Coppe Europee 2014-2015


Parte l’edizione 2015 della CEV DenizBank Champions League per Treia, Perugia e Piacenza. 2015 CEV Cup: Trento impegnata in trasferta in Serbia. Nella 2015 Challenge Cup Ravenna attende i risultati del 2nd Round prima dell’esordio nei Sedicesimi


 


Ritornare sul tetto d’Europa. Riparte la nuova stagione delle Coppe Europee per le cinque italiane impegnate nei tre tornei continentali. Un solo obiettivo per tutte: primeggiare e conquistare l’Europa. L’ultimo successo nelle competizioni extranazionali risale al 2012/13, con Piacenza che portò in bacheca la Challenge Cup. Bisogna invece tornare indietro nella stagione 2010/11 per ricordare l’ultimo “triplete” italiano in Europa, con Trento vincente in Champions League, Treviso in CEV Cup e Macerata in Challenge Cup.


 


Nella massima rassegna continentale, la 2015 CEV DenizBank Champions League, saranno Copra Ardelia Piacenza (Pool A), Cucine Lube Treia (Pool E) e la debuttante Sir Safety Perugia (Pool G) i portacolori italiani, con tutte le partite visibili su FOX Sports 2 HD live o in differita. Nella 2015 CEV Cup c’è la Energy T.I. Diatec Trentinto (che torna a disputare la seconda competizione continentale dopo il precedente nella stagione 2004/05), mentre nella 2015 CEV Challenge Cup è la CMC Ravenna ad esordire in Europa.


 


Martedì 4 novembre alle ore 19.30 sarà l’Energy T.I. Diatec Trentino a partire con la sfida di andata dei Sedicesimi di Finale in casa della serba Vojvodina NS Seme Novi Sad (ritorno mercoledì 19 novembre al PalaTrento). Mercoledì 5 novembre lo start della 2015 CEV DenizBank Champions League, con la Cucine Lube Treia ad aprire le danze alle 18.00 italiane (diretta Fox Sport 2 HD) in casa dei turchi del Fenerbahce SK Istanbul e alle 20.30 la sfida casalinga della Copra Ardelia Piacenza (differita Fox Sports 2 HD dalle 22.45) contro i rumeni del Tomis Costanta. Giovedì 6 novembre l’esordio assoluto della Sir Safety Perugia in Europa, con la squadra di Nikola Grbic impegnata in casa contro l’Halkbank Ankara (diretta FOX Sport 2 HD dalle 20.15).


 


In partenza questa settimana anche la terza rassegna continentale con il 2nd Round di Challenge Cup. A rappresentare l’Italia in questa competizione sarà la CMC Ravenna, coinvolta in prima linea però direttamente dalla fase dei Sedicesimi di Finale (tra il 2 e il 18 dicembre). Con 31 squadre in totale iscritte alla Challenge Cup, infatti, la CEV ha deciso di non effettuare come di consueto il primo turno (First Round), partendo direttamente dal Second Round, dove è stata esentata una formazione in modo da raggiungere un numero pari di partecipanti. Tra tutte, è stata scelta la CMC Ravenna, in quanto rappresentante della nazione, l’Italia, con il miglior ranking europeo. La CMC Ravenna affronterà nei Sedicesimi di Finale la squadra perdente il doppio confronto preliminare di CEV Cup tra i tedeschi del SV Ingersoll Buhl e gli estoni del Bigbank Tartu.


 


2015 CEV DenizBank Champions League


 


LA FORMULA


La 2015 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.


Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.


Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.


 


La Champions League in TV


Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv


Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare in onda su Fox Sports 2 HD, canale 213 di SKY.


 


LE ITALIANE PARTECIPANTI


Copra Ardelia Piacenza (Pool A)


Cucine Lube Treia (Pool E)


Sir Safety Perugia (Pool G)


 


Ad iniziare la 2015 CEV DenizBank Champions League è la Cucine Lube Treia, inserita nella difficile Pool E (insieme a Fenerbahce Istanbul, Paris Volley e i Campioni d’Europa del Belogorie Belgorod). Primi avversari di turno sono i turchi di Istanbul, detentori della Challenge Cup 2013/14: la squadra ospita gli ex biancorossi Ivan Miljkovic, alla quinta stagione con la formazione turca, e Wout Wijsmans (di rientro in Europa dopo l’esperienza cinese) che in questa stagione parte con grandi propositi sia nel proprio Campionato che in Champions League. Guidati dal tecnico argentino Daniel Jorge Castellani, il Fenerbahce cercherà di approfittare del fattore casalingo per conquistare i primi punti contro la Cucine Lube Treia che arriva al match di mercoledì 5 novembre (ore 18.00 italiane in diretta su FOX Sports 2 HD) da imbattuta nella SuperLega UnipolSai dopo tre gare giocate. Interrogativo sulla disponibilità di Marko Podrascanin, fermato nelle ultime due gare da un infortunio al pollice della mano destra; pronto nel caso il centrale finlandese Shumov o Alessandro Fei, schierato in posto 3 nel match contro Ravenna di domenica ed eletto MVP della gara.


 


Sempre mercoledì 5 novembre, ma alle 20.30 (differita dalle 22.45 su Fox Sport 2 HD), tocca alla Copra Ardelia Piacenza scendere in campo per il debutto continentale. Ottimo momento in SuperLega UnipolSai per la squadra di Radici (prima volta del tecnico piacentino in una competizione europea) che, riscattata la sconfitta della prima giornata con Ravenna, ha inanellato tre vittorie consecutive battendo Monza, Verona e Città di Castello-Sansepolcro. Sesta partecipazione della storia in Champions League per la formazione piacentina che parte nella Pool A dal PalaBanca sfidando i rumeni del Tomis Costanta (Knack Roeselare e Dragons Lugano completano il girone). Dall’altra parte della rete Zlatanov e compagni incroceranno due ex piacentini: il primo è l’opposto Ventceslav Simeonov, a Piacenza dalla stagione 2005/06 alla 2007/08 con la quale ha vinto nel 2006 la Top Teams Cup, ed il secondo è il regista bulgaro Andrey Zhekov, che ha vestito i colori biancorossi nel 2011/12. Conoscenze del Campionato italiano sono anche il centrale Sergiu Stancu (ex Forlì e Martina Franca) e lo schiacciatore Bojan Janic, in Italia con le maglie di Verona, Santa Croce, Vibo Valentia e Ferrara.


 


Giovedì 6 novembre chiuderà la prima settimana di Champions League la Sir Safety Perugia con il PalaEvangelisti che si veste per la prima volta d’Europa nelle gare casalinghe della formazione umbra. Inserita nella Pool G, la squadra di Nikola Grbic ospita subito l’avversaria più temibile del girone: l’Halkbank Ankara (le altre due formazioni della Pool G sono il Tours VB ed il Noliko Maaseik). Il pubblico perugino non farà mancare certamente il proprio apporto in una serata storica per la Società del Presidente Sirci, contro una squadra attrezzata per arrivare in fondo alla massima competizione continentale. Lorenzo Bernardi, tecnico dei turchi, ha a disposizione un roster di primissimo livello con Osmany Juantorena in primis seguito dall’altro ex Trento Tsvetan Sokolov, dal centrale turco Batur, il regista Mikko Esko e i Campioni del Mondo Kubiak e Mozdzonek. È Il primo confronto tra queste due formazioni in una gara ufficiale, anche se ad inizio ottobre Perugia ed Ankara si sono scontrate nel torneo di Vasto, con una vittoria netta degli umbri per 3 set a 0.


 


LE 7 POOL


Pool A


Copra Ardelia Piacenza (ITA)


Knack Roeselare (BEL)


Tomis Constanta (ROU)


Dragons Lugano (SUI)


 


Pool B


Jastrzebski Wegiel (POL)


Lokomotiv Novosibirsk (RUS)


Cai Teruel (ESP)


Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL)


 


Pool C


Asseco Resovia Rzeszow (POL)


Berlin Recycling Volleys (GER)


ACH Volley Ljubljana (SLO)


Budvanska Rivijera Budva (MNE)


 


Pool D


Zenit Kazan (RUS)


VfB Friedrichshafen (GER)


Olympiacos Piraeus (GRE)


Posojilnica Aich/Dob (AUT)


 


Pool E


Cucine Lube Treia (ITA)


Fenerbahce SK. Istanbul (TUR)


Paris Volley (FRA)


Belogorie Belgorod (RUS)


 


Pool F


PGE Skra Belchatow (POL)


Precura Antwerp (BEL)


Hypo Tirol Innsbruck (AUT)


Jihostroj Ceske Budejovice (CZE)


 


Pool G


Sir Satefy Perugia (ITA)


Halkbank Ankara (TUR)


Tours VB (FRA)


Noliko Maaseik (BEL)


 


Programma:


 


CEV Champions League – 1a giornata di andata


Mercoledì 5 novembre 2014, ore 18.00 (italiane)


POOL E


Fenerbahce SK. Istanbul (TUR) – Cucine Lube Treia (ITA)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) – Commento di Lorenzo Dallari e Andrea Zorzi


(Melnyk-Markelj)


Mercoledì 5 novembre 2014, ore 20.30


POOL A


Copra Ardelia Piacenza (ITA) – Tomis Constanta (ROU)  Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 22.45 – Commento di Stefano Locatelli e Fabio Vullo


(Markov-Voudouris)


Giovedì 6 novembre 2014, ore 20.30


POOL G


Sir Satefy Perugia (ITA) – Halkbank Ankara (TUR)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) con pre partita dalle ore 20.15 – Commento di Lorenzo Dallari e Fabio Vullo


(Simonovic-Azevedo)


 


CEV Champions League – 2a giornata di andata


POOL A


Martedì 18 novembre 2014, ore 20.30


Knack Roeselare (BEL) – Copra Ardelia Piacenza (ITA)


(Isajlovic-Marenc)


Mercoledì 19 novembre 2014, ore 20.30


Tours VB (FRA) – Sir Safety Perugia (ITA)


(Lungu-Simonovska)


Giovedì 20 novembre 2014, ore 20.30


Cucine Lube Treia (ITA) – Paris Volley (FRA)


(Grieder-Herbik)


 


 


2015 CEV Cup


 


LA FORMULA


La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.


Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


 


PARTECIPA


Energy T.I. Diatec Trentino


 


Parte dalla Serbia l’avventura nella 2015 CEV Cup della Energy T.I. Diatec Trentino. Per la gara di andata dei Sedicesimi di Finale la squadra allenata da Radostin Stoytchev è attesa martedì 4 novembre alle 19.30 dalla Vojvodina NS Seme Novi Sad, formazione vicecampione di Serbia. Squadra giovane quella allenata da Strahinja Kozic che cercherà di impensierire i trentini che giungono a questa gara dopo la prima sconfitta della stagione, arrivata per Birarelli e compagni in occasione della 4a giornata al PalaOlimpia di Verona per 3 a 0. Motivo in più per l’Energy T.I. Diatec Trentino di arrivare in Serbia e centrare un successo per dimenticare l’uscita di Verona ed ipotecare il passaggio del turno in vista della gara di ritorno al PalaTrento programmata per mercoledì 19 novembre.


 


Andata 16i di Finale


Martedì 4 novembre 2014, ore 19.30


Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)-  Energy T.I. Diatec Trentino (ITA)


(Vinaliev–Pop)


Ritorno 16i di Finale


Mercoledì 19 novembre 2014, ore 20.25


Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)


(Lecourt-Van Zanten)