La Bre Banca Lannutti Cuneo ha conquistato l’accesso alla semifinale scudetto, superando la formazione di Casa Modena, dopo un Quarto di Finale giocato fino all’ultima palla con grande equilibrio.
La formazione di Roberto Piazza ha infatti vinto entrambi i match al tie break, con una grande prova di carattere e determinazione, soprattutto nell’incontro giocato il giorno di Pasquetta, quando, sotto di 2 set, ha saputo recuperare, chiudendo il turno al quinto e decisivo parziale.
Capitan Wijsmans, al termine del match di ieri, in cui ha messo a terra 16 punti, guarda subito avanti: “Superato questo turno, ci troviamo a giocare le Semifinali contro Trento: la squadra più forte del mondo. Dovremo giocare bene, con concentrazione, dal primo punto all’ultimo”.

Il calendario delle Semifinali prevede che Gara 2 venga disputata a Cuneo, al PalaBreBanca, giovedì 11 aprile, alle ore 20.30, mentre Gara 3 sarà giocata a Trento domenica 14 aprile.
La formazione trentina ha strappato il biglietto per la semifinale per il sesto anno consecutivo, superando in due gare la Tonno Callipo Vibo Valentia. Come da regolamento, i gialloblù partiranno avanti 1-0, in quanto gara 1 è vinta “d’ufficio” per miglior piazzamento in classifica. Per Cuneo occorrerà quindi aggiudicarsi 3 partite nella serie per poter accedere al turno successivo.

Lo schiacciatore trentino Juantorena, mvp dell’incontro che ha decretato il passaggio del turno all’Itas Trento, è convinto che “sarà una serie di semifinale durissima, che difficilmente si chiuderà in poche gare abbiamo un piccolo vantaggio, quello di partire avanti 1-0 e di poter giocare l’eventuale spareggio al PalaTrento” – e poi prosegue – “Dovremo però cercare di farci trovare pronti già per la prima partita in scena al PalaBreBanca; riuscire a vincere già quella sfida potrebbe rappresentate la chiave di volta per il possibile passaggio del turno. Cuneo dall’inizio del 2013 ha cambiato decisamente volto, gioca su grandi livelli pur avendo rivoluzionato il suo schieramento tattico e il secondo posto in Champions League dimostra tutto il loro attuale valore. Non era semplice chiudere il conto nei quarti di finale con Modena in appena due gare sul campo, ci sono riusciti ed è un segnale importante. Per approdare in finale servirà tecnica, testa ma anche cuore; sarà una sfida bellissima come spesso è accaduto nelle ultime stagioni fra queste due squadre”.

Turno di Semifinale ad alta tensione, dunque, quello che vedrà le formazioni di Cuneo e Trento contrapposte per la quarantaquattresima volta. Al momento la Itas Diatec Trentino ha una vittoria in più: 22 contro 21 di Cuneo. Gli ultimi scontri diretti, durante la stagione regolare, hanno visto entrambe le squadre imporsi sul proprio campo casalingo. Nell’ultima gara, giocata al PalaBreBanca a fine gennaio, Wijsmans e compagni hanno ottenuto la vittoria per 3-1, davanti ad una splendida cornice di pubblico, con più di 4.600 persone.

“La società Piemonte Volley è ormai una presenza costante al vertice della pallavolo italiana, a darne prova la partecipazione, per l’ottava volta consecutiva, alla Semifinale Scudetto” – commenta il General Manager Marco Pistolesi – “La partita di giovedì prossimo sarà una gara molto difficile, in primis per l’avversaria che si va ad incontrare. Ritengo infatti che la Itas Diatec Trentino sia la squadra più forte al mondo, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato di saperli sconfiggere nel mese di gennaio, grazie ad un bel gioco e ad un PalaBreBanca gremito. La gara dell’11 aprile sarà determinante per il turno di Play Off, in quanto il regolamento prevede che la formazione di Stoytchev parta da +1 la serie, in base al miglior piazzamento al termine della Regular Season. Crediamo molto nell’affetto dei nostri tifosi, che sono sempre presenti e ci aspettiamo il sostegno di tutto il nostro bellissimo pubblico che, come sempre, ne sono convinto, saprà dimostrare di essere il settimo uomo in campo”.

Proprio per agevolare i tanti tifosi, la società cuneese ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei biglietti per la gara di giovedì 11 aprile: 10€ per la tribuna rossa e 20€ per la tribuna verde.
I fedelissimi abbonati alla tribuna numerata avranno inoltre diritto alla prelazione sul proprio posto fino a venerdì 5 aprile; da lunedì saranno messi in vendita i posti “verdi” non confermati, ma è possibile fin da ora acquistare il tagliando per la tribuna rossa e per la tribuna verde “libera” da abbonamenti.
Confermate le consueti sedi di prevendita: la sede della Piemonte Volley, a Madonna dell’Olmo (tel 0171 413962) e tutte le filiali della Banca Regionale Europea.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley