I quarti di finale della Del Monte Coppa Italia sono alle porte: la Calzedonia Verona scenderà in campo domani sera alle ore 20.30, sfidando la Sir Safety Perugia al PalaEvangelisti; il match con protagonisti gli scaligeri sarà trasmesso in diretta su RAI Sport 1. Boninfante e compagni hanno raggiunto il primo obiettivo stagionale lo scorso 15 dicembre, quando hanno espugnato il PalaPanini per 0-3 e si sono assicurati l’accesso ai quarti del trofeo nazionale 2013-14 risultando tra le prime otto squadre del girone di andata. “Dopo un buonissimo girone di andata ci siamo conquistati questo quarto di finale, una partita secca che ci vedrà scendere in campo contro una squadra decisamente in forma – ha dichiarato Andrea Giani a qualche ora dalla partenza verso l’Umbria – Come tutte le sfide secche anche questa avrà una storia tutta sua, particolare. Sarà una partita bellissima di per sé, tutta da vivere, una considerazione che facevo spesso anche quando ero giocatore. Per certi aspetti le partite di campionato sono per noi la routine, gare come questa invece vivono da sole e hanno un carico di tensione ed agonismo straordinarie. Poterle giocare è veramente emozionante. Manca ancora un giorno al match, il percorso per conquistarlo è stato sofferto per cui quello che chiederò ai miei atleti è di viverlo appieno”. Un traguardo estremamente importante per Verona, che ad oggi ha partecipato alla Coppa Italia di Serie A1 due volte in totale – nel 2004-05 e nel 2008-09. Giani ha infine spiegato con quale atteggiamento si dovrà scendere in campo, lasciandosi alle spalle la sconfitta per 1-3 contro Città di Castello in Regular Season: “Siamo una squadra che lavora sodo e allo stesso tempo conosciamo i nostri meriti e demeriti. Sappiamo perché domenica abbiamo perso e sappiamo che bastano poche ore per cambiare. Non dobbiamo fare cose straordinarie per stravolgere il nostro gioco, dobbiamo migliorare alcune situazioni e avere coscienza di quello che facciamo. Domani si partirà dallo 0-0 e tanta differenza sarà fatta dalla qualità tecnica dei giocatori e dal tipo di agonismo che emergerà in campo. Vogliamo giocare da primo punto ed essere noi stessi. I valori in campo verranno fuori se un giocatore sarà in grado di mettere a disposizione tutto quello che può dare. Chi approccia meglio la sfida e chi ha più tranquillità nel giocare in genere vince”. Atleti e staff tecnico della Calzedonia Verona si sono messi in viaggio alla volta di Perugia alle ore 15 con partenza dal PalaOlimpia, dopo una sessione tecnica dalle 13 alle 14.30 sul campo centrale.
Gli avversari. La Sir Safety Perugia affronta il primo impegno della Del Monte Coppa Italia 2013-14 forte del 4° posto in campionato, con 27 punti collezionati in 14 gare. Gli umbri agli ordini di Slobodan Kovac hanno registrato dieci successi, di cui sei a punteggio pieno, e quattro sconfitte. Al PalaOlimpia, nella 4^ giornata di andata, i Block Devils hanno dovuto lottare fino al tie break per strappare due punti agli scaligeri di Andrea Giani; le sconfitte subite in campionato, invece, hanno visto Perugia cedere a Macerata e Città di Castello in trasferta rispettivamente per 3-0 e 3-1, e contro Piacenza e Trento tra le mura casalinghe rispettivamente per 1-3 e 2-3. Il libero Andrea Giovi ha dichiarato: “Dopo la vittoria con Macerata, abbiamo festeggiato solo qualche ora, perché abbiamo già in testa il match di Coppa Italia con Verona. La gara con la Lube, per quanto una bellissima partita, rimane comunque un match di campionato, mentre mercoledì con gli scaligeri ci giochiamo in una sfida secca un traguardo importantissimo che la pallavolo maschile di Perugia non ha mai raggiunto. Siamo estremamente motivati per conquistare le Final Four e contiamo anche sull’appoggio del nostro fantastico pubblico”.
Tifosi al seguito. Non mancherà neppure nell’appuntamento di metà settimana per la Del Monte Coppa Italia l’incitamento del pubblico di fede scaligera. La tifoseria Maraia Gialloblù, infatti, sarà presente anche al PalaEvangelisti per assistere all’importante gara della Calzedonia Verona.
I precedenti tra le squadre. In campionato Perugia ha avuto la meglio in tutti e tre gli incontri finora disputati contro Verona. In Coppa Italia, invece, Verona ha già affrontato una squadra della città di Perugia, l’allora RPA LuigiBacchi.it: erano i quarti di finale del campionato 2004-05 e i gialloblù vinsero per 3 a 2 (22-25, 22-25, 25-20, 25-22, 15-10).
Gli ex e i record. Nel roster della Sir Safety Perugia ci sono quattro atleti che in passato hanno fatto esperienza nel club di pallavolo scaligero: il centrale Simone Buti ha giocato in gialloblù nel 2007-08, lo schiacciatore Dore Della Lunga nel 2009-10, il palleggiatore Adriano Paolucci nel 2002-03. Il centrale Andrea Semenzato ha militato a Verona nel 2001-2002 (Serie A2), 2002-2003, 2003-2004 (Serie A2) e dal 2004 al 2006.
La storia di Verona in Coppa Italia. Il palmares di Verona è impreziosito dalla conquista di due Coppa Italia di Serie A2, nel 2007-08 e nel 2003-04. Ad oggi il club vanta in tutto sei partecipazioni nelle Coppa Italia della massima Serie, per la precisione due in Coppa Italia di Serie A1 e quattro in Coppa Italia di Serie A2. Nella più prestigiosa categoria i gialloblù hanno combattuto fino alla Final Four nel 2004-05, quando hanno subito il 3-0 (25-19, 25-22, 25-21) a favore di Vibo Valentia. Verona – rappresentata dal sestetto titolare con Semenzato, Lasko, Nuti, Gato, Howard, Granvorka e Messana – ha concluso la Regular Season in 6^ posizione su 14 con 40 punti, assicurandosi la partecipazione ai quarti di Play Off stagionali. Gli scaligeri hanno poi ceduto alla Bre Banca Lannutti Cuneo nei quarti di finale 2008-09 per 3-1 con parziali 20-25, 25-14, 25-12, 25-20. In quella stagione l’allora Marmi Lanza Verona – nel cui roster comparivano Latelli, Parodi, Popp, Sottile, Lasko, Semenzato e Bontje – ha terminato la Regular Season al 9° posto su 14 con 36 punti. In Serie A2, prima dei successi ottenuti nel 2007-08 e 2003-04, Verona è stata eliminata agli ottavi nel 2001-02 e nel 1998-99 rispettivamente dalla Senza Confini Trieste e dalla Cosmogas Forlì.
La storia di Perugia in Coppa Italia. Ad oggi sono due le partecipazioni di Perugia in Coppa Italia: in Serie A1 nella stagione 2012-13 la formazione umbra è stata eliminata ai quarti di finale dall’Itas Diatec Trentino; l’anno precedente in Serie A2 ha ceduto in semifinale alla BCC-NEP Castellana Grotte.
Gli arbitri. I quarti della Del Monte Coppa Italia 2013-14 ospitati al PalaEvangelisti avranno come giudici di gara Fabrizio Pasquali, di Venarotta (Ascoli Piceno) e in ruolo dal 1997, e Stefano Cesare, nato a Roma e in ruolo dal 1999. Addetto al Video Check: Mangino.
Il programma sui media nazionali. Le telecamere di RAI Sport 1 seguiranno in tempo reale il match a partire dalle ore 20.30, anche in streaming su www.raisport.rai.it. In onda su Radio Hellas, inoltre, la radiocronaca in diretta dal PalaEvangelisti a cura di Gian Paolo Zaffani, che racconterà live le emozioni di Sir Safety Perugia-Calzedonia Verona. La gara potrà essere seguita sulle frequenze di Verona città (FM 101.5), provincia (FM: 98.6 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5) e anche in streaming su www.radiohellas.it.
Il programma sui media all’estero. AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia. SPORTSKLUB trasmetterà il match in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro e in Polonia. CANAL+, CANAL + DEPORTES HD in Spagna. SPORTS TV in Turchia. beIN Sport USA negli USA e in Canada. BANDSPORT in Brasile. SKY MEXICO in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana. BTV in Bulgaria. NTV Plus in Russia. SPORT 5 in Israele. SPORT TV PORTUGAL in Portogallo. I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale il match Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero. VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna propongono in diretta streaming il match Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona, mentre la Web TV di Lega Pallavolo, SPORTUBE.TV, trasmetterà in diretta streaming il match Diatec Trentino – Casa Modena. I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale il match Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero. VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna.
Le altre gare. Domani sera alle ore 20.30 oltre a Sir Safety Perugia-Calzedonia Verona sono in programma altre tre partite per determinare le squadre partecipanti alla Final Four della Del Monte Coppa Italia, fissata per sabato 8 marzo a Bologna. La Cucine Lube Banca Marche Macerata scenderà in campo contro la Bre Lannutti Cuneo, la Copra Elior Piacenza sfiderà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Diatec Trentino si metterà alla prova con Casa Modena.

CLICCA QUI per guardare l’intervista a Giani.

Su BluVolley Channel il video con le immagini dell’ultima partecipazione di Verona in Coppa Italia.

Nella foto Daniel Howard durante i quarti di Coppa Italia 2004-05 contro Perugia.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona