Tel Aviv (Israele), 16 dicembre 2014

Si giocano fra oggi, domani e giovedì sera le gare di ritorno degli ottavi finale di 2015 CEV Cup, la seconda competizione continentale per club in ordine di importanza. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino si appresta a disputare la seconda gara europea in trasferta della sua stagione: mercoledì 17 dicembre, alla Hadar Yosef National Sports Center di Tel Aviv sfiderà a domicilio i padroni di casa del Maccabi, già superati al PalaTrento per 3-0 due settimane fa. Fischio d’inizio alle ore 18 italiane, con diretta su Radio Dolomiti.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Per proseguire la propria corsa europea, continuando così ad ambire ad un altro risultato internazionale di prestigio, la formazione gialloblù deve necessariamente vincere due set in terra israeliana. L’impresa non sembra impossibile, vista la differenza di livello fra le due formazioni emersa nel match d’andata ma ovviamente Radostin Stoytchev predica prudenza anche pensando che tale appuntamento arriva pochi giorni prima del big match con Modena di domenica e subito dopo la lunga trasferta a Sansepolcro nel decimo turno di SuperLega. “Dobbiamo completare l’opera già iniziata nel match d’andata evitando cali di concentrazione – spiega l’allenatore bulgaro – . Per noi sarà importante dimenticare il risultato maturato al PalaTrento e fare il nostro dovere sin dal primo pallone: solo così si può pensare di ottenere la qualificazione e fare passi avanti in una manifestazione come questa a cui teniamo molto. Sono convinto che la gara di domani sarà sicuramente più difficile, ai ragazzi chiedo la massima determinazione perché non tutto è così scontato come può sembrare”.
L’allenatore della Trentino Volley potrà contare su tutti gli effettivi a propria disposizione, ad eccezione di Thei che è rientrato a Trento già domenica sera non potendo andare a referto (la CEV ammette in lista solo dodici giocatori e la scelta di Stoytchev è stata quella di proporre una rosa con quattro schiacciatori e tre centrali). Se la partita dovesse incanalarsi sui binari graditi, con tutta probabilità troveranno poi spazio in campo molti giocatori giovani, come già successo nella gara d’andata.
PRIMA TRASFERTA GIALLOBLU’ DI SEMPRE A ISRAELE Quella che ha preso il via ieri e si concluderà giovedì nel tardo pomeriggio col rientro in Italia via Milano è la prima trasferta di sempre a Israele della Trentino Volley, che così grazie alla 2015 CEV Cup ha messo piede nella tredicesima nazione europea differente in dieci anni di attività internazionale. In totale la Società di via Trener ha affrontato già quarantuno trasferte europee (di cui trentacinque solo in Champions League), cogliendo in ben trentadue circostanze la vittoria. La gara a Tel Aviv sarà la centoduesima internazionale della storia gialloblù (bilancio: 84 vittorie, 17 sconfitte).
GLI AVVERSARI Il Maccabi di Tel Aviv ospita per la terza volta nella propria storia una compagine italiana sul proprio campo; in precedenza durante le precedenti partecipazioni alla Challenge Cup (disputata senza soluzione di continuità fra 2009 e 2014) aveva infatti sfidato Treviso (2009) e Macerata (2011) venendo estromessa proprio in tale occasione dalla competizione. Il risultato continentale di maggior rilievo è rappresentato dall’accesso ai quarti di finale nelle edizioni 2012 e 2013 di Challenge, eliminata prima da Liberec e poi dal Constanta. Per provare a centrare un traguardo simile dovrà però davvero dimostrare essere tutt’altra squadra rispetto a quella vista dodici giorni fa al PalaTrento.
Calcio e basket sono i settori sicuramente più noti del Club, una delle polisportive più importanti d’Israele, ma anche la compagine di pallavolo ha alle spalle una lunga tradizione; nel proprio palmares può vantare infatti ben undici titoli nazionali e quattro coppe di Israele. Negli ultimi anni ha però vinto meno perché la Società ha deciso di puntare, di comune accordo con Zohar Bar Netzer (ex giocatore che ricopre il doppio ruolo essendo anche il commissario tecnico della Nazionale), su giovani talenti che in prospettiva potranno garantire grandi soddisfazioni. Subito dopo la sconfitta patita in Italia il 4 dicembre, il Maccabi ha disputato due partite nella Premier League Israeliana concludendole sempre al tie break: sconfitta con il Menashe Hadera Hefer il 9 dicembre e vittoria con l’Hapoel Kfar Saba il 12 dicembre. In classifica i gialloblù sono al secondo posto con 21 punti frutto di sette vittorie in nove incontri. La rosa del Maccabi Tel Aviv: 1. Vasily Poylov (c), 2. Fernando Corenstein (p), 4. Yaroslav Gessen (c), 5. Omri Shwartz-Shmoel (l), 6. Bernal Abel (s), 7. Nir Cohen (p), 8. Aleksandrs Kudriasovs (s), 10. Keinan Kopech (o), 11. Guy Ben Gal (o), 12. Josef Piovarci (o), 13. Ziv Shemesh (l), 14. Raviv Shachar (s), 18. Genadi Sokolov (c). Allenatore Zohar Bar Netzer.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO QUALIFICATA AI QUARTI SE… Per superare il secondo turno del tabellone alla compagine gialloblù serve vincere due set nella gara di domani sera; grazie al successo nel match d’andata per 3-0, i gialloblù potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set con il Maccabi, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro set dei serbi. Il regolamento è infatti identico a quello utilizzato nella fase dei Playoffs 12 di CEV Champions League. Chi supererà il turno affronterà la vincente della sfida fra SMCU Craiova e Kecskemet Rc (il ritorno si gioca stasera dopo la vittoria dei rumeni in trasferta per 3-0 nel match d’andata).
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2015 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Sedicesimi – già giocati nel mese di novembre – , Ottavi, Quarti di finale, Challenge Round, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due gare ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). In occasione del Challenge Round le squadre qualificate affrontano la seconda peggior classificata e le migliori terze dei sette gironi della Main Phase di 2015 CEV DenizBank Champions League che entrano nella competizione solo in quel preciso momento. Le altre gare di ritorno degli ottavi di finale (fra parentesi i risultati dei match d’andata): stasera: SCM U Craiova-Kecskemet Rc (3-0), Lokomotiv Kharkiv-Vc Asse Lennik (gara d’andata in Belgio); domani: Tv Ingersoll Buhl- Spacer’s Toulose (0-3), Istanbul Bbsk-Draisma Dynamo Aperldoorn (3-1), Landstede Zwolle-Dinamo Moscow (0-3), Arkas Izmir- Gfc Ajaccio (2-3); giovedì: VaLePa Sastamalla-Zaksa Kedzierzyn-Kozle (1-3).
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società c’è solo il match d’andata giocato lo scorso 4 dicembre al PalaTrento con vittoria gialloblù per 3-0 (25-16, 25-15, 25-20) e Kaziyski best scorer con 11 punti.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Alexander Pavlov primo arbitro russo proveniente da Mosca, e dal greco Emmanouill Georgiadis, secondo arbitro di Atene. Nessuno dei due vanta precedenti rispetto alla Trentino Volley.
RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=26797, che fornirà il live score, o quello della Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale.

Nella foto in alto, riferita alla gara d’andata, il muro di Nemec e Solé ferma l’attacco di Kudriasovs

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa