Impegno encomiabile in palestra e tanta voglia di tornare alla vittoria in campionato per Potenza Picena, reduce dalla sconfitta casalinga in quattro set contro il Vero Volley Monza. Domenica 15 dicembre, nel nono turno di andata, la truppa di coach Gianluca Graziosi cercherà il colpaccio con la Cassa Rurale Cantù, proprio nella tana dell’ex biancazzurro Mario Mercorio. Un’impresa non facile contro un collettivo in ritardo di soli quatto punti rispetto ai marchigiani nella regular season. In caso di successo i biancazzurri potrebbero consolidare la sesta posizione in classifica con in più la possibilità di insidiare anche la quinta piazza, attualmente occupata dalla Sieco Service Ortona, che se la dovrà vedere tra le mura amiche contro la Coserplast Openet Matera.

Secondo il libero potentino Roberto Romiti a fare la differenza non sarà solo la tecnica, ma soprattutto la mentalità. Per la B-Chem sarà essenziale scendere in campo con un atteggiamento più convinto. «Per domare avversari pericolosi ci vuole più cattiveria agonistica in campo – afferma – Domenica scorsa il nostro avversario Iacopo Botto ha fatto un gran lavoro in ricezione e la qualità di Monza non è una sorpresa, ma noi non siamo stati incisivi come in altre partite. Per la prima volta ci siamo espressi a fasi alterne». Un lusso che i biancazzurri non possono più permettersi se vogliono scoraggiare le ambizioni di rimonta in campionato della Cassa Rurale.

«Dobbiamo affrontare le ultime partite prima del giro di boa con la massima concentrazione – avverte il numero 8 di Potenza Picena -. Saranno tutti impegni duri, ma ce la giocheremo per migliorare ancora la nostra classifica». Il momentaneo sesto posto è già un premio gratificante per una formazione che ambiva alla salvezza, ma Romiti non vuole lasciare nulla di intentato: «L’esito dell’ultimo incontro ha reso più tosta la scalata, ma sarebbe bello puntare all’accesso in Coppa Italia. In ogni caso, andremo avanti senza fasciarci la testa e cercheremo di raccogliere un buon bottino di punti. A fine stagione ci piacerebbe saltare il primo turno dei playoff, ma ne parleremo nella seconda parte del torneo in base ai punti acquisiti».

(In foto i libero biancazzurro Roberto Romiti)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it