Una squadra molto milanese che si svela alla città nel cuore della metropoli meneghina. E’ stata la cornice suggestiva della Terrazza Aperol, all’ombra del Duomo, a ospitare in mattinata la presentazione ufficiale dell’Itely Milano, prima squadra pallavolistica meneghina e che sarà ai nastri di partenza del campionato di A2 maschile. Grande curiosità e interesse per il vernissage dell’universo Powervolley, che proverà a far sognare gli appassionati milanesi e non solo nelle gare casalinghe al Centro Pavesi di via De Lemene.
Ad aprire la mattinata di presentazione (conclusasi con le foto di gruppo in piazza Duomo) è stata la speaker ufficiale Powervolley Livia Moretti, che ha introdotto il presidente onorario e main sponsor Lucio Fusaro. “Sono onorato e contento – ha spiegato Fusaro, ex pallavolista e allenatore di volley – di sostenere questa realtà con il mio gruppo di aziende. Ai ragazzi dico di tener duro e provarci”. Poi è stata la volta del presidente Powervolley Carlos Rasores, che ha illustrato il progetto societario presentando anche le società gemellate, che formano una vera e propria squadra, condividendo con la società meneghina diversi aspetti dell’attività sportiva sul campo e fuori. In questa direzione, si segnala l’accordo con Desio Volley Brianza per la disputa della Boy League.
Pur essendo al primo anno in serie A, l’Itely può contare su una struttura di marketing e comunicazione in continua crescita, guidata dal direttore Stefano Ferraguti, che ha illustrato l’intero staff. Dal canto suo, invece, il responsabile eventi Roberto Basile ha ricordato il motto “Divertirsi e far divertire”, che vuole accompagnare l’Itely e la città di Milano in questa intrigante avventura. A lanciare la volata verso la presentazione della squadra è stato il direttore generale Marco Collini, che ha ringraziato gli sponsor e ha presentato le Old Stars (le vecchie glorie del volley meneghino e nazionale, prezioso tassello del progetto a 360 gradi) per poi svelare la maglia ufficiale da gioco per la stagione 2013-2014. Lo “sprint”, invece, è stato ad opera del team manager Mirko Gatti, che ha presentato il tecnico Marco Maranesi, seguito dal suo staff. L’allenatore ha annunciato un’importante novità: l’affidamento della fascia di capitano al palleggiatore Giordano Mattera, che raccoglie l’eredità di Matteo Daolio, ringraziato da Maranesi. Insieme al regista laziale (assente per influenza). “Voglio rivedere il palazzetto pieno”, ha spiegato Daolio, con al collo la sciarpa degli Ultras Milano.
Presenti anche diverse autorità. A portare il saluto del Comune di Milano ci ha pensato l’assessore allo Sport Chiara Bisconti. “Il vostro progetto è bellissimo e si respira un’aria di amicizia. Sappiamo che con la Fipav si lavora bene a Milano e anche noi siamo pronti a fare il nostro sforzo, cercando di rimettere a posto il PalaLido: quella sarà la vostra casa per l’A1 se dovesse arrivare in futuro”. “Sono molto contento – ha aggiunto il presidente regionale Fipav Adriano Pucci Mossotti – state facendo buone cose ed è un bel segnale”. Infine, la presentazione di tutta la squadra e due flash per ricordare altrettanti appuntamenti in arrivo, entrambi al Pavesi: il Torneo Itely il 5 e il 6 ottobre e l’esordio in campionato il 20 ottobre contro Vero Volley Monza.