Trento, 14 marzo 2013

Presentazione ufficiale, stamattina presso la sede del Gruppo Itas Assicurazioni di via Mantova a Trento, per le due interessanti iniziative legate ai giovani targate Trentino Volley che animeranno la primavera e l’estate 2013. Con l’obiettivo di diffondere sempre più la pallavolo sul territorio locale, anche per quest’anno solare la Società Campione del Mondo in carica ha confermato l’organizzazione di due grandi progetti.
La grande novità della scorsa stagione, l’ “ITAS BIG School” è stata infatti riproposta anche per quella attualmente in corso grazie ai consensi ottenuti in tutta la regione. Attraverso questa iniziativa la Trentino Volley negli ultimi mesi è entrata nelle aule delle scuole medie per far conoscere più da vicino agli alunni non solo la pallavolo ma anche i suoi campioni e la loro esperienza di vita sportiva. All’iniziativa hanno aderito 30 istituti delle Province di Trento e Bolzano; addirittura il doppio rispetto al precedente anno, tant’è vero che gli atleti della prima squadra dell’Itas Diatec Trentino (in tutto 14) non sono bastati per soddisfare tutte le scuole in qualità da testimonial e si è attinto anche allo staff tecnico e agli atleti di maggior spicco del Settore Giovanile per far sì che ogni istituto possa essere rappresentato da un grande protagonista del volley gialloblù. Dopo le prime cinque tappe andate in scena fra febbraio e marzo al PalaTrento prima della gare di Serie A1 dell’Itas Diatec Trentino, l’Itas BIG School 2013 vivrà sempre nell’impianto di via Fersina il 17 marzo il suo momento più importante, con la giornata finale. Domenica alle ore 15 scoccherà il momento della giornata finale a cui parteciperanno tutte le scuole che hanno aderito e l’intera rosa gialloblù capitanata da Matey Kaziyski. I giocatori scenderanno in campo con la propria scuola associata in qualità di “mascotte”. La seconda edizione del progetto ha coinvolto oltre 5.000 alunni e quasi 243 classi, per un totale di 260 ore di “lezioni” dimostrative; l’attività è stata portata avanti grazie alla fattiva collaborazione del Main Sponsor Gruppo Itas Assicurazioni ma anche di Banca di Trento e Bolzano e Concessionaria Dorigoni, altri due sponsor ufficiali del settore giovanile della Trentino Volley.
Dopo il successo delle cinque precedenti annate, fra il 7 luglio ed il 10 agosto sulla Montagna di Trento, il Monte Bondone, sarà di nuovo tempo del “Trentino Volley ITAS BIG Camp” (CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TRENTINO VOLLEY ITAS BIG CAMP), ideato per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno un’età compresa fra gli 11 e i 16 anni e che vogliono trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura, giocando a pallavolo. La sigla “BIG Camp” è ormai diventato un marchio riconosciuto e di qualità, che sintetizza il progetto comprendente tutte le esperienze pallavolistiche che possono proporsi nel periodo estivo: Beach, Indoor e Green Volley (da qui nasce l’acronimo B.I.G.).
Il successo del BIG Camp si spiega anche solo guardando le cifre dell’edizione 2012, l’ultima andata in archivio: nei cinque turni programmati sono stati oltre 320 fra ragazzi e ragazze a prendere parte ad almeno una settimana di attività; un terzo di questi proveniva da fuori regione, a dimostrazione della fama che il Camp ha saputo costruirsi in tutta Italia nel giro di pochi anni. Anche grazie a questo forte appeal guadagnatosi anno dopo anno, i turni programmati per l’estate 2013 saranno nuovamente cinque (come già accaduto nella passata edizione), con tante novità all’orizzonte.
BIG Camp e BIG School sono due fiori all’occhiello della nostra attività dedicata a giovani e quindi al settore giovanile – ha spiegato il Presidente Diego Mosna durante la conferenza stampa odierna – . Proseguiamo su questa linea dopo il grande successo che tali iniziative hanno riscosso nel recente passato, confermato anche da un’adesione sempre più numerosa. Nello specifico, il BIG Camp permette di offrire ai partecipanti non solo tanta attività ludica ma anche altrettanta culturale ed istruttiva immersi nello nostre splendide montagne mentre il BIG School, oltre a portare in palestra tanti studenti, avvicina i piccoli fans ai loro idoli. Voglio quindi ringraziare i nostri sponsor, Gruppo Itas Assicurazioni per primo, per il supporto che ci stanno offrendo e ci offriranno in futuro per la realizzazione della nostra attività e di progetti come questi”.
In un’occasione come questa mi preme sottolineare quanto il Gruppo Itas Assicurazioni sia sempre più parte integrante della pallavolo trentina ed in particolar modo quanto si senta vicina alla Trentino Volley in tutto quello che fa per il nostro territorio – ha evidenziato il Presidente dello stesso Gruppo Itas Assicurazioni Giovanni Di Benedetto . Non abbandoneremo mai questa Società che ha scritto pagine storiche dello sport regionale e che si mette in risalto anche per iniziative come queste, importantissime anche sotto il punto di vista sociale. Il mio auspicio è che anche altri marchi della nostra provincia capiscano il valore che ha la Trentino Volley per la nostra comunità e che quindi ci aiutino a supportarla nel migliore dei modi. BIG Camp e BIG School sono progetti che valorizzano rispettivamente il tempo libero ed il legame fra sport e scuola”.
Ci siamo costruiti nel tempo una buona esperienza attraverso queste attività migliorandole sempre di più e facendole diventare dei veri e propri avvenimenti per la Provincia di Trento – ha concluso l’Amministratore Delegato per il Settore Giovanile Iris Wintzek ; basti pensare che questo è il decimo anno che organizziamo un camp e che il BIG School è stato riproposto con grande piacere dopo il primo positivo esperimento della scorsa stagione, raddoppiando il numero di istituti coinvolti”.

Nella foto in alto AgF Bernardinatti, i Presidenti Diego Mosna e Giovanni Di Benedetto assieme alla Signora Iris Wintzek durante la conferenza stampa odierna

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa