Sono stati diramati dalla Lega Pallavolo Maschile i calendari della stagione 2013-14. Il via verrà dato il 20 ottobre ma senza l’Andreoli Latina. Il sorteggio l’ha abbinata nella prima giornata ai campioni del Mondo, non che dello scudetto e della Coppa Italia, il Diatec Trentino che in quella data sarà impegnata in Brasile nel Mondiale per Club. Quindi i pontini inizieranno dal 27 ottobre, seconda giornata, ospitando al PalaBianchini la Lube Banca Marche Macerata. Il cammino con le grandi continuerà alla terza giornata, il 3 novembre, con la Bre Lannutti Cuneo, mentre Piacenza verrà ospitato alla 7° giornata il 1° dicembre.
Tra le novità della stagione cambia la formula dei playoff dove si ritorna con le sole prime otto a contendersi lo scudetto, le ultime quattro aspetteranno le prime eliminate dai playoff per disputare un tabellone che mette in palio il posto alla Challenge Cup. Sempre in tema di playoff, i quarti di finale inizieranno mercoledì 2 aprile e si giocheranno al meglio delle tre partite (ritorno 6 aprile, eventuale bella il 9 aprile), le semifinali, al meglio delle cinque partite, da domenica 13 aprile, come la finale, da domenica 4 maggio (gara 5 fissata per domenica 18 maggio). Rimasta invariata la Coppa Italia dove ad accedervi saranno le prime otto della stagione con i quarti in programma il 29 dicembre e la final four l’11-12 gennaio. Da ricordare che i biancoblu saranno impegnati anche nella Challenge Cup con il primo turno in programma a novembre (andata 5-7, ritorno 26-28). Si prospetta un avvio di stagione infuocato per la compagine pontina, ma che non spaventa ne la dirigenza, ne tanto meno il tecnico Santilli.
Il presidente Gianrio Falivene: “Non siamo abituati a guardare il calendario, sono gli altri che si devono preoccupare. Sarà un anno impegnativo, che ci vedrà protagonisti su più fronti, punteremo alla coppa europea e cercheremo di dar filo da torcere in campionato. Posso già anticipare che nei prossimi giorni ci saranno delle novità per i marchi che affiancheranno il nome Andreoli, ma questo è un altro discorso”.
Roberto Santilli: “abbiamo un inizio molto complicato con le più forte. Ma la mia filosofia mi spinge a pensare che forse è meglio incontrarle subito che dopo. Non dobbiamo essere spaventati di affrontare in avvio le migliori, perché significa entrare nel vivo del campionato per non crearci alibi. Non ci comporterà molto il fatto di partire dalla seconda giornata, anzi sarà uno stimolo per prepararci meglio a ospitare Macerata e farci trovare pronti. Sul potenziale di questo campionato vedendo i roster, mi sento di dire che ci sarà una prima fascia di squadre con Macerata, Piacenza e Cuneo in testa. Poi un discreto numero di squadre attrezzate, per chiudere con tre-quattro che hanno puntato molto sui giovani. Mi sembra che il livello sia rimasto in alto e che non si sia perso molto. Ci sono squadre interessanti che è difficile valutarle sulla carta, specialmente sul gruppo centrale, con atleti nuovi ma che possono esplodere nel nostro campionato”.