Casa Modena – Calzedonia Verona: 3 – 1 (27-25, 25-23, 28-30; 25-17)
Casa Modena: Manià (L1), Donadio (L2), Sala ne, Sket 6, Deroo 19, Quesque 9, Kampa 2, Bartman 19, Beretta 12, Bossi 8, Hendrikx, Kovacevic ne, Krumins 1. All. Lorenzetti
Calzedonia Verona: Zingel 12, Blasi 1, Pesaresi (L1), Ter Horst 15, Coali 7, Gasparini 15, Gabriele, White 14, Boninfante 1, Centomo (L2), Bellei 2, Anzani ne, Gonzalez 1, Zanini ne. All. Giani

Nuovo test amichevole per la Calzedonia Verona, impegnata contro Casa Modena in trasferta. L’incontro si è chiuso con il risultato di 3 a 1 in favore dei padroni di casa. Buona, comunque, la prova degli scaligeri in grado di mettere in difficoltà Casa Modena nei primi tre parziali, conclusi tutti con soli due punti di scarto. Per la Calzedonia è stata la prima occasione stagionale per proporsi in campo con la rosa al completo. Giani, ad inzio match, ha mandato in campo Boninfante in cabina di regia, Gasparini opposto, Zingel e Coali al centro, Ter Horst e White schiacciatori con Pesaresi libero; nel quarto set, poi, spazio anche agli altri componenti della panchina. Ancora out Simone Anzani, fermo per il trauma distorsivo alla caviglia sinistra.
Buono l’avvio del match per la Calzedonia Verona. Ter Horst è il grande protagonista in attacco dove confeziona subito tre punti e porta i gialloblù sul 2 a 4. Bartman, ex della gara, prova a tenere sotto i suoi e il primo tempo di Beretta consente ai canarini di portarsi sul 9 a 10. Verona sale in cattedra; prima Gasparini, poi Zingel e un attacco out di Modena, consentono alla Calzedonia di arrivare sul 9 a 13. Verona arriva sul +5 (11-16) però Beretta e compagni non demordono. L’errore di White accorcia le distanze tra le due squadre (16-18) poi Modena gioca le successive azioni ad alte percentuali in attacco. Si arriva in parità (20-20) prima del sorpasso di Casa Modena, firmato Deroo. I padroni di casa allungano e hanno in mano il set. Sul 24 a 21, però, Verona recupera. Ter Horst mura Bartman per il 24 pari; si chiude ai vantaggi. Decide un attacco out di Gasparini.
Il secondo parziale si apre con un punto a punto continuo tra le due squadre. Boninfante, di seconda intenzione, strappa applausi e consente alla Calzedonia di mantenersi vicina nel punteggio (5-4). Poi, però, il turno in battuta di Bartman crea scompiglio nella seconda linea gialloblù. Modena allunga fino al 9 a 4 con l’opposto dei canarini grande protagonista. Dopo l’errore dai nove metri, ci pensa White a mettere a terra un pallone importante (9-6); Verona rimane concentrata, Gasparini schiaccia il 12 a 10 e successivamente il 14 a 12. La Calzedonia conquista il 16° punto dopo un’azione interminabile, poi Ter Hors firma il 17 a 16. L’olandese, a muro, ferma Bartman poco dopo e rimette la situazione in parità (19-19). Arriva il break di Modena (21-19) ma la Calzedonia recupera ancora: White e Coali, in rapida successione, rimettono tutto in parità (23-23). Nel finale nuovo allungo dei padroni di casa. Si chiude sul 25 a 23.
Modena parte meglio nel terzo set. Con Bossi al servizio, Verona soffre in ricezione; il centrale dei canarini mette a segno due ace (3-1) prima del muro subìto da Coali (4-1). Gasparini mette la parola fine al break dei padroni di casa poi Ter Horst mura prima Bartman e poi Deroo, pareggiando così i conti (5-5). La Calzedonia passa a condurre; quando Gasparini mura Kampa i punti che dividono le due squadre si fanno tre (11-14). Lorenzetti è costretto al time out, poi al rientro in campo l’equilibrio viene ristabilito. A segno ci vanno Bartman e Beretta, poi Ter Horst schiaccia fuori. E’ però l’olandese a firmare prima il 14 a 15 e poi il 14 a 16. Bartman attacca fuori, e per Verona è ancora +3 (14-17). Casa Modena ritorna sotto; Beretta, due volte consecutive e poi Bartman rimettono le cose in parità (19-19). Il finale è giocato punto a punto. Si arriva ai vantaggi, Modena ha in mano la prima palla match (25-24) dopo un attacco di Bartman ma Zingel annulla e pareggia (25-25). La Calzedonia passa a condurre, Bartman sbaglia due volte, poi Ter Horst costruisce il break della vittoria (28-30) dopo tre palle set.
Nel quarto parziale Modena passa subito a condurre 4 a 0 e dopo il muro su Bellei i punti di distacco si fanno sei (7-1); la Calzedonia è costretta a rincorrere. Zingel accorcia le distanze con un bel primo tempo (11-6) poi Gonzalez firma il suo primo punto della gara (12-7). Verona prova a recuperare pallone dopo pallone con determinazione; Bellei schiaccia il 22 a 17 poi Deroo mette a terra il pallone numero 23 mentre Quesque quello numero 24. Chiude Krummins, a muro, sul 25 a 17.

Ecco il commento di Andrea Giani al termine della gara: “Sono stati tre set piacevoli, al di là che sono finiti ai vantaggi. Secondo me abbiamo avuto una buona qualità nonostante ci siamo trovati tutti da tre giorni. C’è un bel materiale sul quale lavorare. Tenere testa ad una squadra come Modena, devi avere una buona qualità altrimenti non ci saresti riuscito”.