Sono sbarcati nel week-end scorso a Modena e ieri erano già in palestra con i nuovi compagni gialloblù.
Assume contorni più precisi la nuova Casa Modena 2013/2014 con gli arrivi degli atleti nazionali reduci dagli Europei.
L’alzatore Lukas Kampa e l’opposto-schiacciatore Alen Sket sono pronti alla loro prima stagione modenese.
Nato a Bochum (Germania) il 29 novembre 1986 ed alto 196 cm, Kampa ha iniziato la carriera proprio nel Telstar Bochum, quindi sempre in patria il Bayern Wuppertal, il Frankfurt, il Moerser, due anni al Friedrichshafen ed uno nel Rwe Volleys Bottrop.
Nel 2011/2012 Lukas ha giocato in Italia, a Piacenza, con Angelo Lorenzetti, poi l’anno scorso in Russia: metà stagione al Belgorod e metà al Charkiw.
Kampa è l’alzatore della Nazionale Tedesca con la quale ha giocato un ottimo Europeo perdendo una sola partita nei Quarti con la Bulgaria: “Abbiamo giocato un buon torneo – spiega proprio Lukas Kampa – Dispiace essere usciti nei Quarti, però abbiamo dimostrato, e noi stessi abbiamo capito, che se giochiamo la nostra miglior pallavolo possiamo battere tutte la squadre (la Germania è l’unica squadra che all’Europeo ha battuta la Russia poi laureatasi Campione, ndr). Questa convinzione deve farci lavorare ancora di più per le prossime manifestazioni. Modena? Quando ho giocato in World League in questo palazzo ho respirato una bella energia, è un palazzo che ha storia e passione. Modena è Modena e sono orgoglioso di poter vestire questa maglia. Per me è un’opportunità importante: ritrovo una grande allenatore come Lorenzetti, il campionato italiano ed una squadra motivata e di qualità. Il gruppo dovrà essere la nostra forza: tutti partecipi e pronti ad aiutarci a vicenda in allenamento ed in partita. Che tipo di alzatore sono? Diciamo che in campo ho grinta ed “emozione”, poi come alzatore il mio compito sarà quello di far rendere al massimo gli attaccanti per le loro caratteristiche”.
Alen Sket è un attaccante di palla alta sloveno, classe 1988 per 204 cm di altezza.
Sket ha iniziato a giocare in patria nell’Ok Svit, poi dal 2006 al 2008 al Maribor, quindi dal 2008 al 2013 all’Ach Volley prima targato Bled poi Lubjana.
Protagonista fin dalle giovanili della Nazionale Slovena, Sket è un atleta di talento, ancora giovane, ma già con una buona esperienza in campo internazionale pur essendo quella con Modena la prima esperienza in un club non sloveno. Alen ha infatti giocato con la Slovenia diverse manifestazioni (Mondiali Giovanili, Qualificazioni Olimpiche, European League ed Europei) e con l’Ach Volley le Coppe Europee (l’anno scorso la Champions League).
“Agli Europei abbiamo battuto subito la Serbia, poi sempre nel Girone abbiamo perso con Finlandia e Olanda e siamo stati eliminati – dice Alen Sket – Abbiamo margini si crescita e vogliamo esprimerli. Adesso penso a questa avventura a Modena e sono proprio contento di essere qui: una società che ha tanta storia e tanta voglia anche di guardare al presente ed al futuro. Già dai primi allenamenti ho visto un bel gruppo ed un grande staff tecnico. Darò tutto me stesso in ogni allenamento. Il mio ruolo? Sono un opposto che in passato ha giocato anche una stagione da schiacciatore. Sono a completa disposizione dell’allenatore con tanta voglia di imparare e migliorare. Diciamo che in ricezione devo allenarmi…”.

NELLA FOTO DA SINISTRA: SKET, DEROO E KAMPA