Prosegue l’intenso cammino di avvicinamenti di Casa Modena all’inizio del Campionato di Serie A1: il debutto è fissato per domenica 20 ottobre al PalaCasaModena contro Ravenna (ore 18).
Con l’arrivo lunedì scorso di Sam Deroo, Lukas Kampa ed Alen Sket, e quello di venerdì di Thomas Beretta, il gruppo gialloblù è quasi al completo.
“Quasi” perché il giovane schiacciatore serba Uros Kovacevic arriverà sotto la Ghirlandina solo al termine dei Mondiali Under 23 che si giocano in Brasile da oggi domenica 6 al 13 ottobre.
E ieri al PalaTrento contro i Campioni d’Italia della Diatec Trentino, i gialloblù hanno giocato con tutti i nuovi arrivi dando vita ad un bel match vinto 3-2. “E’ stata sicuramente un’amichevole molto interessante – ha spiegato coach Angelo Lorenzetti (NELLA FOTO)– Abbiamo fatto vedere cose buone ed altre meno buone, certamente siamo stati in campo per due ore e questo ci è servito. Per alcuni tratti abbiamo subito Trento, quasi dei black out che non possiamo permetterci di avere in Campionato: ricordiamoci che il Campionato è qui alle porte, dobbiamo crescere e farlo in fretta… Detto ciò ripeto che abbiamo fatto vedere anche momenti di buona pallavolo: l’attacco è stato buono, ma come ho già detto nei giorni scorsi voglio ancora più “creatività” in questo fondamentale, intesa come qualità ed efficienza nel gestire i palloni e le situazioni non ottimali”.
Si avvicina il Campionato e cresce anche l’entusiasmo dei tifosi: ieri Casa Modena a Trento è stata supportata da una cinquantina di Irriducibili Gialloblù, alla prima trasferta della stagione.
“Sono contento della prova della squadra – ha detto l’esperto centrale Andrea Sala – Nei primissimi punti si vedeva che era la “prima” tutti insieme. Poi ci siamo sciolti ed è stato un test molto importante perché abbiamo vissuto tante situazioni: momenti di ottimo gioco, altri di sofferenza e fatica, parziali recuperati ed altri nei quali ci siamo fatti riprendere. Vivere questi momenti aiuta a capirsi ed a farsi squadra, perché oggi il nostro obiettivo è proprio quello di diventare una squadra. Ed in più vincere fa sempre bene, anche in amichevole… I nuovi hanno tanta voglia di fare, noi che già c’eravamo altrettanta: in questo gruppo vedo entusiasmo, motivazioni e qualità…”.
Casa Modena, rientrata già nella serata di sabato da Trento, oggi osserverà una domenica di riposo, ma domani tutti di nuovo in palestra per l’inizio di un’altra settimana ricca di allenamenti e di amichevoli: lunedì 7 al PalaCasaModena arriverà la Cucine Lube Banca Marche Macerata (inizio gara ore 18), mentre giovedì 10, sempre al PalaCasaModena, amichevole contro la Calzedonia Verona (inizio gara alle ore 18).