Nuovo test match tra Cucine Lube Banca Marche e Sir Safety Perugia, stavolta al Fontescodella dopo l’incontro in terra umbra della scorsa settimana terminato con un insolito 2-2. L’amichevole con i ragazzi di Boban Kovac finisce a favore degli umbri per 3-1: in attesa del ritorno dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali agli Europei, rosa ancora ampiamente rimaneggiata per i biancorossi, che perdono nel corso del match anche l’opposto Giombini costretto ad uscire per infortunio (distorsione alla caviglia, da valutare nei prossimi giorni).

Giuliani schiera in avvio Baranowicz in cabina di regia, nel ruolo di opposto rientra Giombini, al centro la consueta coppia formata da Patriarca e dal baby Vitelli, mentre in banda ci sono Paparoni (che chiude con l’83% in attacco) e il giovanissimo talento cileno classe ’95 Bonacic (top scorer con 14 punti), che si allena in biancorosso per essere visionato. La seconda linea è affidata al libero Henno. Spazio anche per Lampariello, a schiacciare in banda alternandosi con Paparoni dal secondo set, mentre nel finale di terzo set l’opposto Giombini ricade male dopo un attacco ed è costretto ad uscire (chiude con 12 punti messi a segno), sostituito da un altro baby, Bulfon. Nel quarto parziale formazione d’emergenza per i cucinieri, Giuliani ripropone la soluzione che vede addirittura in campo contemporaneamente i due palleggiatori, Monopoli e Baranowicz, schierati in diagonale.

Ora i biancorossi sono attesi da un weekend di riposo: si torna al lavoro da lunedì, e sarà il via alla settimana che vedrà il ritorno a disposizione di coach Giuliani dei sei atleti impegnati agli Europei. Il primo ad aggregarsi alla squadra cuciniera sarà Bartosz Kurek (la sua Polonia è già stata eliminata agli ottavi di finale): sarà a disposizione da lunedì.

Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Lampariello 5, Henno (L), Paparoni 6, Vitelli 12, Patriarca 5, Monopoli, Bonacic 14, Giombini 12, Bulfon, Baranowicz 7, Fabi n.e.. All. Giuliani.
SIR SAFETY PERUGIA: Buti 5, Paolucci 1, Della Corte 11, Cupkovic 11, Barone 8, Della Lunga 10, Mitic 8, Vujevic 5, Fanuli (L), Semenzato 3, Amorico 1. All. Kovac.
PARZIALI: 25-20 (24’), 22-25 (26’), 23-25 (29’), 18-25 (21’)
NOTE: Lube bs 17, ace 6, muri 10, errori 11, ricezione 52% (35% prf), attacco 36%.
Perugia bs 10, ace 6, muri 20, errori 15, ricezione 60% (33% prf), attacco 37%.