Archiviato domenica sera, tra le mura amiche del PalaBanca, il capitolo Challenge Cup, manifestazione conclusa con la dodicesima vittoria consecutiva e l’aggiunta di un nuovo trofeo nella bacheca biancorossa, i ragazzi di Luca Monti già dalla mattina di martedì sono tornati a concentrarsi sul Campionato.
Appuntamento quindi questa sera con la prima sfida dei Quarti di Finale della Linkem Cup A1 Play Off Scudetto sfida che vedrà, a partire dalle ore 20.30 in diretta Rai Sport 1, Piacenza sfidare sul campo del PalaEvangelisti la Sir Safety Perugia, sestetto umbro che ha chiuso la Regular Season al sesto posto in classifica e che nei due confronti Pre Play Off ha saputo mettere in difficoltà, nonostante il risultato finale (1-3 l’andata e 3-1 il ritorno), i piacentini.
Per Piacenza la Linkem Cup A1 Play Off Scudetto parte dai Quarti di Finale e con un solido +1 che le consente di affrontare la scalata al tricolore con una partita in vantaggio rispetto a Perugia, vantaggio che viene concesso alle formazioni con miglior classifica al termine della Regular Season. Accederà alla successiva fase, le Semifinali, chi si aggiudicherà 3 vittorie su un massimo di 4 confronti.
Questa sera, un’eventuale successo di Piacenza consentirebbe quindi a Zlatanov e compagni di avvicinarsi alla qualificazione alle Semifinali.
Vincere a Perugia consentirebbe al sestetto di Monti di potersi giocare il definitivo match point al PalaBanca, il lunedi di Pasqua; mettere a disposizione degli avversari la partita di questa sera e, quindi, trovarsi sull’1-1 significherebbe ripartire da capo.
L’appuntamento di questa sera corrisponde alla nona partecipazione della Copra Elior alla corsa tricolore in 11 campionati disputati in A1.

Samuele Papi, “O’ Fenomeno”, recordman nei Play Off Scudetto

Scendendo in campo giovedì contro Perugia, Samuele Papi raggiunge un altro prestigioso record della sua incredibile carriera: per lo schiacciatore di Falconara salgono a 22 le partecipazioni ai Play Off Scudetto, superando le presenze nella post season di Fabio Vullo, Luca Cantagalli, Lorenzo Bernardi, Paolo Tofoli e Marco Meoni fermi a quota 21. “O’ Fenomeno” diventa così il giocatore con più partecipazioni in assoluto ai Play Off Scudetto nella storia della pallavolo italiana.

Precedenti: 2 (2 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi Piacenza: 3-1 all’andata e 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto
EX: Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011, Daniele Tomassetti a Piacenza dal 2003 al 2005.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Alessandro Fei – 1 muro vincente ai 1000, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Giovi – 1 partita giocata alle 300 (Sir Safety Perugia).

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Piacenza viene dalla bella vittoria in Challenge Cup e certamente avrà dalla sua l’entusiasmo di iniziare la corsa Scudetto. Noi d’altra parte possiamo giocarcela senza grandi pressioni, dal momento che la favorita di questa serie è sicuramente Piacenza. Credo che ci siamo costruiti e meritati durante la stagione la possibilità di giocarci i Quarto di Finale e dobbiamo avere il gusto ed il piacere di scendere in campo per partite del genere. Piacenza è temibilissima in battuta ed in attacco, i suoi fondamentali migliori, e con De Cecco riesce ad avere una fase offensiva spesso imprevedibile. Conosciamo il valore dell’avversario, ma ci siamo e vogliamo provarci. Ci siamo preparati con cura e con tempo a disposizione e siamo pronti per affrontare intanto gara 2 al meglio. Il nostro obiettivo, mi riferisco alla partita di giovedì, è sicuramente quello di allungare la serie ed in generale di uscire sempre dal campo avendo dato il massimo”.

Antonio Corvetta (Copra Elior Piacenza): “Dopo la vittoria in Challenge Cup di domenica abbiamo ripreso a lavorare a pieno regime in previsione dell’inizio dei nostri Play Off. Inizieremo quest’ultima fase della stagione in trasferta a Perugia con l’intento di portare a casa una vittoria. Questo successo in gara 2 ci permetterebbe di iniziare in modo davvero positivo. Così facendo avremmo poi la possibilità di chiudere la fase dei Quarti in casa, di fronte al nostro pubblico che ci trasmette sempre una grandissima carica, e di accedere così alle Semifinali”.

La formula dei Play Off in Serie A1
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Linkem Cup Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 2
Mercoledì 27 marzo 2013, ore 20.30
Tonno Callipo Vibo Valentia (9a) – Itas Diatec Trentino (1a) Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Padoan-Zucca)
Andreoli Latina (7a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) Diretta Sportube.tv
(Tanasi-Puecher)
Giovedì 28 marzo 2013, ore 20.30
Casa Modena (5a) – Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) Diretta Sportube.tv
(Rapisarda-Cesare)
Sir Safety Perugia (6a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sampaolo-Pasquali)

Linkem Cup Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 3
Domenica 31 marzo 2013, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Andreoli Latina (7a) Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Gnani-Rapisarda)
Domenica 31 marzo 2013, ore 18.00
Itas Diatec Trentino (1a) – Tonno Callipo Vibo Valentia (9a) Diretta Sportube.tv
(Bartolini-Piana)
Lunedì 1 aprile 2013, ore 17.30
Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) – Casa Modena (5a) Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-La Micela)
Lunedì 1 aprile 2013, ore 18.00
Copra Elior Piacenza (3a) – Sir Safety Perugia (6a) Diretta Sportube.tv
(Sobrero-Braico)