cambio di campo (8-5). Ancora Cupkovic, stavolta dai nove metri, accorcia le distanze (8-7). Mitic va a segno di seconda intenzione, ma un paio di bei punti messi a segno dalla squadra di casa portano il punteggio sul 12-8 e costringono Kovac al timeout. Il match ha preso la piega polacca con lo Zaksa che chiude 15-9 tra gli applausi scroscianti del pubblico che accumunano le due squadre in campo.
La squadra è quindi ripartita oggi per Perugia dove sosterrà gli ultimi giorni di preparazione alla prima di campionato a Cuneo.

IL TABELLINO

ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE- SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 3-2
Parziali: 23-25, 21-25, 25-23, 25-22, 15-9
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Zagumny 4, Bociek 21, Wisniewski 16, Gladyr 7, Kooy 21, Ruciak 8, Gacek (libero), Witczak 7, Lewis, Pilarz 1, Ferenz 2. All. Swiderski, vice all. Kaczmarczyk.
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic 7, Cupkovic 25, Buti 5, Barone 4, Vujevic 9, Petric 11, Giovi (libero), Della Lunga 7, Paolucci, Semenzato 2, Fanuli, Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.

GRANDE FESTA PER IL SETTORE GIOVANILE TARGATO “ISTITUTO LEONARDI”!

Un clima di grande festa si è respirato ieri sera a Rivotorto d’Assisi per la cena di presentazione del settore giovanile della Sir Safety Perugia che quest’anno porta la denominazione, come main sponsor ufficiale dell’intero movimento, “Istituto Leonardi”.
Circa trecento persone si sono date appuntamento per il primo evento ufficiale dei piccoli Block Devils, organizzato insieme al settore pallavolo del Volley Rivotorto del presidente Lillocci, società con la quale la Sir ha stretto quest’anno un rapporto di collaborazione. C’erano tutti gli oltre settanta ragazzi allenati in palestra dai tecnici Taba e Piacentini, c’era la dirigenza al gran completo con i presidenti del settore Maurizio Sensi e Piero Bizzarri ed i dirigenti Egeo Baldassarri, Paolo Ancora, Gianni Casagrande, Carmine Fusco, Simone Cicognola, Leonardo Brozzi, Luca Ciambrusco ed il mitico Dino. Presenti per la federazione pallavolo Luigi Dominici, vice presidente provinciale, e Vincenzo Maccarone, membro del comitato regionale. E c’era naturalmente Michele di Grazia, presidente dell’Istituto Leonardi.
È stata l’occasione per ritrovarsi tutti insieme in un clima piacevole e sereno, dove a farla da padrone sono stati i ragazzi e le squadre del settore giovanile, presentate una ad una dal responsabile tecnico Marco Taba e dal suo collaboratore tecnico Andrea Piacentini. È stato illustrato il programma stagionale e gli obiettivi che si prefigge la società bianconera per la crescita di atleti e soprattutto di piccoli uomini.
Con l’occasione sono state svelate anche le nuove divise ufficiali del settore giovanile, naturalmente griffate dallo sponsor tecnico Mikasa.
Insomma, un tripudio vero e proprio per i piccoli Block Devils! A nome di tutti le parole del responsabile tecnico Marco Taba:
“È stata una serata davvero piacevole e dal clima gioioso che ha visto oltre trecento persone tutte insieme per presenziare ad un progetto importante che vede protagonisti assoluti i nostri ragazzi. Ringrazio a nome di tutti il presidente Sirci perché quest’anno abbiamo deciso di puntare solo su giovani locali per esaltare il movimento umbro che è in forte difficoltà sul settore maschile. Era giusto festeggiare e lodare i nostri ragazzi per l’impegno ed i sacrifici che stanno infondendo, visto che alcuni di loro saranno impegnati anche in tre campionati. Ringrazio tutti i nostri dirigenti ed anche la nostra super segretaria Rosanna che rendono possibile tutto questo. Infine un caloroso ringraziamento va a Mauro Lillocci ed a tutto il Rivotorto Volley per la calorosa accoglienza che ci hanno riservato.
Credo che i presupposti ci sono tutti per svolgere un lavoro tecnico di alto livello, che ci compete essendo noi un settore giovanile di una società di serie A1. Starà adesso a me e al mio stretto collaboratore Andrea Piacentini cercare di lavorare al meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società.
Voglio infine sottolineare, con grande nostra soddisfazione, la presenza anche del nuovo gruppo creato a Perugia e seguito da Francesco Monopoli. Una situazione questa nella quale la società sta investendo parecchio per cercare di creare anche nel capoluogo una realtà solida come quella che c’è già a Bastia”.

Nella foto: una fase del match con lo Zaksa

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA