Nel giorno del rientro dei cinque atleti biancorossi reduci dagli Europei di Danimarca, è Jiri Kovar il primo ad arrivare al Fontescodella per rituffarsi nel mondo Lube. “Sono appena tornato dalla bella esperienza di Eurovolley, che ritengo molto positiva perché abbiamo ottenuto un risultato importante contro le squadre migliori d’Europa – dice lo schiacciatore azzurro pronto per la sua terza stagione consecutiva con la maglia Cucine Lube Banca Marche – Secondo me abbiamo fatto il massimo, nella finalissima la Russia si è rivelata più forte di noi. Si giocava in un ambiente davvero particolare, uno stadio trasformato in palazzetto dove scendere in campo poteva essere affascinante ma si è rivelato invece difficile per via del freddo, e anche dei blackout capitati nel corso della finale”.

Kovar, che in attesa delle visite mediche di rito programmate per questo pomeriggio, stamattina ha subito effettuato una seduta di lavoro in sala pesi, è pronto per ricominciare al massimo: mercoledì prossimo ecco il primo trofeo della stagione in palio, la “Del Monte” Supercoppa che si giocherà a Trento contro i campioni d’Italia della Diatec Trentino. “Appena riprendiamo ci troviamo immediatamente di fronte a una finale – continua Jiri Kovar – e tra cinque giorni a Trento cercheremo sicuramente di vincerla. Loro hanno cambiato parecchio rispetto all’anno scorso, ma anche se hanno perso pedine importanti restano comunque una squadra forte. Sokolov è il punto di riferimento principale, il primo da tenere d’occhio. Il fatto che la nostra squadra sarà al completo soltanto alcuni giorni prima di questa partita non dovrà essere un’attenuante, proveremo a giocarla al meglio e portare a casa il trofeo”.

Il martello biancorosso, che ha recentemente rinnovato l’accordo con la Lube fino al 2016, ha anche tanta voglia di riscatto dopo la scorsa sfortunata stagione in cui è stato costretto a restare lontano dai campi di gioco per diversi mesi. “Credo in questo progetto – dice- Siamo una formazione con tanti giovani forti, che hanno voglia di lavorare. Conosco già gran parte dei miei compagni di squadra e sono sicuro che saremo un bel gruppo: ci sarà da divertirsi. Saremo in ballo in tutte le competizioni e vogliamo provare a portare a casa più trofei possibile”.