La Lega Pallavolo affianca AIL nella Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Il 21 giugno si celebra la nona edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa da AIL e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente il 22 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà l’occasione per sottolineare i progressi della Ricerca Scientifica e per essere sempre vicini ai malati ematologi, adulti e bambini, attraverso incontri ed iniziative di sensibilizzazione.

Nello specifico, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di giovedì 19 giugno, sarà attivo il Numero Verde Ail – Problemi Ematologici 800 226524, realizzato quest’anno grazie al sostegno dell’Associazione “Trenta Ore per la Vita”. Al numero risponderanno otto tra i più illustri ematologi italiani (Prof. Giuseppe Basso, Prof. Pietro Leoni, Prof. Franco Mandelli, Prof. Fabrizio Pane, Prof. Francesco Rodeghiero, Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Prof.ssa Giorgina Specchia, Prof. Sante Tura) allo scopo di offrire a tutti coloro che chiameranno la possibilità di ricevere informazioni riguardanti la malattia e i centri di terapia presenti su tutto il territorio.

Appuntamento centrale della Giornata sarà, per il sesto anno consecutivo, “Sognando Itaca”, un viaggio in barca a vela nel Mar Adriatico, da Trieste a Taranto, iniziato l’8 giugno ed in programma fino al 20 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Durante la traversata si svolgeranno gli “Itaca Day”, giornate in cui i pazienti in cura nei Centri Ematologici delle città toccate dal tour avranno la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa ed indimenticabile.

Altro appuntamento di rilievo, in programma il 19 giugno a Bologna, sarà la premiazione della quarta edizione del Concorso “Take… Action!”, rivolto a giovani videomaker non professionisti under 35 con il duplice obiettivo di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo, e ottenere strumenti che possano aiutare AIL a promuovere il proprio impegno nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Testimonial dell’edizione di quest’anno è il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores.

La Giornata Nazionale AIL si realizzerà grazie all’opera dei volontari dell’Associazione, all’attività delle 82 sezioni provinciali e al sostegno di tutti gli organi di informazione.

La Lega Pallavolo sostiene AIL dando voce all’iniziativa tramite un banner pubblicato nella home page del sito Legavolley, che rimanda direttamente a www.ail.it per tutte le informazioni.