Mancano tre giornate al termine della Regular Season. L’obiettivo della Sidigas Hs è chiudere in cassaforte il quarto posto. Missione possibile con due vittorie da cercare a tutti i costi nelle sfide casalinghe consecutive che il calendario riserva: contro Corigliano, poi con Città di Castello. Il quarto posto significa partire con una gara di vantaggio ai Quarti di Finale dei Play Off. Per assicurarsi il benefit occorre uno sprint di Totire e compagni dopo due ko di fila in un’annata che ha comunque regalato grandissime soddisfazioni.
La Caffè Aiello è avversario Ostico. Non solo perché insegue a sole tre lunghezze gli irpini (37 contro 34). Dimostrazione di forza è la vittoria calabrese ottenuta su Atripalda all’andata al tie break. I continui miglioramenti della formazione di Torchio – che ha rilevato egregiamente in panchina Jeliazkov a novembre – sono dovuti all’affermazione corale del gruppo, titolari e riserve (sulla carta) pronti a scambiarsi di ruolo con frequenza.
Nelle ultime giornate l’opposto Padura Diaz dopo aver rilevato Giombini nel ruolo per problemi fisici è rimasto in pianta stabile in campo vista l’intesa crescente col palleggiatore Fabbroni; anche sulle bande l’esplosività di Marretta e la tecnica di Santucci sembrano alternarsi alle certezze di Van Garderen, così come a centro i muri di Bortolozzo sono importanti quanto gli apporti di capitan Tommasello e Sperandio. In casa Sidigas Hs, superato qualche malanno di stagione, il gruppo risponderà presente e compatto all’appello. La voglia di riscatto terrà testa ad una formazione fisica non eccelsa e ad una proiezione mentale già rivolta al post season come ha dimostrato la sconfitta di Monza.
Stavolta sugli spalti ci sarà ufficialmente l’esordio del Volley Atripalda Fans Club 2013. Uno stimolo in più che i biancoverdi proveranno a sfruttare per tentare di centrare il bottino pieno.
Arbitreranno Longo (Grosseto) e Perri (Roma), fischio d’inizio alle 18.00.
La curiosità: tra regular season e play off, Cazzaniga va a caccia con 35 punti del traguardo dei 4.500 in carriera. Nella conferenza stampa di vigilia mister Totire ha caricato l’ambiente chiamando tutti a riscattare la sconfitta del Brillia.