Si è svolta al “Club 42” di Latina, la presentazione ufficiale dell’Andreoli Latina. Lorenzo Dallari, vice direttore di Sky Sport e voce di tante telecronache della pallavolo di alto livello ha introdotto la serata presentando le varie personalità che hanno preso parte alla serata e che si sono alternati sul palco.

Gianluca Di Cocco, Assessore allo sport del Come di Latina: ”Porto i saluti del sindaco Di Giorgi impegnato in una riunione. La pallavalo è una di quelle eccellenze che abbiamo in Città. È una grossa emozione stare qui a dare il via alla stagione. Dobbiamo dare di più per questa società come un Palazzatto più bello”.

Gianni Biondi, presidente del Coni provinciale: “ dobbiamo difendere con tutte le maniere questa realtà. Si prospettano, speriamo, a breve tempi migliori. Persona più adatta è Giovanni Malagò per rilanciare lo sport. Forse non erano i tempi per organizzare una Olimpiadi, me credo che oggi sia il momento per ricandidarti”.

Andrea Burlandi, presidente del CR Lazio: “Dobbiamo riconoscerci tutti in questa squadra che è la massima espressione della regione in campo maschile. La realtà più bella e luminosa della regione. Che con tanti sforzi e con le unghie ha sempre mantenuto la serie A1. Santilli con questo suo ritorno deve diventare il punto di riferimento dei tecnici. Rossini ha saputo interpretare al meglio i valori del nostro sport con la sua lettera di apertura dei campionati regionali”

Massimo Moni, presidente del CP Latina: “questa squadra da un po di tempo ci sta dando tante soddisfazioni. Sia di risultati, che di organizzazione. Rossini l’ho visto nascere nel Minturno. Alla squadra devo dire di mettere in campo quella grinta che ogni giorno il presidente Falivene ci dimostra”.

Gianrio Falivene: “è sempre più difficile, ma la realtà economica di questo Paese la conoscono tutti. Poi la passione è tanta, quella che ti fa prendere decisioni anche azzardate. Al di là che quest’anno abbiamo fatto scelte più mature. Abbiamo fatto al contrario del solito prendendo stranieri giovani. La cosa che mi preoccupa è quest’anno gli addetti ai lavori ci fanno i complimenti. Ci siamo migliorati sempre negli anni, dopo una semifinale scudetto e una finale di Coppa è molto difficile farlo. 130 abbonamenti sono una vergogna, probabilmente domenica contro Macerata molti cambieranno idea. Voglio ringraziare Gigi Goldner per la suo storia, per la sua carica e la disponibilità di vedere crescere questa società”.

Paolo Andreoli: “La situazione economica è quella che sappiano, una difficoltà generale. È l’ennesimo anno che scegliamo di proseguire questo progetto invece di pensare a fare “cassa”. Credo che questi ragazzi, come gruppo, possono avere la forza nel volere qualche cosa di grande. Mi auguro di riuscire, ne sono convinto, a gioire nei momenti felici e soprattutto nei momenti difficili ricominciare da se stessi senza addossare le colpe agli altri. Se tutta una squadra pensa in questo modo c’è la possibilità di ricominciare a vincere”.

Candido Grande: “Abbiamo allestito una squadra molto giovane, con qualche veterano. Abbiamo più obiettivi tra i quali la Challenge Cup. Veniamo da due stagioni stupende con Silvano Prandi che ringraziamo. Con Roberto Santilli abbiamo allestito una squadra che volevamo.

Sul palco Elena Santarelli: “da piccola ho giocato a pallavolo e praticato l’atletica, poi a tredici anni ho scelto la moda. Sono felice di essere la Madrina di questa squadra e testimonial del “gruppo Celly”.

Roberto Santilli: “Ritrovo un paese in difficoltà economiche, ma anche grandi energie da parte dei giovani. Perché nella difficoltà bisogna dare fiducia ai giovani, un po’ quello che abbiamo fatto noi nel costruire la squadra. Se adesso abbiamo in giro nel modo tanti allenatori e giocatori italiani, significa che abbiamo costruito negli anno grazie alla federazione, una buona scuola. Grazie alla capacità di un movimento che fa un passo indietro a livello economico, ma non organizzativo e formativo. È un gruppo molto giovane e molto interessante, uno degli obiettivi è quello di lavorare con entusiasmo tutti igiorni in palestra. Sono sicuro che quello lo trasmetteremo anche al pubblico di Latina”.

Dario Simoni: “la squadra ora sta bene dopo un inizio con qualche problemino. Ai ragazzi chiedo di dare ancora di più, anche se hanno dato tanto. Alla Città chiedo di stare vicino come negli scorsi anni”.