“Fare pallavolo a Modena è un qualcosa di diverso rispetto agli altri posti, nel senso che ci sono le stesse situazioni che trovi in altri posti dove c’è pallavolo, ma con maggiore quantità e spesso qualità”.
Questo un passaggio della “chiacchierata” che Angelo Lorenzetti ha fatto questo pomeriggio con il Vice Direttore Lorenzo Dallari e con Sara Benci, ospite in diretta negli studi di Sky Sport 24.
Tanti i temi affrontati dall’allenatore di Casa Modena. Eccone alcuni:
Il momento di Casa Modena: “In certi momenti abbiamo ottenuti risultati “fuori giri”, nel senso che ci hanno proiettato in una classifica che non ci aspettavamo. Adesso siamo tornati alla normalità anche in termini di goco. Noi sappiamo che dobbiamo lottare in ogni momento, aggrappandoci con le unghie e con i denti per stare più in alto possibile e senza fare drammi se alla fine la classifica sarà diversa. Ci siamo detti all’inizio della stagione di non fare previsioni, vogliamo continuare così, lavorare e vediamo cosa succede”.
Dalla banca alla panchina…: “Lavoravo in Banca a Fano, la mia città, e facevo l’allenatore nella squadra locale. Avevo conosciuto Velasco che venne a fare una stage nella mia squadra dove giocava anche Paolo Tofoli. Qualche anno dopo Julio mi telefona in banca, era l’allenatore della Nazionale e mi chiede di andare a lavorare nel Settore Giovanile Azzurro. Così ho lasciato la banca: è stata una scelta condivisa con mia sorella, non con mia mamma…”.
La classifica…: “La pallavolo, come diceva Velasco, difficilmente sbaglia. Le prime quattro della classifica sono quelle più accreditate. Poi ci siamo in tanti in pochi punti e può succedere di tutto. Diciamo che è una classifica abbastanza sincera”.
Juantorena in Nazionale: “Da allenatore di una squadra italiana e da tesserato italiano, posso dire che se Juantorena, uno splendido giocatore, non giocasse in Nazionale mi offenderei. Se gioca da italiano per Trento è giusto che giochi da nazionale nella squadra azzurra”.
No retrocessioni in Serie A1…: “Ero d’accordo all’inizio e mi ero riservato di vedere cosa succedesse in campo: devo dire che non se ne accorge del blocco delle retrocessioni. E’ giusto pensare alle uova d’oro che sono i giocatori, ma è giusto che la Federazione e la Lega curino la gallina, cioè le società. E se il blocco delle retrocessioni serve per proteggere le società ben venga”.
La seconda esperienza modenese…: “Modena non è molto cambiata rispetto a qualche anno fa: fare pallavolo a Modena è un qualcosa di diverso rispetto agli altri posti, nel senso che ci sono le stesse situazioni che trovi in altri posti dove c’è pallavolo, ma con maggiore quantità e spesso qualità. Ho trovato una società molto più organizzata e molto lavoratrice. Mi piace l’ambiente che c’è in ufficio in società a Pallavolo Modena: si condivide tutto e si respirà laboriosità. Ed anche la squadra questo lo capisce…”.

LE CONDIZIONI DI LORIS MANIA’. Il libero di Casa Modena Loris Manià era indisponbile ieri a Forlì a causa di un blocco rachideo.
Manià osserverà due giorni di riposo e riprenderà ad allenarsi con i compagni nella giornata di mercoledì.
Nei prossimi giorni l’atleta gialloblù verrà sottospoto ad ulteriori accertamenti e ad una visita specialistica.

RIVIVIAMO CMC RAVENNA-CASA MODENA SU TRC. Riviviamo le emozioni di CMC Ravenna-Casa Modena-su TRC:
VMT (canale 96 digitale terrestre): Lunedì 4 febbraio ore 20,20 – partita intera.
TRC2 Sport (canale 185 digitale terrestre): Lunedì 4 febbraio ore 22,45 – partita intera
TRC2 Sport (canale 185 digitale terrestre): Martedì 5 febbraio ore 21,00 – partita intera