Secondo la ricerca “Sponsor Value” commissionata da Lega Pallavolo, in Italia le persone interessate al Campionato di volley maschile sono all’incirca otto milioni e 800mila. Un dato record dal 2002 ad oggi, che racchiude tifosi, appassionati e spettatori occasionali della pallavolo dal vivo o attraverso i media principali.
La notizia, sopraggiunta anche in casa Marmi Lanza, ha scaturito alcune riflessioni: “Questo sport ha le potenzialità per essere seguito e amato sempre di più – ha dichiarato il direttore generale di BluVolley Stefano Filippi – Il risultato pubblicato infonde grande ottimismo, soprattutto se considerato insieme all’aumento dell’affluenza di pubblico nei palazzetti registrata quest’anno. In questo senso la nostra società sente di aver giocato un ruolo decisivo, essendo stato il PalaOlimpia uno degli impianti sportivi più frequentati dagli amanti della pallavolo nella stagione appena conclusa”. La composizione del pubblico del volley italiano, in media giovane, tecnologicamente evoluto, di istruzione e reddito medio-alto, è allettante anche per il marketing sportivo: una parte consistente è infatti formata da imprenditori, dirigenti d’azienda, commercianti e artigiani predisposti all’investimento economico. “La ricerca evidenzia come la pallavolo abbia tutte le carte in regola per essere vetrina e veicolo di comunicazione a servizio delle imprese – ha proseguito Filippi – Il nostro dovere è fare leva sui punti di forza di questo sport per renderlo attraente agli occhi degli imprenditori, sia in termini valoriali che in termini numerici. In questo abbiamo bisogno anche del supporto dei media per diffondere una cultura sportiva non esclusivamente incentrata sulla sfera del calcio.” L’analisi, commissionata per la prima volta undici anni fa sulla base di un target generico non per forza frequentatore dei palasport, è stata condotta dall’agenzia StageUp e a gennaio 2013 ha registrato un incremento del seguito del 4,5% rispetto ad ottobre 2012 e dell’11% rispetto a gennaio 2012. Il protocollo “Sponsor Value”, effettuato a cadenze di 4 mesi, non solo ha l’obiettivo di definire quantità e tipologia degli interessati al Campionato, ma anche l’atteggiamento degli spettatori nei confronti degli sponsor dal punto di vista di memorizzazione e riconoscimento dei prodotti.

VIDEO – LA MARMI LANZA VERONA A VINITALY 2013
A poche ore dalla chiusura dalla 47esima edizione di Vinitaly, la rassegna internazionale del vino e dei distillati organizzata a VeronaFiere, la Marmi Lanza Verona vuole rivivere i momenti più significativi della visita di ieri allo stand “L’Arena del Vino” della Camera di Commercio e alla postazione dello sponsor ufficiale La Dama Vini. Lo staff tecnico e dirigenziale ha colto l’occasione da una parte per rafforzare il suo legame con i prodotti vinicoli del territorio e dall’altra per consolidare la collaborazione con La Dama Vini, che prosegue da circa due anni. Per BluVolley Channel il video riassuntivo della giornata di ieri trascorsa tra una degustazione e l’altra al Vinitaly 2013.

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Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona