Serata no di Vero Volley Monza, che incappa nella prima sconfitta casalinga della stagione. A farla da padroni sul mondoflex del palasport monzese gli avversari della It&ly Milano, che riscattano la sconfitta della gara di andata e, seppur privi dell’pposto titolare Bencz, impegnato con la sua Nazionale, sfoderano una prestazione con pochissime sbavature. Monza, al contrario, scende in campo probabilmente appesantita dalle gare ravvicinate dell’ultima settimana (entrambe terminate al quinto set) e con le energie mentali non ancora totalmente recuperate dopo l’accesa sfida di Padova di Santo Stefano.

Starting seven tipo per coach Vacondio, che schiera Tiberti in palleggio e Padura Diaz opposto, martelli Botto e Bonetti, al centro Elia e Preval, libero Pieri; nel corso della gara spazio a Bonetti, Cozzi, Calligaro e Procopio. Maranesi, data l’assenza di Bencz, risponde con il sestetto sceso in campo contro Cantù, con la diagonale Mattera – Daolio palleggiatore – opposto, schiacciatori Jakovljevic e Sirri, centrali Giglioli e Di Felice, libero Cerbo; con gli innesti di Bertoli e Valsecchi.

Primo set sempre saldamente nelle mani dei milanesi, mentre Monza gioca con il freno a mano tirato forse a causa dell’eccessiva tensione (20-25). Reazione dei brianzoli nella seconda frazione, trainati dal buon turno in battuta di Elia, che si carica la squadra sulle spalle e suona la carica (25-19). Terzo e quarto parziale sulla falsariga del primo: Vero Volley non è proprio in serata, a poco servono i cambi che Vacondio effettua nella formazione locale (22-25, 16-25).

Il commento di coach Oreste Vacondio, tecnico monzese: “Mi sono reso conto fin dalle prime palle che la squadra non era ben centrata sulla partita: loro arrivavano dalla bella vittoria contro Cantù, Sirri ha fatto una partita straordinaria. Le serate negative, purtroppo, capitano, devono servire di lezione, dobbiamo tornare a trovare la grinta e la determinazione, penso che servirà da sprone per fare bene. Quando tocchi il fondo del barile non puoi fare altro che risalire: conosco i giocatori e nutro molta stima nei loro confronti, non sono preoccupato per il prosieguo della stagione, forse la sconfitta di stasera era proprio quello che ci voleva”.

Claudio Bonati, DS del settore maschile del Consorzio Vero Volley: “Difficile commentare una partita come quella di stasera, è la prima volta che vedo la squadra giocare così, merito anche degli avversari che si sono espressi al meglio. Noi, dal nostro canto, non siamo stati all’altezza per una serie di motivi: forse perchè abbiamo raggiunto il primo traguardo della stagione, forse troppe partite ravvicinate. In ogni caso non sono preoccupato: ora pensiamo al prossimo impegno contro Castellana e a fare l’analisi di questa gara, per capire i motivi per cui tutti hanno giocato male nello stesso momento”.

La gara contro Milano sarà trasmessa in sintesi giovedì alle 21 su MonzaBrianza TV (DT 618, replica sabato alle 14) e alle 23 su TeleMilano (DT 2). Il prossimo impegno per Tiberti e compagni è fissato per domenica 5 gennaio alle 18 sul campo della Materdominivolley.it di Castellana Grotte.

Il tabellino della partita:
Vero Volley Monza: Bonetti 7, Preval 2, Padura Diaz 12, Botto 15, Elia 9, Tiberti 3, Pieri (L), Calligaro, Puliti 4, Cozzi 2, Procopio (L2); ne: Olivati, Cominetti. All. Vacondio e Cattaneo.
It&ly Milano: Giglioli 12, Daolio 2, Jakovljevic 14, Di Felice 5, Mattera 14, Sirri 15, Cerbo (L), Bertoli 6, Valsecchi; ne: Pizzileo, Rigoni (L2), Tescaro, Barsi. All. Maranesi e Bottino.

La classifica: Tonazzo Padova 27, Coserplast Openet Matera 25, Vero Volley Monza 23, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 23, Sieco Service Ortona 19, Itely Milano 17, Cassa Rurale Cantù 15, B-Chem Potenza Picena 13, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8*, Caffè Aiello Corigliano 8, Elettrosud Brolo 2.
*1 Incontro in meno: Materdominivolley.it Castellana Grotte

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it