Una reazione di carattere non basta all’Itely Milano, sconfitta in quattro set a Padova dalla Tonazzo nella quarta giornata d’andata del campionato di A2 maschile. I meneghini riassaporano l’amaro calice della sconfitta dopo la brillante vittoria di domenica scorsa contro Matera, anche se a dire il vero hanno alzato bandiera bianca contro una delle formazioni più forti della categoria.
Nel primo set, l’Itely parte forte, tenendo testa al primo tempo tecnico (11-12), salvo poi scappare grazie agli attacchi di Sirri, ben imbeccato dall’ex Mattera (15-18). Padova reagisce con il muro di Volpato e il mani out di Vedovotto, che poi trova il tris in battuta e spiana la strada alla Tonazzo, che chiude con un primo tempo dello stesso Volpato e con un muro di Rosso: 25-21.
Nonostante la beffa subita, la formazione di Maranesi non demorde e ancora una volta dimostra di avere grande carattere. Nel secondo set, infatti, gli attacchi di Sirri e la grande difesa di squadra permettono all’Itely di conquistare un buon margine di vantaggio nel parziale e di pareggiare i conti con il 25-22 che manda le due squadre al cambio di campo.
Dal terzo set in avanti, però, i meneghini si trovano davanti un’altra Tonazzo, più decisa in attacco e più attenta a muro. Il parziale mette in mostra tanti errori da una parte e dall’altra, ma Padova chiude agilmente 25-18. Nella quarta frazione, i veneti scappano subito sul 9-4, Maranesi deve rinunciare a Rigoni (dolorante alla spalla in settimana) e inserisce Pinto in posto quattro. Per i padroni di casa è tutto facile e ben presto arriva il 25-16 che chiude i giochi.

Marco Maranesi (tecnico Itely Milano): «La partita si è giocata fino a metà, ossia solo nei primi due set. Poi abbiamo dovuto rinunciare a Rigoni che anche in settimana si era allenato poco per un fastidio alla spalla. Peccato per non aver concretizzato il vantaggio nel primo set, ma onore a Padova e soprattutto a Vedovotto che al servizio ha fatto la differenza e ci ha messo in difficoltà».

TONAZZO PADOVA-ITELY MILANO 3-1
(25-21, 22-25, 25-18, 25-16)
TONAZZO PADOVA: Mattei 7, Vedovotto 12, Orduna 3, Giannotti 19, Rosso 13, Volpato 11, Balaso (L), Garghella, Groppi. N.e.: Gozzo, Paoli, Casaro. All.: Baldovin
ITELY MILANO: Di Felice 9, Rigoni 2, Sirri 18, Mattera 2, Giglioli 5, Jakovljevic 14, Cerbo (L), Pinto, Barsi 1, Seregni. N.e.: Tescaro, Pizzileo, Daolio. Alll.: Maranesi
ARBITRI: Feriozzi e Turtù
NOTE: Durata set: 25’, 28’, 27’, 23’ per un totale di 1 ora e 43 minuti di gioco
Spettatori 2.050, incasso 3.935 euro.