Finalmente si comincia, comincia la serie A1 per l’Altotevere Città di Castello! Dopo tanto parlare e tante difficoltà estive la parola passerà al campo, passerà ai ragazzi di Andrea Radici e di capitan Van Walle. E l’avversario del debutto è uno di quelli da far tremare i polsi, la Copra Elior Piacenza vicecampione d’Italia, ma c’è la certezza che la squadra biancorossa lotterà su tutti i palloni, forte del lavoro fatto in questi due mesi di preparazione, e magari cercherà di sfruttare qualche incertezza degli ospiti che anche loro hanno avuto i nazionali assenti fino a pochi giorni prima del via.
La Copra Elior di coach Luca Monti si presenta ai nastri di partenza del 69° campionato di serie A1 targato Del Monte tra le favorite per la vittoria finale. Lo scudetto sfumato in gara 5 lo sorso maggio è stato un punto di partenza per gli emiliani del presidente Molinaroli che hanno confermato quasi tutti i protagonisti della stagione passata, resistendo a sirene importanti che chiamavano soprattutto l’asso cubano Simon e l’alzatore funambolico De Cecco. Ma anche il capitano Zlatanov aveva avuto offerte dall’estero ma è rimasto per regalare alla tifoseria piacentina nuovi successi. De Cecco in regia con il “best spiker” degli Europei Luca Vettori in diagonale, Simon e “Fox” Fei al centro, Zlatanov e Kaliberda, compagno di nazionale di Christian Fromm nella Germania, in posto quattro e poi nel ruolo di libero il grande ex, Davide Marra, sempre nel cuore dei tifernati per quello che ha fatto negli anni in cui ha vestito la maglia biancorossa e che da Città di Castello è partito per raggiungere anche il posto da titolare al mondiale 2010 con l’Italia. In panchina c’è il grande Samuele Papi, pronto a subentrare col sui bagaglio di esperienza e tranquillità, i centrali Tencati e il francese Le Roux , il promettentissimo secondo alzatore Partenio, lo schiacciatore albanese Husaj e il secondo libero Smerilli.
Ma di ex piacentini ce ne sono anche nelle fila dell’Altotevere, a partire dall’alzatore Corvetta, lo scorso anno secondo di De Cecco, per arrivare a Matteo Piano e Jacopo Massari, di proprietà della Copra.
A loro la formazione di Andrea Radici opporrà la voglia di ben figurare e le proprie doti tecniche ed agonistiche, ampiamente dimostrate anche nella pre season: il tecnico tifernate, anche lui al debutto in A1, metterà in campo la formazione tipo, anche se c’è qualche incertezza tra Dolfo e Massari nella scelta del secondo martello di posto quattro da affiancare a Fromm. Confermati Corvetta in diagonale con Van Walle, i centrali Piano e Rossi e Federico Tosi come libero.
Ecco le dichiarazioni pre partita di Andrea Radici e di Antonio Corvetta.
ANDREA RADICI: “E’ difficile racchiudere in due parole le tante situazioni emozionali che tante persone hanno in questo momento e testimoniano la loro voglia di essere arrivati a questi livelli. Siamo coscienti che Piacenza è una squadra con tanti campioni in campo e questo esordio darà modo di ammirare tanti campioni alle persone che verranno a vedere la partita e a sostenere i nostri colori. La pallavolo è uno sport di situazioni e all’inizio dell’anno, non di rado, i valori in campo si assottigliano ed allora può succedere che una squadra come la nostra che si è allenata per più di due mesi per costruire una propria identità e di presentarsi combattiva all’inizio del campionato possa avere anche delle situazioni a proprio favore”.
Sarà senz’altro una partita particolare per Jacopo Massari e Matteo Piano (di proprietà della società emiliana) ma soprattutto per Antonio Corvetta che nel campionato 2012-2013 ha militato proprio nella Copra:”Per me sarà complicato perché dovrò palleggiare contro delle linee di muro piuttosto interessanti, sarà una gara difficile per la nostra squadra perché la Copra è una delle formazioni più dotate e dal punto di vista personale sarà particolare anche se solo nei saluti sottorete. Col fischio arbitrale sarà battaglia. Se dovessimo fare, come mi auguro, una buona prestazione in battuta riusciremo a togliere dal gioco i centrali ed allora a quel punto dovremo temere i giocatori di banda”.
Ma prima della gara il pubblico potrà assistere a ben due eventi: la premiazione di Andrea Radici e Matteo Piano, rispettivamente miglior allenatore e miglior giovane Under 23 della A2 nella scorsa stagione, premiazione che per motivi tecnici non è stata effettuata durante la presentazione dei campionati, e il gemellaggio tra l’Altotevere Città di Castello e la società Spes Volley di Praia a Mare, paese natale di Davide Marra; a tale proposito il direttore sportivo Valdemaro Gustinelli afferma:”C’è stato un contatto durante l’estate con il sig. Fabio Macrì, presidente della Spes Volley Praia, e perciò cogliamo l’occasione della presenza anche di Davide Marra, praiese di nascita ma tifernate d’adozione, per celebrare questo gemellaggio con lo scambio di magliette e doni, nella speranza che il filo che lega le due società serva ad avvicinare sempre più persone al meraviglioso mondo del volley”.
I cancelli del Pala Kemon saranno aperti alle ore 17.
Così in campo (Pala Kemon, ore 18, arbitri Andrea Puecher di Padova e Daniele Rapisarda di Udine):
ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta-Van Walle, Fromm-Dolfo, Piano-Rossi, Tosi (L). A disp.: Massari, Carminati, Franceschini, Marchiani, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici.
COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco-Vettori, Zlatanov-Kaliberda, Fei-Simon, Marra (L). A disp.: Papi, Le Roux, Partenio, Husaj, Tencati, Smerilli (2L). All. Monti.

Radiocronaca diretta su RGM hit radio a partire dalle ore 17,55 (FM 88.5-89.3-91.3) e telecronaca differita su TRG martedì 22 ottobre alle ore 22,30 sul canale 211 e venerdì alle ore 21,15 sul canale 111.

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
press@altoteverecittadicastello.it